293

numeri

494 - 495
(545 - 546)

copertine

zagor 494
zagor 495

il vagone blindato

188 pagine

Jacopo Rauch - Gianni Sedioli

Locazioni

Personaggi
La storia
Gli avversari


Un variegata banda di rapinatori si raduna in una ghost town, Copperville, per un'impresa quasi impossibile.
Impadronirsi del vagone blindato di Harry Goldberg, alias Mr Steel. All'interno del treno c'è infatti una cassaforte con più di 120.000 dollari che servono a pagare una mandria di bestiame di seimila capi, che staziona nella cittadina di trontiera di Leyton.
La banda è ben assortita: oltre a Palmer, l'organizzatore, abbiamo un killer, Griffin, due fratelli ladri di bestiame Burton e Raymond Shadler, uno scassinatore Pollard, un macchinista, "Steamer" e un letale Delaware, Jubal.
Ma anche l'impresa non è delle più semplici: il treno e la cittadina di Leyton sono protetti non solo da un distaccamento dell'esercito al comando di un amico di Zagor, il capitano Durrell, ma anche dalla spietata e letale manovalanza di Mr Steel.
last but not least, ovviamente, a Leyton capitano anche Zagor e Cico.
Dopo una presentazione della locazione e dei personaggi, con Zagor che salva la vita a Goldberg impedendone l'omicidio da parte di un bandito, entriamo in piena azione, frenetica ma ben calibrata.
La banda di rapinatori non va molto per il sottile. Ha bisogno di un diversivo per impadronirsi del treno e opta per una scelta spietata e travolgente: scatenare una carica dei semila capi di longhorn contro Leyton. Inutlie dire che i bovini raderanno quasi al suolo l'intera città e permetteranno ai rapinatori di dileguarsi con il treno, quasi senza problemi.
L'unico problema è il nostro Zagor. Lo Spirito con la Scure si esibisce in un inseguimento mozzafiato al treno in fuga con lotte sul tetto dei vagoni e sparatorie. Ma anche lui deve soccombere alla perfetta organizzazione della banda e viene scaraventato fuori dal treno.
Nel frattempo il solerte Mr Steel e i soldati non stanno con le mani in mano e inseguono i fuggitivi senza però raggiungerli prima che abbiano svuotato la cassaforte.
Zagor dal canto suo viene raccolto da Cico e deve rinunciare all'inseguimento della banda che ha fatto perdere le proprie tracce.
Ma che fine hanno fatto i banditi volatilizzatisi?
Ora se non avete letto la storia fermatevi qui per non rovinarvi la sorpresa anche negli elenchi laterali, personaggi e avversari li ho lasciati come vengono presentati nel primo numero.




I banditi sono tutti morti.
Palmer, il capo dei banditi, era in combutta con qualcuno per farli fuori a rapina avvenuta.
Quando raggiungono la città fantasma di Copperville, già vista all'inizio, vengono falciati in un agguato organizzato, E la mente criminale dietro tutta la storia è il nostro benefattore Mr Steel che oltre a recuperare i soldi della rapina intasca anche quelli dell'assicurazione, così da appianare i debiti per la costruzione della sua personale rete ferroviaria
Ma Zagor ha visto bene in faccia Palmer e può riconoscerlo anche se camuffato fra i pistoleri di Goldberg.
Zagor avrà il suo bel dafare per sgominare gli avversari ma alla fine riuscirà nell'impresa e si limiterà a ferire Mr Steel. Un buon cattivo fa sempre comodo.

una storia western con cattivi e dialoghi da manuale, tutti ben riconoscibili ed individuabili, grazie alla matita di Sedioli. Molto ben realizzate le sequenze della carica dei longhorn e della lotta sul treno in corsa. Quanto mi piacciono i cattivi di Rauch!

Cicorabilia: