o

o

o

cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| cronologie e schede | X-men

Scheda sul numero 223 di X-men in edicola

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di David Finch
			X-Men: Legacy 209 © Marvel Comics

X-men 223

collana: gli incredibili X-men

Eventi: X-Men Divisi

periodicità: mensile

Data Uscita: gennaio 2009

pagine: 80

prezzo: 3,30 euro

sommario:
1- gli Incredibili X-Men: X-Men Divisi parte 2
2- X-Men: dalla genesi alle rivelazioni parte 2
3- Cable: War Baby capitolo 2
4- Nehzno: Casa

editore: Panini Comics

copertina di David Finch
X-Men: Legacy 209 © Marvel Comics

Le Storie

1- gli Incredibili X-Men: X-Men Divisi parte 2

storia originale: X-Men: Divided Part Two da Uncanny X-men 496 del maggio 2008

autori: Ed Brubaker storia, Mike Choi Matite, Mike Choi chine, Sonia Oback colori, Barbara Stavel Lettering, Andrea Plazzi traduzione

Avversari: Dea trasmutatrice della reltà;

Personaggi principali: Ciclope Scott Summers; Emma Frost telepate, Nightcrawler Kurt Wagner, Colosso Piotr (Peter) Nikolaievitch Rasputin; Wolverine James Howlett; Angelo Warren Worthington III; Warpath James Proudstar; Hezpibah aliena felina; Tiamut Celestiale Dormiente;

2- X-Men: dalla genesi alle rivelazioni parte 2

storia originale: From Genesis to Revelations 2 da X-Men: Legacy 209 del maggio 2008

autori: Mike Carey storia, Billy Tan, Scot Eaton e John Dell Matite, Billy Tan, Scot Eaton e John Delll chine, Brian Reber e Frank D'Armata colori, Barbara Stavel Lettering, Andrea Plazzi traduzione

Avversari:

Personaggi principali: Professor X Charles Xavier; Magneto ; Exodus; Gli Accoliti: Amelia Voght, Karima Shapandar, Frenzy Johanna Cargill;

3- Cable: War Baby capitolo 2

storia originale: War Baby: Chapter Two da Cable (Vol. 2) 2 del giugno 2008

autori: Duane Swierczynski storia, Ariel Olivetti Matite, Ariel Olivetti chine, Ariel Olivetti colori, Barbara Stavel Lettering, Andrea Plazzi traduzione

Avversari: Alfiere Lucas Bishop;

Personaggi principali: Cable Nathan Summers; Hope bambina, messia mutante;

4- Nehzno: Casa

storia originale: Home da X-men: Divided We Stand 1 del giugno 2008

autori: Craig Kyle e Chris Yost storia, Sana Takeda Matite, Sana Takeda chine, Sana Takeda colori, Barbara Stavel Lettering, Andrea Plazzi traduzione

Avversari:

Personaggi principali: Nehzno; Pantera Nera; Tempesta;

Sinossi

1- gli Incredibili X-Men: X-Men Divisi parte 2

continua da X-Men Divisi parte 1
- SAN FRANCISCO: Anche Angelo è stato risucchiato nell'irreale atmosfera hippie degli anni '60 in cui, un'arcana magia, sembra aver precipitato interi quartieri di San Francisco.
L'artefice di tutto è una donna misteriosa che gli hippie chiamano dea...
- BLACKBIRD: Emma e Scott stanno arrivando in città preoccupati perché Angelo è irrintracciabile, persino ai poteri telepatici della Frost...

- RUSSIA: Peter, insieme a Kurt e Logan sta visitando il piccolo cimitero dove riposano i suoi cari... Poi i tre vanno a stemperare la malinconia in una taverna lì vicino, rimembrando gli ultimi tragici avvenimenti, mentre Logan cerca di scuotere l'amico russo, disperato per la morte di Kitty Pride.
- SAN FRANCISCO: Ciclope ed Emma atterrano nel Golden Gate Park, sul quale troneggia il Celestiale dormiente rinnegato, Tiamut.
Constatano direttamente lo strano fenomeno di regressione agli anni '60 della realtà, più che un'allucinazione, che coinvolge chiunque si trovi nel raggio d'azione.
- RUSSIA: Una banda di mafiosi entrano nella locanda e minacciano l'oste per farsi pagare il pizzo. Un'occasione ottima per i tre X-Men di togliersi di dosso la malinconia con una bella e violenta rissa.
Purtroppo la cosa non passa inosservata. Un misterioso funzionario di un ufficio governativo chiamato Stanza Rossa è molto interessato al ritorno di Colosso, in quanto in Russia tutti i mutanti sono stati cancellati dalla decimazione.
continua in X-Men Divisi parte 3

2- X-Men: dalla genesi alle rivelazioni parte 2

continua da dalla genesi alle rivelazioni parte 1
- BASE DEGLI ACCOLITI: Magneto, privato dei poteri, è al capezzale di Xavier, il cui organismo è stato curato da Exodus, ma il cui cervello è ancora in stato catatonico.
Karima Shapandar avverte però che i neuroni di Xavier reagiscono alla voce di Magneto.
- RICORDI DI XAVIER Scontro tra Xavier e Magneto sull'annosa questione dell'emancipazione dei mutanti. Magneto sostiene le ragioni di una guerra e Xavier quelle di un sogno di integrazione.
- BASE DEGLI ACCOLITI: Magneto dice a Karima che insieme possono strappare Xavier alla sua catalessi.
In una stanza attigua assistiamo ad una divergenza di opinioni sul destino del Professore: Frenzy vorrebbe semplicemente vederlo morto, mentre Exodus, ora che Magneto non è più un mutante e non può rappresentare più una guida, intende salvarlo.
Magneto indica a Karima come far ripartire il cervello di Xavier...
- RICORDI DI XAVIER Riviviamo lo scontro tra i due mutanti nella repubblica di Santo Marco. Questo ricordo fa breccia nella catatonia e Xavier finalmente si sveglia.
- BASE DEGLI ACCOLITI: Purtroppo arriva Frenzy decisa a togliere di mezzo Xavier.
Karima e Magneto provano a fermarla prima con le buone e poi con le cattive, ma la Cargill non si lascia convincere. Alla fine Magneto utilizza un laser chirurgico che indirizza sulla pupilla di Frenzy, unico punto vulnerabile, facendole perdere conoscenza.
A questo punto Magneto pone a Xavier la domanda che gli aveva posto Karima: chi dei due ha avuto ragione? ha vinto il sogno o la guerra?
Xavier risponde amaramente. Ormai sia lui che Magneto sono stati surclassati dagli eventi e da mutanti ben più potenti di loro, a cominciare da Scarlet, che con una sola frase è riuscita a cancellare gran parte degli Homo Superior.
Poco dopo entra in scena Exodus. Ora che Magneto è riuscito nell'impresa di svegliare Xavier, non gli serve più: per lui è solo un umano, un nemico, quasi un traditore della sua specie... e decide di ucciderlo.
Il Professore non può permetterlo e, nonostante si senta ancora debole e privo di buona parte dei suoi ricordi, ingaggia un combattimento mentale con il potentissimo cavaliere mutante...
continua in dalla genesi alle rivelazioni parte 3

3- Cable: War Baby capitolo 2

continua da War Baby capitolo 1
- PASSATO Ci viene raccontato come Alfiere sia sopravvissuto all'amputazione del braccio, strappato dal Predatore X Messiah Complex
Dopo aver usato Sole Ardente per cauterizzare la ferita e tentato di uccidere Cable, colpendo per sbaglio Xavier, Lucas ha raggiunto il laboratorio di Forge e ha sottratto un braccio bionico dotato di numerose armi e, soprattutto, di un circuito temporale che gli permette di balzare avanti e indietro nel tempo.
Dopo numerosi salti temporali in avanti ha trovato la traccia che lo ha condotto fino in New Jersey, il giorno dopo quello in cui era arrivato Cable.
A questo punto è stato facile tornare indietro nel tempo di un giorno e prepararsi a riceverlo..
- NEW JERSEY 2043 La fuga di Cable è stata quindi inutile e Alfiere lo ha raggiunto e attaccato in un fast food.
Alfiere è più determinato che mai e il vecchio soldato è preoccupato soprattutto di proteggere la bambina.
Lo scontro è fortunosamente interrotto dall'arrivo della Milizia del New Jersey, che a quanto pare, si occupa di mantenere l'ordine con mezzi spicci, dopo il vuoto governativo causato dal caos e dall'anarchia.
I vigilantes, si concentrano su Alfiere, sviati dal fatto che dopotutto Cable sta proteggendo una bambina, e Nathan riesce ad allontanarsi pronto ad attivare il circuito temporale.
Ma il dispositivo non funziona e Cable è bloccato sul posto mentre Alfiere, che si è scrollato di dosso la milizia, gli scaraventa addosso un tir...
continua in War Baby capitolo 3

4- Nehzno: Casa

- Ororo conduce Nehzno in patria dove è accolto con tutti gli onori dalla gente e da Pantera Nera in persona.
Impara ben presto però che i Wakandiani sono un popolo sostanzialmente razzista: capaci di perdonare un mutante nato nella loro gente, ma non un ragazzo di padre straniero.
Dopo che la sua stessa madre lo rinnega Nehzno medita di tornare nell'unico posto in cui si è mai sentito a casa: con gli X-Men e gli altri studenti della scuola di Xavier...

Navigazione

Schede disponibili

Aggiornamenti del sito