o
o
o
Le pagine sui fumetti in rete| cronologie e schede | I Fantastici Quattro
scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia, anche se cerco di mantenermi sul vago.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.
Fantastici Quattro 276
collana: Fantastici Quattro
periodicità: mensile
Data Uscita: settembre 2007
pagine: 80
prezzo: 3,30 euro
sommario:
1- Pantera Nera: Crimini di Guerra Seconda Parte
2- Pantera Nera: Crimini di Guerra Terza Parte
3- Fantastic Four: Dai, Suzie, non farti pregare
editore: Panini Comics
Note: Tie in con Civil War per Pantera Nera
Pantera Nera e Tempesta sostituiscono Reed e Sue nei F4
copertina di Michael Turner
Black Panther Vol 4 - 24 © Marvel Comics
1- Pantera Nera: Crimini di Guerra Seconda Parte
storia originale: War Crimes - Part Two da Black Panther (Vol 4) 24 del marzo 2007
autori: Reginald Hudlin storia, Marcus To e Koi Turnbull disegni, Don Ho, Sal Regla, Nick Nix e Jeff De Los Santos chine, J. D. Smith colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione
avversari: SHIELD organizzazione governativa, Iron Man Tony Stark, Mr Fantastic Reed Richards
Personaggi principali: Pantera Nera T'Challa re del Wakanda, Tempesta Ororo Munroe - moglie di T'Challa, Capitan America Steve Rogers, La donna Invisibile Susan Richards , Falcon Sam Wilson, Pulsar Monica Rambeau
2- Pantera Nera: Crimini di Guerra Terza Parte
storia originale: War Crimes - Part Three da Black Panther (Vol 4) 25 del aprile 2007
autori: Reginald Hudlin storia, Marcus To e Koi Turnbull disegni, Don Ho, Sal Regla, Nick Nix e Jeff De Los Santos chine, J. D. Smith colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione
avversari: SHIELD organizzazione governativa, Iron Man Tony Stark, Mr Fantastic Reed Richards, i superesseri pro-registrazione, il clone di Thor
Personaggi principali: Pantera Nera T'Challa re del Wakanda, Tempesta Ororo Munroe - moglie di T'Challa, Capitan America Steve Rogers, La donna Invisibile Susan Richards , Falcon Sam Wilson, Pulsar Monica Rambeau, tutti i Vendicatori Segreti di Cap
3- Fantastic Four: Dai, Suzie, non farti pregare
storia originale: C'mon, Suzie, don't leave us hangin' da Fantastic Four Vol 3 - 543 del aprile 2007
autori: Dwayne McDuffie storia, Mike McKone Matite, Andy Lanning e Cam Smith chine, Paul Mounts colori, Claudia Sartoretti Lettering, Andrea Plazzi traduzione
Personaggi principali: I Fantastici Quattro, Franklin Richards figlio di Reed e Sue, Valeria Richards figlia di Reed e Sue
1, 2 - Pantera Nera: Crimini di Guerra Seconda e terza Parte
Pantera Nera ha riflettuto molto prima di prendere posizione nella Guerra Civile dei supereroi. Il suo status di sovrano del Wakanda lo ha frenato dal seguire l'istinto e il suo codice d'onore, che lo aveva portato anni prima a rifiutare nettamente l'offerta di unirsi ai sedicenti Illuminati. Sei supereroi (Mr Fantastic, Namor, Dr Strange, Professor Xavier, Freccia Nera e Iron Man), che avevano la presunzione di voler guidare nell'ombra le scelte della comunità supereroistica, dei loro stessi amici e familiari, ignari di tutto.
Ma alla fine una decisione pur sofferta l'ha presa. T'Challa è un politico scaltro oltre ad essere un supereroe estremamente abile. Ha intuito che alla fine della Civil War in territorio americano, le ossessioni di sicurezza degli Stati Uniti si sarebbero estese anche oltre i confini nazionali.
Che senso ha assumere il controllo delle proprie "armi di distruzione di massa" se poi altri stati nel mondo potrebbero accumulare potenziali di attacco altrettanto incontrollabli e imponenti.
Richards e Stark sospettano che il Wakanda stia dando asilo a superumani che vogliono sfuggire alla ferrea stretta governativa, e non hanno tutti i torti. in queste pagine vediamo che ospite dell'ambasciata della nazione immaginaria africana è Fratello Voo-Doo, un affascinante personaggio della divisione horror della Marvel degli anni '70.
