o

o

o

cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| cronologie e schede | l'uomo ragno

Scheda sul numero 487 dell'Uomo Ragno

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia, anche se cerco di mantenermi sul vago.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Joe Quesada e Danny Miki
			The Amazing Spider-Man 541. © Marvel Comics

Uomo Ragno 487

collana: Uomo Ragno

evento: un Altro Giorno

periodicità: quindicinale

Data Uscita: 12 giugno 2008

pagine: 80

prezzo: 2,80 euro

sommario:
1- Soltanto un altro Giorno parte 1
2- Soltanto un altro Giorno parte 2
3- Uomo Ragno: Ricordi del passato

editoriali e inserti:
Dietro le quinte
I poteri dell'Uomo Ragno
sketchbook e intervista di Joe Quesada
Daily Bugle

editore: Panini Comics

copertina di Joe Quesada e Danny Miki
The Amazing Spider-Man 544. © Marvel Comics

Le Storie

1- Soltanto un altro Giorno parte 1

storia originale: One-More Day part 1 da The Amazing Spider-Man 544 del novembre 2007

autori: J. Michael Straczynski storia, Joe Quesada matite, Danny Miki chine, Richard Isanove colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Iron Man Tony Stark

Personaggi principali: May Parker zia di Peter; Mary Jane Watson-Parker moglie di Peter; Jarvis maggiordomo di Stark:; Fine medico dell'ospedale;

2- Soltanto un altro Giorno parte 2

storia originale: One-More Day part 2 da Friendly Neighborhood Spider-Man 24 del novembre 2007

autori: J. Michael Straczynski storia, Joe Quesada matite, Danny Miki chine, Richard Isanove colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: i tormenti interiori di Peter

Personaggi principali: May Parker zia di Peter, Mary Jane Watson-Parker moglie di Peter; Dottor Strange Stephen Strange;

3- Uomo Ragno: Ricordi del passato

storia originale: All My Pasts Remembered da The Amazing Spider-Man 259 del dicembre 1984

autori: Tom Defalco storia, Ron Frenz matite, Joe Rubinstein chine, Bob Sharen colori, RAM Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Loki dio dell'inganno.

Personaggi principali: May Parker zia di Peter, Mary Jane Watson fidanzata di Peter; Philip Watson padre di MJ; Madeleine Watson madre di MJ; Gayle Watson sorella di MJ;

Sinossi

1- Soltanto un altro Giorno parte 1

Inizia la distruzione di tutto il ciclo narrativo precedente (fino a 20 anni fa!), con un ritorno alle origini che vedrà la cancellazione del passato di Peter: Mary Jane si ritirerà dalle scene (almeno temporaneamente), i due non si saranno mai sposati, la vecchia May continuerà a infestare le pagine del quindicinale, l'Uomo Ragno si riapproprierà della sua identità segreta, almeno fino a quando piano piano non verrà di nuovo spifferata a tutti, e soprattutto ci sarà un ritorno alle origini con nuovi comprimari, i soliti problemi post-adolescenziali e lavorativi, e il ritorno di Harry Osborn.
Una scelta infausta: mentre tutto l'universo Marvel va avanti, quello dell'Uomo Ragno torna indietro. Si tratta del solito tentativo di raccattare i lettori di nuova generazione che hanno conosciuto il Ragno attraverso i film e che si possono identificare con lui solo se è uno sfigato giovane squattrinato.
Dopo un po' ci si abituerà anche a questo. Del resto è niente a confronto del vicolo cieco in cui si erano ficcati dopo la saga dei cloni!

La decostruzione inizia con una storia in quattro parti durante la quale Peter sarà costretto a scegliere fra una vita adulta con sua moglie e i suoi figli, che sono prossimi ad arrivare, oppure salvare la vita alla vecchia zia, dotata di un potere immenso: l'immortalità garantitagli dagli autori e dagli editor, inattaccabile ancor più di quella di Thor, che almeno ha dovuto passare attraverso il Ragnarock nordico.

. Nel numero scorso Peter e Mary Jane sono riusciti a ricoverare May in ospedale sotto il falso nome di May Morgan, ma le cose non sono per nulla a posto. Il dottor Fine non lascia speranze ai due giovani: May non potrà sopravvivere alla ferita mortale. Il dottore ha intuito più di quanto Peter si aspetti: suo zio è stato salvato dall'Uomo Ragno e lui farà il possibile per alleviare le sofferenze di May fino alla fine, ma ha bisogno di una copertura finanziaria, altrimenti la direzione dell'ospedale inizierebbe a fare domande compromettenti con conseguenze disastrose.
Peter sa chi è in debito con lui e si prepara a presentargli il conto, per ottenere almeno l'assegno in bianco che garantirebbe le cure adeguate alla zia.
Tony Stark!

