o

o

o

cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| cronologie e schede | l'uomo ragno

Scheda sul numero 470 in edicola dell'Uomo Ragno

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia, anche se cerco di mantenermi sul vago.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Ron Garney
			The Amazing Spider-Man 538 © Marvel Comics

Uomo Ragno 470

collana: Uomo Ragno

evento: Civil War

periodicità: quindicinale

Data Uscita: 27 settembre 2007

pagine: 80

prezzo: 2,80 euro

sommario:
1- Niente può fermare Rhino
2- La Guerra a Casa parte 7
3- Spider-Ham: ultimate Civil War

editoriali e inserti:
dietro le quinte
wizard: Daredevil

editore: Panini Comics

copertina di Ron Garney
The Amazing Spider-Man 538 © Marvel Comics

Le Storie

1- Niente può fermare Rhino

storia originale: Nothing can stop the Rhino da The Sensational Spider-Man 34 del marzo 2007

autori: Roberto Aguirre-Sacasa storia, Sean Chen matite, Scott Hanna chine, Dan Kemp di Avalon colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Rhino Aleksei Mikhailovich Sytsevich

Personaggi principali: La Gatta Nera Felicia Hardy, Mary Jane Watson-Parker moglie di Peter, May Parker zia di Peter, Il Puma Thomas Fireheart

2- La Guerra a Casa parte 7

storia originale: The War at Home - part 7 da The Amazing Spider-Man 538 del febbraio 2007

autori: J. Michael Straczynski storia, Ron Garney matite, Bill Reinhold chine, Matt Milla colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Kingpin Wilson Fisk, killer prezzolato da Kingpin

Personaggi principali: May Parker zia di Peter, Mary Jane Watson-Parker moglie di Peter

3- Spider-Ham: ultimate Civil War

storia originale: Spider-Ham da Ultimate Civil War: Spider-Ham del marzo 2007

autori: J. Michael Straczynski storia, Wieringo e Manley (1\6), Dragotta (7\8 e 19\20), Severin (9\12), Young (13), Mahfood (14), Olivetti (15), Crain (16), Campbell (17), Giarrusso (18), Nauck e Campanella (19), Phillips (23) disegni, June Chung colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Personaggi principali: un po' tutti i supereroi marvel in versione Ham o normale, ma tutti decisamente schizzati

Sinossi

1- Niente può fermare Rhino

Termina la trilogia iniziata nel numero scorso incentrata sulla reazione di tre donne importantissime per il ragno, alla difficile situazione scaturita dallo smascheramento prima e dal rifiuto dell'atto di registrazione poi.
In questo episodio Mary Jane e May Parker lasciano spazio alla turbolenta Felicia Hardy: La Gatta Nera.

Felicia è preoccupata per le condizioni di Peter reduce da un devastante scontro con Rhino, nel quale ha avuto decisamente la peggio. L'ottuso supercriminale faceva parte del piano del Camaleonte per vendicarsi di Peter (visto in uomo ragno 462 e 463). Rhino era ignaro che tutti i partecipanti al complotto erano già finiti in gattabuia e che nessuno potesse più pagarlo per i suoi servigi. Ora che se ne è reso conto si aggira ancora libero e furioso per New York.

Felicia deve prima fronteggiare l'ostilità delle due donne di Peter, zia May e Mary Jane, che le impediscono di vederlo: sono loro la famiglia di Peter e solo loro hanno il diritto a stargli vicino. Non ne vogliono sapere della voglia di vendetta della Gatta che vorrebbe farla pagare al rinoceronte umano.
Felicia è diversa. Reagisce a suo modo. Deve sfogare la sua rabbia e farla pagare a Rhino anche se sa che è una lotta impossibile. Il rischio comunque è sempre stata la sua adrenalina.
Mentre si prepara ad affrontare il gigante corrazzato, Felicia ripercorre i momenti topici della sua vita con Peter: la grande passione ostacolata dalle incomprensioni, dalla differenza di vedute sul ruolo che ha un supereroe: avventura per Felicia, dovere e missione per Peter.
Il rifiuto di Peter di considerare la romantica identità mascherata come prioritaria rispetto alla sua vita da uomo normale.
La furia di Peter quando Felicia fu gravemente ferita, e la delusione del Ragno quando ha appreso che Felicia per avere veri superpoteri aveva contratto un patto scellerato con uno dei suoi più grandi nemici: Kingpin.

Felicia affronta Rhino e lo sconfigge con l'astuzia. Si insinua nel suo cervello di bambino e lo convince tout-court a darsi una calmata, nel frattempo però gli attacca un rilevatore che consentirà alle autorità di catturarlo.
Alla fine della storia Felicia ha imparato qualcosa. Ha capito (forse) che la sua identità mascherata non è tutto, che esiste anche una Felicia Hardy che ha una propria vita diversa e importante quanto quella spericolata ed eccitante della Gatta Nera. E di questo deve ringraziare ancora una volta Peter Parker.

2- La Guerra a Casa parte 7

Le ombre che si stanno addensando sulla testa dei Parker da quando Peter si è prima smascherato e poi ha rinunciato alla protetzione di Iron Man stanno per scaricare sulla piccola famiglia una pioggia di sangue e proiettili.
Alcuni nemici di Peter sono prevedibili, arruffoni, sconclusionati, plateali, come il Camaleonte e Mysterio che hanno attaccato Peter nei numeri scorsi (UR 463, 464). Altri sono più letali come l'Avvoltoio ma diretti nelle loro azioni (UR 467, 468) e quindi affrontabili faccia a faccia.
Ma alcuni sono subdoli e veramente mortali. Come Kingpin al quale importa solo il risultato della sua vendetta; non importa se perpetrato attraverso l'intermediazione di un comune killer che da un paio di numeri tiene sotto tiro l'alberghetto in cui si sono rifugiati i Parker.

Una storia in cui succede poco, e che rimescola quello che si è già visto in Civil War 7. Ma che si conclude con un colpo di fucile che andrà a colpire qualcuno. A morte o no, non ci è dato di saperlo. Ma visto l'incupirsi delle storie del ragno con l'imminente svolta del Back in Black, la tragedia è alle porte. (mi auguro che stavolta sia quella buona...)

3- Spider-Ham: ultimate Civil War

Spider Ham vive nel suo universo il dramma di Civil War zompettando nelle varie raltà alternative alla ricerca dei Balloons dei suoi pensieri perduti.
Si imbatterà nell'assurdità di Civil War, in altre versioni maialesche dei supereroi marvel, in citazioni cinematografiche da Apocalypse Now fino a 2001 Odissea nello Spazio. La sua ricerca sarà infruttuosa ma scoprirà di avere un'identità che non dipende solo dal possedere un balloon dei pensieri, ma dalle sue azioni, nonostante sia solo un prosciutto vestito da ragno.
Però sembra che un lieto fine non gli sia concesso.
Alcuni sprazzi divertenti alternati a tavole riempite di semplici caricature (mah!?).

Navigazione

Schede disponibili

Aggiornamenti del sito