o
o
o
Le pagine sui fumetti in rete| cronologie e schede | X-men
scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.
X-men 222
collana: gli incredibili X-men
Eventi: X-Men Divisi
periodicità: mensile
Data Uscita: dicembre 2008
pagine: 80
prezzo: 3,30 euro
sommario:
1- X-Men: dalla genesi alle rivelazioni
2- gli Incredibili X-Men: X-Men Divisi parte 1
3- Cable: War Baby capitolo 1
4- Cannonball: La Stanza del Pericolo
editore: Panini Comics
copertina di Michael Choi
uncanny X-Men 495 © Marvel Comics
1- X-Men: dalla genesi alle rivelazioni
storia originale: From Genesis to Revelations da X-Men: Legacy 208 del aprile 2008
autori: Mike Carey storia, John Romita Jr, Klaus Janson, Scot Eaton e John Dell Matite, John Romita Jr, Klaus Janson, Scot Eaton e John Dell chine, Christina Strain e Frank D'Armata colori, Barbara Stavel Lettering, Andrea Plazzi traduzione
Avversari:
Personaggi principali: Professor X Charles Xavier; Moira McTaggart genetista, Ciclope Scott Summers; Magneto ; Exodus; Gli Accoliti: Amelia Voght, Karima Shapandar, Johanna Cargill;
2- gli Incredibili X-Men: X-Men Divisi parte 1
storia originale: X-Men: Divided Part One da Uncanny X-men 495 del aprile 2008
autori: Ed Brubaker storia, Mike Choi Matite, Mike Choi chine, Sonia Oback colori, Barbara Stavel Lettering, Andrea Plazzi traduzione
Avversari:
Personaggi principali: Ciclope Scott Summers; Emma Frost telepate, Nightcrawler Kurt Wagner, Colosso Piotr (Peter) Nikolaievitch Rasputin; Wolverine James Howlett; Angelo Warren Worthington III; Ka-Zar; Shanna; Warpath James Proudstar; Hezpibah aliena felina; Cable Nathan Summers; Messia dei mutanti bambina neonata;
3- Cable: War Baby capitolo 1
storia originale: War Baby: Chapter One da Cable (Vol. 3) 1 del maggio 2008
autori: Duane Swierczynski storia, Ariel Olivetti Matite, Ariel Olivetti chine, Ariel Olivetti colori, Barbara Stavel Lettering, Andrea Plazzi traduzione
Avversari: Alfiere Lucas Bishop;
Personaggi principali: Cable Nathan Summers; Hope bambina, messia mutante;
4- Cannonball: La Stanza del Pericolo
storia originale: Danger Room da X-men: Divided We Stand 1 del giugno 2008
autori: Mike Carey storia, Brandon Peterson Matite, Brandon Peterson chine, Justin Ponsor colori, Barbara Stavel Lettering, Andrea Plazzi traduzione
Avversari:
Personaggi principali: Cannonball Sam Guthrie; Husk Paige Guthrie;
1- X-Men: dalla genesi alle rivelazioni
- Intro: In conclusione della saga Messiah Complex Alfiere aveva sparato a Xavier in piena testa, tentando di colpire Cable che stava fuggendo nel futuro con la neonata Hope, messia dei mutanti.
Il cadavere di Xavier era sparito davanti agli X-Men raccolti attorno ad esso. Vediamo cosa è successo.
BASE DEGLI ACCOLITI: Exodus ha sottratto il cadavere grazie ad una stasi temporale indotta da Tempo. Ha intenzione di riportare in vita il professore curando i danni biologici e ricostruendo i danni mentali.
Con questo obiettivo distrugge la mente di Xavier, che si oppone all'intrusione, dopo averne assorbito i ricordi. Conta poi di ricostruirla psichicamente e fisiologicamente, neurone per neurone, connessione per connessione.
L'impresa però si rivela più difficile del previsto. Anche in questo stato di catatonia e annichilimento la mente del telepate si oppone all'ingresso di quella di Exodus e all'opera di ricostruzione.
Il professore sembra perso in un turbinio di ricordi, collegati ai suoi sensi di colpa, che si ripetono instancabilmente in un incubo infinito...
