,
- DARKWOOD, FORESTA Due trafficanti di Whisky, "Firewater" Joe e Buffalo Buck, vengono "mazzolati" da Zagor mentre cercano di vendere qualche barile di liquore a tre giovani indiani. Zagor li porta a Fort Pitt.
- FORT PITT Il nuovo comandante del forte, Colonnello Connors, è un ambizioso che confida nella "civilizzazione" di Darkwood, con l'esponenziale crescita degli insediamenti e delle attività commerciali. Si dimostra comunque un buon ospite, senza essere molto irritante.
Durante la conversazione, Zagor apprende che sia il comandante che i trafficanti provengono da Saint Louis nel Missouri.
Nel frattempo Cico si mette nuovamente nei guai ed è costretto a rifugiarsi nella foresta inseguito da soldati decisi a dargli una bella lezione. (vedi I GUAI DI CICO 7)
Dopo essere sfuggito agli inseguitori viene inaspettatamente catturato da una banda di misteriosi tagliagole, capeggiati dal sinistro Duke, che lo rapiscono e si dileguano sul fiume a bordo di una zattera...
Zagor nel frattempo si reca a cena dal colonnello Connors.
Durante la cena Zagor apprende con un certo stupore che le "Butterflies" un gruppo di ballerine della simpatica Miss Betty Banner, sono state scritturate da un certo Mr Johnson come attrazioni per un nuovo saloon, in quell'agglomerato di quattro baracche di Pleasant Point.
I commensali sembrano tutti convinti che per Darkwood si prospetti una nuova ondata di civilizzazione e espansione coloniale e commerciale...
- DA DARKWOOD A SAINT LOUIS Zagor il giorno dopo si rende conto che il messicano è stato rapito nella foresta e segue le tracce dei rapitori fino a Saint Louis.
Il rinvenimento di un particolare manufatto, un flauto di fabbricazione Dakota, sembra accusare un clan della tribù indiana, i Raven.
Zagor ignora che dietro il rapimento ci sia la banda di Duke e l'ipotesi di un coinvolgimento dei dakotas sembra assurdo.
- SAINT LOUIS La banda di Duke si imbarca a bordo del Black Smoke e raggiunge Saint Louis, la ritroveremo alla fine della storia.
Zagor arriva qualche giorno più tardi, disperando di ritrovare le tracce di Cico. Invece viene accolto da Ferguson, proprio il capitano del Black Smoke, che, con fare cordiale, lo presenta a Craig Anderson, il re del commercio nel territorio tra il Mississippi e il Missouri.
Anderson, senza troppi preamboli, ammette di essere il mandante del rapimento di Cico: lui voleva usare il messicano come arma di ricatto per costringere Zagor a ritrovare sua moglie Elizabeth, rapita dai Dakotas tempo prima.
Purtroppo Anderson sostiene che anche Cico sia ora caduto in mano dei Dakotas, dato che non ha più notizie di Duke e i suoi uomini.
Zagor non si fa incantare dai modi melliflui del faccendiere, è ben consapevole che, nel corso dell'inseguimento, Duke ha tentato di ucciderlo, contrariamente a quanto afferma Anderson, ma non può fare altrimenti che partire al recupero di Cico ed Elizabeth.
- ACCAMPAMENTO CLAN CETAN Scopriamo subito dopo che Cico è effettivamente prigioniero dei Dakota del clan Cetan, capeggiati da Lupo Rosso.
Cico ritiene che Lupo Rosso abbia trucidato i suoi rapitori. Il giovane capo non dice nulla per smentire questa versione.
- PRATERIA Zagor, dopo varie peripezie sulla pista di Eiizabeth, raggiunge il territorio Dakota. Si Imbatte e si guadagna la fiducia di Due Tuoni, guerriero Hunkpapa del clan Raven, dopo aver dimostrato la sua abilità e il suo coraggio domando un formidabile mustang nero.
Due Tuoni lo introduce nel villaggio Hunkpapa, dove Zagor chiede fermamente al sakem Mano Rossa, informazioni su Elizabeth Anderson.
Mano Rossa conosce la donna, chiamata dagli indiani Donna Sole, ma la sua tribù non è implicata nella sparizione o nel presunto rapimento della stessa.
Dopo qualche momento di tensione, i chiarimenti verranno rimandati alle giornate seguenti. Tutte le sette tribù dakota, si raduneranno per la grande caccia al bisonte.
Zagor decide di non forzare inutilmente la mano e segue gli Hunkpapa.
- GRANDE RADUNO Focalizziamoci sugli attori principali della vicenda:
1- Il clan Raven della tribù Hunkpapa di Due Tuoni, amici di Zagor, ma principali sospettati del rapimento, in quanto il flauto rinvenuto era un loro manufatto.
