o

o

o

cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| cronologie e schede | l'uomo ragno

Scheda sul numero 488 dell'Uomo Ragno

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete la trama della storia.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Joe Quesada e Danny Miki
			The Amazing Spider-Man 545. © Marvel Comics

Uomo Ragno 488

collana: Uomo Ragno

evento: un altro giorno

periodicità: quindicinale

Data Uscita: 26 giugno 2008

pagine: 80

prezzo: 2,80 euro

sommario:
1- Soltanto un altro Giorno parte 3
2- Soltanto un altro Giorno parte 4
3- Silver Surfer: il potere e il suo prezzo
4- Uomo Ragno: il matrimonio

editoriali e inserti:
Dietro le quinte
Daily Bugle

editore: Panini Comics

copertina di Joe Quesada e Danny Miki
The Amazing Spider-Man 545. © Marvel Comics

Le Storie

1- Soltanto un altro Giorno parte 3

storia originale: One-More Day part 3 da The Sensational Spider-Man 41 del dicembre 2007

autori: J. Michael Straczynski storia, Joe Quesada matite, Danny Miki chine, Richard Isanove colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Mefisto demone

Personaggi principali: Mary Jane Watson-Parker moglie di Peter; Misteriosa Bambina; Peter Parker alternativi

2- Soltanto un altro Giorno parte 4

storia originale: One-More Day part 4 da The Amazing Spider-Man 545 del gennaio 2008

autori: J. Michael Straczynski storia, Joe Quesada matite, Danny Miki chine, Richard Isanove e Dean White colori, Fabio Ciacci e Ester Colombarini Lettering, Pier Paolo Ronchetti traduzione

Avversari: Mefisto demone

Personaggi principali: Mary Jane Watson-Parker moglie di Peter; May Parker zia di Peter; Harry Osborn amico di Peter; Flash Thompson amico di Peter; Lily Hollister fidanzata glamour di Harry; Carlie Cooper Amica di Harry;

3- Silver Surfer: il potere e il suo prezzo

storia originale: The Power and The Prize da The Silver Surfer (vol 1) 3 del dicembre 1968

Avversari: Mefisto Demone.

Personaggi principali: Shalla Bal Moglie di Silver Surfer; Silver Surfer Norrin Radd;

4- Uomo Ragno: il matrimonio

storia originale: The Wedding da The Amazing Spider-Man Annual 21 del 1987

Personaggi principali: un po' tutti i comprimari della serie

Sinossi

1- Soltanto un altro Giorno parte 3

Nel numero scorso una misteriosa bambina, molto somigliante a Mary Jane, ma solo Peter non se ne accorge, ha intercettato l'Uomo Ragno all'uscita del Sancta Sanctorum del dottor Strange, e lo ha invitato a seguirla.
La bambina sembra saperla lunga: rimprovera a Peter di essere egoista ed egocentrico, di pensare solo al rimorso per aver provocato indirettamente il ferimento di May e di voler rimediare ad ogni costo per tacitarsi la coscienza, non importa chi ne farà le spese!

Poi come uno Spirito del Natale dickensiano sparisce. Peter si trova così di fronte ad un uomo di mezza età, solo, depresso, perso nella lettura di un libro. L'uomo, sviluppatore di videogame, è insoddisfatto della propria vita e si rifugia in un mondo di fantasia, sognando di essere un eroe. Avrebbe voluto esserlo ma non ne ha avuto la possibilità (leggi puntura del ragno radioattivo, come se per essere eroi bisogna per forza avere poteri speciali...).

Subito dopo un secondo uomo lo invita a bordo della sua macchina. Ricco, potente, realizzato, ex-sfigato del liceo si è preso ogni possibile rivincita nei confronti dei compagni di classe. Ma anche lui è tremendamente solo: darebbe qualsiasi cosa per l'amore della vita che non ha avuto il modo di trovare impegnato nella missione di realizzarsi (leggi è lecito sacrificare l'amore di una vita per un egoistico rimorso?).
Anche questa apparizione si ritira e l'Uomo Ragno si trova davanti una misteriosa donna dai capelli rossi. La donna afferma che lo sta aspettando da tutta una vita, quella di Peter ovviamente. La donna ribadisce quello che avevamo già capito. I due uomini di prima erano due versioni alternative di Peter. La donna ribalta la tesi di Strange: anche se il destino è scritto nei minimi dettagli si può comunque cambiare... basta pagare un prezzo.
La donna altri non è che Mefisto, il diavolo dell'universo Marvel: il rosso demone si è stancato di anime stoiche che resistono ad ogni sofferenza, sorrette dalle nobili azioni compiute quando erano in vita. Preferirebbe mettere le mani su una tristezza, un dolore, una sofferenza in vita: è questo tipo di patto che vuole proporre a Peter in cambio della vita di May.

