o
o
o
Le pagine sui fumetti in rete| cronologie e schede | Secret Invasion
scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete la trama completa della storia.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.
Secret Invasion L'Iniziativa 1
collana: Marvel Mega 49
evento: Secret Invasion
periodicità: bimestrale
Data Uscita: aprile 2009
pagine: 96
prezzo: 4,30 euro
sommario:
1- Vendicatori: L'Iniziativa Bocciato
2- Vendicatori: L'Iniziativa "Abbiamo incontrato il nemico e siamo noi"
3- Vendicatori: L'Iniziativa L'unico Skrull Buono
4- Vendicatori: L'Iniziativa Ammazza-Skrull
editoriale: L'arte di Stefano Caselli - Cover Gallery
editore: Panini Comics
copertina di Mark Brooks
Avengers: The Initiative 14 © Marvel Comics
1- Vendicatori: L'Iniziativa Bocciato
storia originale: Washout da Avengers: The Initiative 13 del luglio 2008
autori: Christos N Gage storia, Steve Uy Matite, Steve Uy chine, Steve Uy colori, Lucia TrucconeLettering, Luigi Mutti e Max Brighel traduzione
Avversari (alcuni sono infiltrati nelle fila dei Vendicatori e compaiono anche sotto): Skrull infiltrati: nei panni di: Calabrone Henry Pym; SUPERCRIMINALI: Re Kobra Klaus Voorhees; Mr Hyde Calvin Zabo; Mauler Aaron Soames; Firebrand Russ Broxtel;
Personaggi Principali: RECLUTE: Annex Alexander Ellis; Prodigy Ritchie Gilmore; Gorilla Girl Fahnbullah Eddy ; Sunstreak Andrea Rourke; Batwing James "Jimmy" Santini; Boulder Emery Schaub;
STAFF: Calabrone Henry Pym; Taskmaster Tony Masters; Costrittore Frank Payne; War Machine James "Jim" Rupert Rhodes;
2- Vendicatori: L'Iniziativa "Abbiamo incontrato il nemico e siamo noi"
storia originale: We have met the enemy, and they are us da Avengers: The Initiative 14 del agosto 2008
autori: Christos N Gage storia, Stefano Caselli Matite, Stefano Caselli chine, Daniele Rudoni colori, Lucia TrucconeLettering, Luigi Mutti e Max Brighel traduzione
Avversari (alcuni sono infiltrati nelle fila dell'Iniziativa e compaiono anche sotto): Skrull infiltrati: nei panni di: Calabrone Henry Pym; Magnitude ??? squadra delle Hawaii;
Personaggi Principali: Calabrone Henry Pym; Crociato (skrull) Z'Reg; Tigra Greer Nelson; Triathlon Delroy Garrett ; Uomo 3-D (originali) Charles "Chuck" Chandler, Harold "Hal" Chandler ; Star Sign cadetta squadra delle Hawaii; Paydirt cadetto squadra delle Hawaii; Uccisore di Demoni squadra delle hawaii; Trauma Terrence Ward; Magnitude ??? squadra delle Hawaii;
3- Vendicatori: L'Iniziativa L'unico Skrull Buono
storia originale: The Only Good Skrull da Avengers: The Initiative 15 del settembre 2008
autori: Dan Slott e Christos N Gage storia, Harvey Tolibao Matite, Harvey Tolibao chine, jay David Ramos colori, Lucia TrucconeLettering, Luigi Mutti traduzione
Avversari Skrull infiltrati: nei panni di: Calabrone Henry Pym; K'Rtem Skrull amico-avversario di Crociato;
Personaggi Principal (solo i principali perché c'è tutta L'Iniziativa in questo episodio): Calabrone Henry Pym; Crociato (skrull) Z'Reg; Triathlon Delroy Garrett ; War Machine James "Jim" Rupert Rhodes; Barone Werner Von Blitzschlag; Gauntlet Joseph Green; Ant-Man Eric O'Grady;
4- Vendicatori: L'Iniziativa Ammazza-Skrull
storia originale: Skrull-&%#ers da Avengers: The Initiative 16 del ottobre 2008
autori: Dan Slott e Christos N Gage storia, Stefano Caselli Matite, Stefano Caselli chine, Luca Malisan colori, Lucia TrucconeLettering, Luigi Mutti traduzione
Avversari Skrull infiltrati: nei panni di: Ms Marvel Sharon Ventura; Calabrone Henry Pym; Blacksmith;
Personaggi Principali : Calabrone Henry Pym; Crociato (skrull) Z'Reg; Triathlon Delroy Garrett ; War Machine James "Jim" Rupert Rhodes; Barone Werner Von Blitzschlag; Gauntlet Joseph Green; Ant-Man Eric O'Grady; Trauma Terrence Ward; Riot Skrull Killer; Ryder Skrull Killer; Uomo 3-D (originali) Charles "Chuck" Chandler, Harold "Hal" Chandler ; Fury e i suoi Commandos; I Desert Stars (squadra dell'iniziativa dell'Arizona): Kid Due Pistole, Johnny Cool, Supermax, Komodo, Blacksmith;
1- Vendicatori: L'Iniziativa Bocciato
Episodio simpatico prima dell'Invasione Skrull. Arriva a Camp Hammond un nuovo gruppo di reclute inesperte ed un paio di veterani: Annex e Prodigy.
Il più simpatico e caciarone del gruppo è Boulder: il ragazzo, Emery Schaub, imbranato, impacciato, ciccione, è contentissimo di essere stato reclutato ma dovrà subire la delusione di essere l'unico bocciato. Infatti ha dei poteri inutili in battaglia.
Virtualmente indistruttibile da qualsiasi attacco fisico, chimico o biologico e dotato di un metabolismo eccezionale, Boulder però non ha alcuna arma di attacco. Non è forte, non è veloce, non è agile, niente. Tanto che alla fine anche Taskmaster sarà costretto a gettare la spugna. Ma prima di abbandonare la base Emery riuscirà a conquistare la stima dei compagni e degli istruttori.
I rapporti con le altre reclute all'inizio non sono dei migliori: Emery è spesso causa involontaria di pesanti punizioni.
Ma nulla sembra intaccare l'entusiasmo del ragazzo cicciottello, che diventa contagioso.
E alla fine, quando i compagni di squadra scappano dalla base per un falò sulla spiaggia, decidono comunque di portarlo con loro.
Sono ignari che qualcuno ha assoldato un gruppo di superkiller per uccidere Taskmaster, traditore passato a lavorare per il gorverno.
Il falò è un successone. I nervosismi si stemperano ed Emery sperimenta il primo bacio da parte della "focosa", Sunstreak, il cui tocco ustionerebbe chiunque non fosse protetto dall'invulnerabilità.
Emery trova addirittura l'occasione per guadagnarsi finalmentela stima degli altri. Quando gli istruttori vengono a riprendersi gli allievi, generosamente si addossa la colpa della fuga sostenendo di essersi allontanato da solo.
Poco dopo però, approfittando del fatto che TAskmaster è uscito allo scoperto, il gruppo di killer entra in azione: sono Re Cobra, Mr Hyde, Maulder e Firebrand. Certamente non all'altezza del Calabrone e degli altri istruttori, che però sono impacciati dalla presenza delle reclute. E Boulder finisce ostaggio dei criminali.
La scelta peggiore, ovviamente, in quanto non sono in grado di torcere neanche un capello al ragazzo indistruttibile. Per cui subiscono una sonora battuta.
Alla fine della storia Calabrone e gli altri sono costretti a rimandare malvolentieri Boulder a casa, nonostante tutta la buona volontà che ha dimostrato. Il ragazzo sarà preziosissimo in missioni di soccorso ma inutilizzabile in battaglia. Al momento dei saluti Taskmaster e il Costrittore decidono di fargli un regalo d'addio.
Si fanno mettere a terra da Emery e fotografare sconfitti. Emery può appendere nella stanzetta di casa una foto della quale potrà vantarsi per tutta la vita...
2- Vendicatori: L'Iniziativa "Abbiamo incontrato il nemico e siamo noi"
L'Iniziativa dei 50 stati e Camp Hammond sono uno dei punti chiave dell'infiltrazione Skrull. Almeno un istruttore, Calabrone, è uno Skrull e abbiamo già saputo che c'è un alieno in ognuna delle 50 squadre.
Da questo episodio in poi inizia la lotta sotterranea per ripulire l'Iniziativa dall'Infiltrazione: i protagonisti principali delle vicende saranno Il Calabrone, Il Crociato (skrull contrario all'invasione della Terra), Triathlon (che raccoglie il testimone degli originali Uomini 3-D già distintisi nella lotta agli Skrull) e il furbastro Ant-Man che cerca subdolamente di sottrarsi alla guerra, con il solo risultato di ritrovarsi da solo nel covo del nemico.
Le prime tavole sono occupate dalla ricostruzione delle manovre dello Skrull - Henry Pym per manipolare le scelte dell'Iniziativa e infiltrare in ognuna delle squadre un alieno. Il primo lo avevamo già visto in Iron Man 10: infiltrato nei Liberteens il gruppo della Pennsylvania sotto le spoglie de il Rivoluzionario.