Il governo statunitense continua a fare pressioni sul piccolo stato governato dalla Pantera Nera con la sua marina, nella speranza di alimentare i dissidi interni e rovesciare il governo di T'Challa, in una inquietante parodia di quello che è avvenuto spesso e realmente.
Pantera Nera, comunque è entrato in gioco direttamente, eludendo la stretta sorveglianza e alleandosi ai Vendicatori Segreti di Cap. Una iniezione di fiducia per lo sparuto gruppo di resistenti, soprattutto gli afro-americani come Falcon, Luke Cage e Monica Rambeau che vedono in lui una specie di idolo.
Tempesta dal canto incassa l'appoggio incondizionato dei suoi nonni, e il muro contro muro di Reed Richards che tenta invano di convincerla della bontà dei propri propositi, nonostante "l'incidente" della morte di Bill Foster il "Golia Nero".
Il resto della storia è un dietro le quinte degli eventi narrati in civil war 6 e civil war 7 ed evidenzia quanto sia stato determinate il ruolo di T'Challa nel fornire una marcia in più, tecnologica, tattica e motivazionale al gruppo di Capitan America.
Uno spettacolare confronto fra Tempesta e il clone(?) di Thor ridotto poi a pezzi dal sempre cazzuto Ercole.
E l'amara conclusione con la resa di Capitan America che lascia Ororo e T'Challa soli ed esposti alla ritorsione delle forze Pro-registrazione.
Ma una via di uscita si prospetta immediatamente nella storia successiva de i Fantastici Quattro...
3- Fantastici Quattro: Dai, Suzie, non farti pregare
Episodio celebrativo che festeggia i 45 anni di presenza nelle eidcola del fantastico quartetto.
Dwayne McDuffie dimostra di conoscere a fondo la storia e l'anima del quartetto.
Ben e Johnny nel ruolo di baby-sitter guardano in TV uno speciale dedicato alla loro storia, per celebrare l'anniversario del primo volo spaziale americano: il tragico ed epico volo che ha donato ai quattro i fantastici poteri che hanno sempre usato a servizio dell'umanità.
Testimonianze di individui di primo piano dell'universo marvel, come Sub-mariner, Pantera nera e Destino stesso e di gente comune come l'indimenticabile Willie Lumpkin, il postino del Baxter Building, gli amici come She-Hulk, Wyatt Wingfoot, Sharon Ventura, Luke Cage tutte perone che hanno vissuto per brevi periodi direttamente le avventure del quartetto, interviste televisive ai membri dei Fantastici Quattro e così via.
Ne esce fuori un mosaico pluralista ma completo della storia e dell'anima del quartetto, dei desideri, degli errori, delle battaglie, dell'eroismo della famiglia allargata del Marvel Universe.
Durante la trasmissione Ben e Johhny, i due membri del quartetto che hanno assunto posizioni meno drastiche durante la Civil War, Johnny seguendo la sorella ma cercando un dialogo con Reed e Ben rifiutando tout-court il conflitto, si interrogano sul futuro decidendo comunque che saranno sempre uniti nonostante l'arroganza di Reed. Magari con un occhio più critico nei confronti delle scelte del capo.
Nel frattempo Reed e Sue, riavvicinatisi dopo l'atto eroico di Reed che si è beccato un pallottola di Taskmaster destinata a Sue in civil war 7, giungono ad un compromesso: Sue decide di voler stare ancora accanto all'uomo che ha adorato fin da ragazzina ma con un approccio più adulto e consapevole della sua fallacità.
I due hanno deciso di staccare la spina, come avevano fatto altre volte e di occuparsi per il momento della crescita di Franklin e Valeria.
Lasciando di stucco Ben e Johnny, il fantastico duo.
Ma i Fantastici Quattro non sono finiti. Per una famiglia che se ne va un'altra ne arriva. Una famiglia che era rimasta isolata nella storia precedente: Pantera Nera e Tempesta.
Schede disponibili
fumettando non è in alcun modo collegato con i siti recensiti né responsabile di eventuali variazioni nei contenuti successivi alla segnalazione
Vittorio Sossi realizzazione, grafica e aggiornamento del sito
Fumettando
Home
Notizie
Cronologie
Fiere
Concorsi
Zagor
Magico Vento
link
Fumettando piattaforme
Facebook
Instagram
Blogger
Scienzità
Home
articoli
lezioni di Biologia
Lezioni di Chimica
Videolezioni
Tabelle e conversioni
Test di Scienze
Edutainment