o

o

o

cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| cronologie e schede | L'Iniziativa | Capitan America - Morte di Un Eroe - miniserie

Scheda su Capitan America Morte di Un Eroe 1 in edicola

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia, anche se cerco di mantenermi sul vago.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Leinil Francis Yu  
			 Fallen Son 1  © Marvel Comics

Capitan America Morte di un Eroe 1

collana: Marvel Miniserie 84

periodicità: mensile

Data Uscita: dicembre 2007

pagine: 48

prezzo: 3 euro

sommario:
1- Capitolo 1: Wolverine Rifiuto
2- Capitolo 2: Vendicatori Rabbia

editore: Panini Comics

Note: miniserie incentrata sulle reazioni alla morte di Capitan America

copertina di Leinil Francis Yu
Fallen Son 1 © Marvel Comics

Le Storie

1- Capitolo 1: Wolverine Rifiuto

storia originale: Wolverine - denial da Fallen Son 1 del giugno 2007

autori: Jeph Loeb storia, Leinil Yu Matite, Dave McCaig chine digitali, Dave McCaig colori, Lucia Truccone Lettering, Giuliano Cremaschi traduzione

Personaggi Principali: Wolverine James Howlett (Logan), Il Soldato d'Inverno James Buchanan Barnes, Devil Matt Murdock, Crossbones Brock Rumlow, Iron Man Tony Stark

2- Capitolo 2: Vendicatori Rabbia

storia originale: Avengers - anger da Fallen Son 2 del luglio 2007

autori: Jeph Loeb storia, Ed McGuinness Matite, Dexter Vines chine, Jason Keith colori, Lucia Truccone Lettering, Giuliano Cremaschi traduzione

Personaggi Principali: Wolverine James Howlett (Logan), La Cosa Benjamin Grimm, Ms Marvel Carol Danvers, Uomo Ragno Peter Parker, Iron Man Tony Stark , Donna Ragno Jessica Drew, Wonder Man Simon Williams, Vedova Nera Natasha Romanova, Luke Cage e Iron Fist, Namor...

Sinossi

1- Capitolo 1: Wolverine Rifiuto

In Thor 104 abbiamo assistito alla morte di Capitan America. Dopo aver assorbito il colpo è ora di reagire e in questi cinque episodi vediamo le risposte alla sconvolgente verità dei protagonisti del Marvel Universe: si parte con Wolverine per proseguire con i Vendicatori.

Wolverine non perde tempo, due domande impellenti: uno, stabilire se Cap è morto. Lui ne sa molto di depistaggi, alterazioni della realtà, sotterfugi da peggior servizio segreto. Ne ha fatto e ne fa continuamente le spese relativamente al suo confuso passato. Due, stabilire chi è il mandante.
Cerca dapprima l'aiuto del Soldato d'Inverno. Ma Barnes non sembra aver voglia di seguirlo. Probabilmente lui e Fury stanno studiando un altro piano d'azione.

Coinvolge allora Devil. Una perfetta macchina della verità superumana, con i suoi sensi superpotenziati. E visto che Wolverine ha in mente di mettere sotto torchio Crossbones, ha bisogno di lui. Grazie ad un incantesimo di Strange i due si infiltrano nell'eliveivolo dello SHIELD e Wolverine interroga a modo suo il killer con la faccia di teschio. Ma, come Matt può confermare grazie agli ipersensi, Crossbones non sa assolutamente nulla. Sa solo che non è stato lui a esplodere il colpo mortale.

Wolverine passa allora ad esaminare il corpo di Cap, grazie ai suoi sensi animaleschi, non ha dubbi: il cadavere è effettivamente di Steve Rogers. Prima di riuscire ad andarsene viene sorpreso da Iron Man. Non teme uno scontro. Sa che per Tony è un'occasione ghiotta che lui porti la notizia della veridicità della morte di Cap, per spezzare definitivamente il morale dei Nuovi Vendicatori. Wolvie se ne va senza prima proferire una minaccia: non rinuncerà mai a scoprire chi è coinvolto nella morte del capitano. Abbiamo avuto un assaggio della sua tenacia durante l'inseguimento di Nitro nella sua serie personale e l'esecuzione di Walter Declun (Wolverine 209 - Wolverine 210 - Wolverine 211 - Wolverine 212). Iron Man è avvertito.

2- Capitolo 2: Vendicatori Rabbia

Per i Vendicatori è il momento della rabbia e dello sconforto. Sia per quelli fedeli all'atto di registrazione, ancor di più per i resistenti. I primi sfogano tutta la loro frustrazione per l'epilogo tragico della guerra, in un cruento scontro con un personaggio minore: lo Squalo Tigre. Lo squaliforme umano ha rubato il Corno di Gabriel, una delle armi più efficaci in dotazione agli Atlantidei. Un manufatto in grado di richiamare e controllare enormi mostri abissali. Ms Marvel guida i Vendicatori, i quali sfogano la loro rabbia sul supercriminale e sugli incolpevoli bestioni, salvati dall'arrivo di Sub-Mariner che prende in consegna corno e ladro e si inabissa con loro. Non prima di aver rimbrottato con disprezzo i Vendicatori, incapaci di accettare la morte di Cap come conseguenza delle proprie azioni.

Ancor più deprimente la reazione dei Vendicatori contrari all'atto, demoralizzati dalla scomparsa della loro guida. Raccolti per la consueta partita a poker terapeutica, con un ospite d'onore immancabile: l'amabile Cosa dagli occhi blu.
Purtroppo non è tempo di distrazioni, gli sforzi di Ben vengono vanificati. Nessuno ha la testa per una partita liberatoria. E quando arriva Wolverine a portare la notizia che Cap è indubbiamente morto, la rabbia scoppia.
Ben dovrà alzare la voce per inculcare nelle teste dei suoi amici, che il miglior modo per onorare il capitano è semplicemente quello di andare avanti...

Navigazione

Schede disponibili relative a Cap e Civil War

Aggiornamenti del sito