77

numeri

82/83
(133/134)

La Strada di Ferro

192 pagine

Guido Nolitta - Franco Donatelli

Locazioni

Personaggi
La storia
Gli avversari


Seonda apparizione dell'ingegnere più sfortunato della storia della diffusione della ferrovia in america. Robson quando si è laureato avrebbe dovuto anche farsi benedire!
L'ingegner Robson sta costruendo un nuovo tronco ferroviario che attraversa la prateria. I lavori procedono bene fino alla improvvisa rivolta dei Kickapus, che insorgono nonostante la costruzione della strada di ferro non interessi il loro territorio.
Zagor e Cico si imbattono nel convoglio che sta portando al cantiere di Rolling Town gli uomini del sesto fanteria della Louisiana, inviati per proteggere gli operai.
Molti di loro periscono però in un sanguinoso agguato dei Kickapus e gli altri si salvano solo grazie al coraggio di Zagor.
Per aiutare il suo amico ingegnere lo Spirito con la Scure si impegna a parlare con Lupo Solitario il vecchio capo dei Kickapus.
Ma l'anziano sakem è stato sostituito dal giovane e sanguigno Atkor. Questi aveva cavalcato il malumore dei pellerossa privati dei rifornimenti promessi dall'esercito e sobillati da un misterioso individuo che si presentava con il volto coperto da una maschera irochese di colore bianco.
La Maschera Bianca aveva consegnato carri carichi di ogni ben di dio in cambio del sabotaggio dei lavori dela ferrovia.
Zagor si accorge che i beni regalati ai Kickapus provengono dai rifornimenti dell'esercito e scopre che l'agente indiano Stollmeyer è d'accordo con la misteriosa Maschera Bianca.
La situazione precipita velocemente: gli indiani sono demoralizzati dalle perdite subite, Maschera Bianca arriva con i carri vuoti, perchè Zagor ha eliminato Stollmeyer e Atkor in preda alla furia lo uccide.
Atkor assicura a Zagor la cessazione delle ostilità.
Non sveliamo chi c'è dietro alla Maschera Bianca..

Cicorabilia: