Segnalazioni e notizie Zagoriane (ultime in ordine cronologico)

elenco tematico:

Aggiornamenti sito -

Sondaggi -

raduni -

Incontri -

interviste -

Premi -

Mostre -

Eventi -

Corsi -

Dischi e Musica -

Libri -

Varie

09-03-2010: ZAGOR A RAIANO


il quaderno - illustrazione di M. Laurenti

Francesco Pasquali mi ha inviato il resoconto della giornata dedicata al fumetto e a Zagor che ha visto protagonisti Moreno Burattini, Mauro Laurenti e gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Umberto Postiglione" di Raiano. In un incontro di due ore i due autori, hanno calamitato l'attenzione spiegando Il Linguaggio del Fumetto, dimostrando ancora una volta che è un medium di comunicazione ed intrattenimento che non deve soffrire di subordinarietà nei confronti dei più nuovi medium multimediali.
Non posso che applaudire due volte gli autori, e Francesco, che è stato l'organizzatore dell'evento: una volta come zagoriano e una volta come professore. A seguire la cronaca dell'incontro.

Zagor a Raiano di Francesco Pasquali

Il 9 marzo 2010 a Raiano, in provincia de L'Aquila, si è svolto un incontro Scuola Fumetto con lo sceneggiatore Moreno Burattini e il disegnatore Mauro Laurenti della testata bonelliana Zagor.

I circa ottanta alunni presenti sono stati quelli dell'Istituto Comprensivo "Umberto Postiglione" di Raiano che raccoglie anche il paese di Vittorito ed esattamente le V elementari e le I medie. Erano inoltre presenti le autorità del luogo.

Nella sala sono stati esposti i lavori che i ragazzi hanno realizzato durante un corso di fumetti svoltosi nei mesi passati con l'insegnante Jean-Pierre Colella e contemporaneamente è stata allestita una mostra di tavole originali dell'autore raianese Eugenio Benni, purtroppo scomparso nel 2009, validissimo interprete del fumetto, e non solo, a livello nazionale ed internazionale

La manifestazione, organizzata da Francesco Pasquali, è cominciata alle 10 del mattino ed è durata un paio di ore durante le quali Moreno Burattini e Mauro Laurenti hanno interagito con i ragazzi in maniera mirabile.

L'argomento dell'incontro è stato "Il linguaggio del Fumetto", lo sceneggiatore ha infatti raccontato ai ragazzi, con esempi semplici ma molto efficaci ed interessanti anche per un pubblico adulto, come questo mezzo di comunicazione non sia secondo a nessuno e anzi, in taluni casi, superi per versatilità altri tipi di linguaggi spesso ritenuti fratelli maggiori del fumetto.

La "lezione" si è conclusa con la geniale trovata di Moreno Burattini di far realizzare in tempo reale una tavola completa a Mauro Laurenti che, seguendo le indicazioni dei ragazzi, ha schizzato con la sua solita maestria un racconto di poche ma simpaticissime vignette.

Al termine dell'incontro sono stati distribuiti ai presenti due omaggi: il numero 500 di Zagor (gentilmente offerto dalla Casa Editrice Bonelli) ed un maxi quaderno con un'immagine inedita di Zagor di Mauro Laurenti, gentilmente offerta dall'organizzazione.


Immagini della giornata

i miei siti