2- Il clan Cetan di Lupo Rosso, di fatto i rapitori di Cico e forse gli uccisori della banda di Duke. Molto misteriosi.
Questi due clan dimostrano un'aspra rivalità in quanto entrambi mirano a diventare gli Akicita della caccia al bisonte.
3- Alce in Piedi, il capo Minneconjou, che scopriamo essere il nuovo sposo di Donna Sole alias Elizabeth Anderson.
Alce in Piedi ammette senza problemi che Donna Sole è la sua donna e dice che lei non vuole avere più a che fare con i bianchi, dai quali è stata tradita.
Zagor vorrebbe sentire la versione di Elizabeth, ma Alce in Piedi non può permetterlo. Accetta però di assoggettarsi al volere del Grande Spirito e sfida Zagor in una faticosa gara. I due. con varie penalità, cavalcare e scalare una montagna a mani legate, dovranno conficcare una lancia su un bersaglio prestabilito dopo un lungo, accidentato e pericoloso percorso.
Zagor, nella tappa conclusiva è in vantaggio ma Alce in Piedi si dimostra un avversario leale.
Non lo sono altrettanto i rapitori di Cico, i Cetan, che colgono l'occasione per liberarsi di Zagor, facendogli precipitare addosso una valanga di pietre, nell'ultimo impervio tratto del percorso.
L'agguato non riesce. Zagor fortunosamente sopravvive e arriva secondo al traguardo.
Fortuna vuole che un indiano del clan Raven, Volpe Bianca, abbia assistito all'agguato e accusi apertamente il clan Cetan e scagionando Alce in Piedi, il principale sospettato.
I Cetan escono allo scoperto e scatenano una sanguinosa sparatoria, prima di dleguarsi. Lupo Rosso intima a Zagor di non immischiarsi se vuole rivedere Cico vivo.
La gara si conclude comunque con Zagor vincente. Alce In Piedi mantiene la parola data e gli consente di parlare con sua moglie.
- ACCAMPAMENTO CLAN CETAN Cico è rimasto solo con le squaw, delle quali non fatica a conquistarsi la simpatia, soprattutto della giovane Piccola Acqua.
La ragazza si mette in testa di cercare di proteggere il messicano dai suoi stessi compagni...
- IL RACCONTO DI ELIZABETH Quello che Elizabeth racconta è sorprendente.
Gli indiani non c'entrano nulla con la sua sparizione. Il marito, Craig Anderson, ha cercato di ucciderla.
La sua colpa era essere venuta a conoscenza dei piani di espansione commerciale di Craig a Darkwood. Piani che prevedevano fra altre nefandezze, l'omicidio dello stesso Zagor. E il complice chiave di Anderson era proprio il colonnello Connors, il comandante di Fort Pitt!
Da un lato Anderson era riuscito a minimizzare e tranquillizzare la donna ma contemporaneamente meditava di eliminarla. Creò quindi l'occasione per farla uccidere da Duke e i suoi, camuffati da indiani.
Precipitata in un crepaccio e creduta morta la donna era stata soccorsa e salvata da Alce in Piedi. Disgustata dalla cupidigia dei bianchi, Elizabeth aveva accettato la nuova vita come Donna Sole.
La donna si offre di trascrivere la sua testimonianza in un dettagliato memorandum, che affida a Zagor.
- ASSALTO AL CLAN CETAN Zagor, spalleggiato da Alce in Piedi, parte all'assalto dei Cetan per liberare Cico.
L'evidenza dei fatti dimostra che i Cetan, tengono in custodia il messicano per ordine di Anderson. Infatti al campo Cetan scopriamo che Duke e la sua banda sono vivi e vegeti e in combutta con gli indiani.
La povera Piccola Acqua cerca di far fuggire Cico con il solo risultato di essere legata anche lei al palo della tortura.
Durante il percorso Zagor e gli altri scoprono che i Cetan si sono macchiati di un'altra nefandezza: hanno trucidato a tradimento i Raven che erano partiti al loro inseguimento. Solo Pietra che Cammina è sopravvissuto.
L'assalto si conclude nel migliore dei modi con la lilberazione dei prigionieri e la morte di tutti i cattivi.
- DARKWOOD Zagor torna a Pleasant Point dove Anderson, con il beneplacito di Connors, sta inaugurando la nuova rotta commerciale e il nuovo saloon.
Zagor lo inchioda davanti a tutti. Alla fine Anderson viene abbattuto da un colpo di scure e Connors catturato.
- Storia soporifera e banalmente classica nella prima metà, mentre si dimostra più interessante nella parte in territorio dakota con l'intreccio di rivalità fra i diversi clan, e la sfida tra Zagor e Alce in Piedi.
ll finale è un po' facilone.