Mary Jane e Peter ascoltano con ansia la proposta di Mefisto. Il diavolo vuole una cosa semplice: li vuole privare dell'amore, del passato e del matrimonio. Sarà tutto come se non fosse successo, ma loro ricorderanno, nel profondo, il legame perduto. I due amanti hanno un solo giorno per decidere.
Che cosa deciderà Peter, o piuttosto gli editor Marvel?...

2- Soltanto un altro Giorno parte 4

Mary Jane mette sul piatto buone e condivisibili argomentazioni: May dopotutto ha vissuto la propria vita, piena e appagante, se è giunto il suo momento perché sacrificare tutta la vita che hanno davanti? Perché non dovrebbe essere giusto lasciarla andare?
Ma no! Scherziamo! Peter si sente responsabile di quello che è accaduto, non potrebbe mai convivere con tale rimorso. Sì. Avrebbe accettato la morte di May, ma solo se fosse avvenuta per cause naturali! (sic) - E purtroppo la vecchia non sembra più neanche malata di cuore come era negli anni sessanta privandoci pure di questa speranza -
Quindi se anche Mary Jane lo convincesse del contrario probabilmente tale astio coverebbe nel tempo e li separerebbe. Alla fine Peter non riuscirà neanche a prendere una decisione, ma toccherà alla coraggiosa moglie discutere i dettagli del patto col diavolo.

Mefisto afferma che cancellerà completamente tutta la loro vita a partire dal matrimonio, e che nessuno di loro ricorderà niente. Ma possiamo credergli? MJ non gli crede e chiede e ottiene di più. Costringe Mefisto a cancellare anche la memoria della vera identità di Peter, che potrà quindi tornare nel sicuro anonimato (e questo non metterà in pericolo un'altra volta la vecchia May, che dio ce l'accresca).
Mary Jane ottiene quindi per Peter, una seconda chance di essere felice, ma lei che cosa perderà? Cosa sussurra a Mefisto nell'orecchio?
Al momento non lo sappiamo.
Come ciliegina sulla torta il diavolo rivela che la bambina incontrata da Peter sarebbe stata la figlia che ora non potranno più avere.

Anche Peter urla la sua adesione all'odioso patto e ci ritroviamo catapultati venti o trenta anni indietro, idealmente in quanto l'azione si svolge sempre ai giorni nostri.
Il giovane Parker si sveglia nella linda casettina della zia May, suppongo nel Queens, e si scopre immancabilmente in ritardo. Dove dovrà recarsi con tanta urgenza?
Ma alla festa di bentornato di Harry Osborn, facoltoso figlio di Norman, apparentemente immemore dei segreti del passato.Alla festa c'è anche Flash Thompson, che non è mai mancato nella saga a dire il vero, e in disparte, Mary Jane, che si allontana mestamente nell'indifferenza di tutti.
Harry ci presenta due nuove comprimarie: la sua fidanzata glamour Lily e la timida e scialba Carlie Cooper.

Fortuna che questa storia l'hanno scritta gli sceneggiatori e soprattutto gli editor, perché se l'avesse scritta Peter farebbe veramente una figura meschina... .

3- Silver Surfer: il potere e il suo prezzo

Qualche tavola di una vecchia storia che vede Mefisto tormentare la sua vittima preferita: il nobile e argenteo, quanto per lui insopportabile, Silver Surfer.

4- Uomo Ragno: il matrimonio

Le tavole centrali del giorno più bello per Peter e Mary Jane... tanto per affondare ancor più il coltello nella piaga.

Cover alternativa


Navigazione

Schede disponibili

Aggiornamenti del sito