Scopriamo anche che il Calabrone non si è salvato dall'attacco di Kia e dall'esplosione della navicella grazie ad una riduzione a livello subatomico, ma sfruttando i poteri de La Visione e di Quicksilver.
Il primo che inizia a nutrire sospetti sul Calabrone è il Crociato, lo Skrull rinnegato che ha deciso di vivere, nascosto, fra gli umani: si chiede come mai Pym abbia i suoi stessi gusti alimentari...
L'azione si sposta alle Hawaii. Triathlon sta raggiungendo l'arcipelago per assumere il comando della squadra del posto. Prima di partire ha ricevuto in dono dagli originali Uomini 3-D, i fratelli Chandler, il costume e, soprattutto il visore che avevano indossato durante la loro personale guerra agli skrull E non si trattiene dall'indossarli immediatamente, raccogliendo il testimone degli illustri predecessori.
La squadra delle Hawaii è alquanto bizzarra: è composta dalla bella Star Sign, dal simpatico Paydirt e dall'ombroso Uccisore di Demoni. Triathlon si trova a suo agio, ma quando guarda l'ultimo elemento del gruppo, Magnitude, vede al suo posto un orribile Skrull!
Lo Skrull è dotato di una miscela di poteri degli X-Men e mette fuori combattimento i due cadetti in un batter d'occhio. Triathlon riesce a sfuggirgli e l'Uccisore di Demoni interviene in suo aiuto.
I due riescono ad uccidere l'alieno.
Triathlon si chiede come sia possibile che ci siano degli Skrull infiltrati nell'Iniziativa, ma benedice il visore degli originali uomini 3-D le cui lenti possono oltrepassare anche il nuovo sofisticatissimo sistema di camuffamento (citazione del film di Carpenter Essi Vivono, nel quale c'era una infiltrazione aliena e solo alcuni ribelli con speciali occhiali neri potevano vedere gli alieni).
Visto che ha questo vantaggio, Triathlon chiede all'Uccisore di Demoni di aprirgli un varco verso Camp Hammond.
Deve individuare le spie prima che sia troppo tardi!
Peccato che alla base ci sia anche Crociato, che, pur non facente parte dell'Infiltrazione, non vuole assolutamente essere scoperto!.
Agendo sull'Anello della Libertà in suo possesso (vedi Uomo Ragno 472, 475, 476, 477, 478) inverte la percezione di Triathlon, che quando si riprende dal salto spaziale
si vede circondato dagli Skrull!
3- Vendicatori: L'Iniziativa L'unico Skrull Buono
Triathlon è arrivato a Camp Hammond per smascherare gli Skrull, ma Crociato ha invertito la polarità del visore e ora tutti quelli che non sono skrull appaiono tali e lui, l'unico Skrull, sembra umano. Questo ci consola perché almeno sappiamo che quasi tutti alla base sono umani, ma disorienta non poco il povero Triathlon.
Triathlon fugge a bordo di una navetta e si precipita in New Mexico per chiedere aiuto a Chuck Chandler, l'inventore delle lenti e originale Uomo 3-D. Proprio in quel momento inizia l'attacco (visto in Secret Invasion 1), il sistema Startech della navetta va in avaria e Triathlon precipita nel deserto.
Alla base War Machine è in seria difficoltà per l'avaria dell'armatura e viene salvato dall'odiato barone Blitzschlag.
Gauntlet raduna le reclute e comanda l'attacco a Manhattan dove è atterrato il primo contingente Skrull (sempre su Secret Invasion 1 e seguenti)
Ant-Man approfitta della confusione per rimpicciolirsi e nascondersi.
Crociato, mentre si prepara alla prima battaglia da Vendicatore, ricorda il suo addestramento e la rivalità con l'amico-avversario K'Rtem che lo aveva sempre battuto. I primi giorni sulla terra quando ha cominciato ad apprezzare la nostra civiltà e i nostri costumi, l'eroismo di Freedom Ring vicino di casa ed eroe suo malgrado, che lui non era stato in grado di allenare al meglio e la prima missione con l'Anello della Libertà che gli aveva permesso di sconfiggere Titannus e guadagnarsi la fiducia dei Vendicatori.
Alla fine del giro di ricordi è già a Manhattan, in mezzo alla battaglia e si ritrova a combattere proprio contro K'Rtem e, per la prima volta, lo sconfigge. Ancora una volta Z'Reg si dimostra troppo tenero per essere uno skrull e cerca di guarire l'amico di un tempo con i poteri dell'anello. Ma K'Rtem non vuole vivere, soprattutto ora che sa che Z'Reg ha tradito la causa Skrull.