Prima di Civil War, Parker si era affidato completamente a Stark e lo aveva seguito nell'insania dell'Atto di Registrazione. Era stato Stark a convincerlo a smascherarsi in pubblico, evento che indirettamente ha portato al ferimento di May da parte del sicario di Kingpin.
E ora Peter, dopo averlo strapazzato, mani nude contro armatura ipertecnologica, lo ha avvolto in un bozzolo di tela e gli ha strappato la maschera, per guardarlo dritto negli occhi. Gli chiede disperatamente aiuto, ma Tony rifiuta. Non può compromettersi con un ricercato dopo aver montato tutta la storia dell'Atto di Registrazione.
Detto ciò Tony si libera facilmente dalla tela, ovviamente si era trattenuto dall'usare la piena potenza dell'armatura contro Peter, e se ne va, ammonendo Peter a tornare sui suoi passi e ad accettare l'atto di registrazione per il bene suo e di May...

In realtà Tony è roso dal rimorso. Segretamente manda Jarvis in ospedale, il maggiordomo aveva iniziato qualcosa di più di un'amicizia con la zia di Peter, con un assegno sufficiente a coprire le spese ospedaliere fino alla fine.
Peter ringrazia in cuor suo Tony, ma si allontata immediatamente. Non può lasciare che May muoia, non solo per il bene che le vuole ma soprattutto perché si sente responsabile del proiettile che l'ha ferita a morte.
Andrà a cercare aiuto dal dottor Strange, nella speranza che la magia possa supplire ai limiti della scienza...

2- Soltanto un altro Giorno parte 2

Stephen cerca di farlo ragionare. Ci sono cose che neanche la magia può cambiare: se il destino di una persona è segnato, se è giunto il suo tempo, tale eventualità non può essere evitata. Il mago lascia intuire che richiamare una vita dalla morte potrebbe significare cancellare una vita ancora non nata.
Quando lui visitò l'Antico per riottenere l'uso delle mani martoriate in un incidente stradale, ottenne la stessa risposta: fu così che si trasformò da chirurgo in mago supremo, continuò ancora a salvare delle vite ma in modo diverso.
Però non vuole che Peter lasci nulla di intentato. Attraverso un manufatto arcano, Le Mani del Morto, lacera il tessuto dello spazio-tempo e invia Peter in miriadi di posti diversi, per contattare chiunque possa aiutare May. Ma la risposta è sempre la stessa: nessuno può fare niente!

Peter fa finta di rassegnarsi ma, appena Stephen si allontana, utilizza le Mani del Morto per catapultarsi indietro nel tempo, con l'obiettivo di fermare il killer. Scopre con sgomento che non può interagire fisicamente con l'ambiente. Oltre tutto ad ostacolare il tentativo intervengono dei demoni, i Notturni, che feriscono gravemente Peter nel suo io immateriale. Questi demoni intervengono proprio per impedire agli uomini di cambiare il destino. Stephen lo salva ma deve rinchiuderlo in una gabbia magica per curarne le ferite psichiche.
Prima di congedarlo, il dottor Strange cerca di persuaderlo ad spendere gli ultimi momenti di May standole accanto, per non lasciarla sola nel momento più difficile.

Ma quando Peter abbandona il Sancta Sanctorum, incontra una misteriosa bambina...

3- Uomo Ragno: Ricordi del passato

Ristampa di alcune tavole di una vecchia storia, quando l'Uomo Ragno si era appena liberato del costume nero e aveva saputo con sorpresa che Mary Jane conosceva da tempo la sua identità segreta.
Cinque tavole dedicate a MJ, l'allegra, spensierata, superficiale Mary Jane. Ma è proprio vero? Un padre dispotico e ambizioso, una madre succube e paziente, una sorella più grande che cercava di emergere. Fino a quando la famiglia non si disgrega e inizia uno sballottamento di casa in casa, dai parenti che accettavano di ospitare le tre donne. Situazioni difficili, ambienti sempre diversi e per MJ una sola via di fuga: tenere dentro i suoi drammi e soffocarli dietro un'apparente spensieratezza. Fino a quando, sua zia Anna non le fa conoscere il timido Parker...

Cover alternativa


numero speciale con 16 pagine in più

Navigazione

Schede disponibili

Aggiornamenti del sito