Ora e per sempre Crociato è un rinnegato e combatterà come eroe della Terra per difenderla da quelli che, anche per lui, sono ormai alieni...
4- Vendicatori: L'Iniziativa Ammazza-Skrull
TRIATHLON:
Torniamo a Triathlon. Svenuto nell'abitacolo della navicella viene raggiunto da Sharon Ventura, la Donna-Cosa o Ms Marvel che dir si voglia. Mentre lo sta liberando dalle macerie, Sharon viene uccisa a tradimento; ma non è una gran perdita!... Il cadavere verdognolo rivela un altro skrull infiltrato.
Ad ucciderla sono stati due bizzarri individui: Ryder un motociclista con un fucile avveniristico e Riot un mostro simile ad Alien, che non si accontenta di uccidere gli Skrull ma li fa a pezzetti e se li mangia, (più avanti scopriremo che anche Ryder non disdegna un bocconcino di carne verde).
I due fanno parte della Skrull Kill Krew, una banda di mezzi matti ammazza-Skrull della quale sono gli ultimi superstiti. I due abitavano nel villaggio degli Stati Uniti nel quale Richards aveva abbandonato alcuni Skrull, (i una delle prime misisoni dei Fantastici Quattro), dopo averli indotti a trasformarsi in mucche.
Il problema si ripresentò quando le mucche-skrull furono macellate e date in pasto agli ignari abitanti sotto forma di squisiti hamburger.
Alcuni abitanti si ritrovarono con poteri mutaforma, per questo Riot è rimasto bloccato nelle mostruose sembianze. Molti morirono, come i compagni di Ryder e Riot, di un male lento e inesorabile. Tutti però acquisirono la capacità di vedere gli Skrull, non importa dietro quale aspetto si presentassero.
Ora con i nuovi Super-skrull biologicamente modificati, Ryder ha ripristinato la tradizione dell'hamgurger verdognolo. Un po' per individuare queste nuove versioni degli invasori, un po' per la qualità organolettica, a suo dire sublime, del prodotto.
Il nuovo Team stranamente assortito si ritrova a casa degli originali uomini 3-D dove viene fatto il punto della situazione. Dopodiché inizia la crociata per ripulire l'Iniziativa dagli infiltrati. Primo obiettivo operativo il supergruppo dell'Arizona. i Desert Stars. Composto da: Kid Due Pistole, Johnny Cool, Supermax, Komodo e Blacksmith. Quest'ultimo è l'infiltrato e dopo una furibonda battaglia viene ucciso. Komodo si unisce agli Ammazza-Skrull e insieme partono per Las Vegas.
CAMP HAMMOND
A Camp Hammond, tramite un messaggio olografico, Iron Man richiama War Machine che si allontana dalla base. Quello che succede lo vedremo su il numero 13 di Iron Man e i Potenti Vendicatori
Gli elementi di spicco che restano alla base sono Trauma e il Barone. Calabrone li invita a tornare all'infermeria per avere campo libero.
Alla base sono rimasti in pochi, fra questi Ant-Man. Ridotto a dimensioni da insetto, apprende la terribile verità. Henry Pym è uno Skrull e ha consegnato la base agli alieni! Ant-Man che voleva mantenere un basso profilo si ritrova nel covo dei nemici. Agirà da eroe?...
MANHATTAN
A Manhattan la battaglia è stata vinta dagli Skrull. L'unico rimasto in piedi è Crociato, mentre gli alieni iniziano ad uccidere i suoi compagni. Crociato sta per abbandonarsi alla disperazione, teme per il disonore di essere ucciso e di ritrasformarsi in Skrull davanti agli alleati umani, quando piomba sulla scena Nick Fury e il nuovo gruppo dei Commandos.
Crociato riprende coraggio e ricomincia a combattere...
Schede disponibili
fumettando non è in alcun modo collegato con i siti recensiti né responsabile di eventuali variazioni nei contenuti successivi alla segnalazione
Vittorio Sossi realizzazione, grafica e aggiornamento del sito
Fumettando
Home
Notizie
Cronologie
Fiere
Concorsi
Zagor
Magico Vento
link
Fumettando piattaforme
Facebook
Instagram
Blogger
Scienzità
Home
articoli
lezioni di Biologia
Lezioni di Chimica
Videolezioni
Tabelle e conversioni
Test di Scienze
Edutainment