- RICORDI DI XAVIER Riviviamo:
1- Un rimprovero di Moira MacTaggart che giudica pericolosa e delirante la presunzione di Xavier di poter guidare l'intera specie mutante.
2- La presentazione della squadra di X-Men originale con un allenamento nella stanza del pericolo. Ancora Moira, personificazione della coscienza di Xavier, che lo accusa di giocare una partita azzardata con il misterioso mutante che aveva contattato Scott all'orfanatrofio (Sinistro), sulle teste dei ragazzi.
3- Uno scontro con Scott in cui Xavier cerca di difendersi dall'accusa fondata di condizionare, grazie ai suoi poteri mentali, il comportamente degli studenti...
- BASE DEGLI ACCOLITI: Exodus, viste le difficoltà subentrate, ha chiamato Magneto al capezzale di Xavier...
continua in dalla genesi alle rivelazioni 2
2- gli Incredibili X-Men: X-Men Divisi parte 1
- Intro: sempre alla fine di Messiah Complex, Ciclope ha dichiarato di voler sciogliere gli X-Men. Da questo numero vediamo cosa fanno gli X-Men divisi.
TERRA SELVAGGIA Dopo aver informato Tony Stark della sua decisione, dichiarando che l'unica cosa che ora vogliono i suoi mutanti è stare in pace, Ciclope è partito per una vacanza nella Terra Selvaggia con Emma, ospiti di Ka-Zar e Shanna.
Qui Ciclope confessa di aver mentito a Tony solo per prendere tempo e non essere coinvolto nel disastro dell'Atto di Registrazione. Gli X-Men torneranno insieme dopo questa breve pausa.
- GERMANIA: Logan, Kurt e Peter, dopo una breve sosta in Germania, prendono un treno per la Russia, dove Colosso potrà rivedere i luoghi della sua infanzia e dimenticare per un po' la tragica scomparsa di Kitty. (avvenuta alla fine di alla fine di Inarrestabile).
- TERRA SELVAGGIA Scott ed Emma si godono la bellezza crudele della Terra Selvaggia, ma, mentre per Emma questa è una vera vacanza, Scott sta pianificando il futuro degli X-Men. Del resto la pausa dura molto poco in quanto a San Francisco sta succedendo qualcosa che li richiamerà alla vita di tutti i giorni.
- SAN FRANCISCO Angelo è arrivato a San Francisco per incontrare Bobby, Hezpibah e James. Non riesce a trovarli ma, soprattutto, accade qualcosa di sconvolgente. l'ntero quartiere attorno al Golden Gate sembra essere tornato indietro nel tempo. Agli anni sessanta in piena atmosfera hippy.
Prima di esserne risucchiato Warren riesce a mandare un SMS a Scott...
continua in X-Men Divisi parte 2
- Altro epilogo di Messiah Complex è la fuga di Nathan con la bambina nel futuro, appena in tempo per sfuggire alla furia di Alfiere.
- NEW JERSEY 2043 Nathan cerca di entrare a New York, che, ha appreso, è stata devastata da una tempesta nel 2012 ed ora è completamente isolata.
Mentre percorre l'unico ponte rimasto in piedi cade in un'imboscata di tre balordi, che vogliono un pedaggio per l'uso del ponte. Cable li sistema senza troppi problemi ma resta leggermente ferito di striscio. Capisce che si sta stancando troppo.
Da quando ha compiuto il salto temporale non ha fatto altro che viaggiare: dall'Isola di Muir fino in America.
Nonostante si senta braccato si ferma per una sosta, anche, e soprattutto, per la bambina.
Entra in un fast food, ma è un grosso errore. Alfiere è già lì e lo accoglie con una pioggia di proiettili...
continua in War Baby capitolo 2
4- Cannonball: La Stanza del Pericolo
- Cannonball torna a casa dopo la distruzione della scuola e incontra sua sorella Paige.
Vorrebbe staccare la spina per un po' dopo le continue battaglie degli ultimi numeri, ma proprio non ci riesce.
Si infila in una rissa pretestuosa, per continuare a combattere tra lo sconforto di Paige che vorrebbe che Sam, riuscisse a distogliere la mente dalla missione di X-Men, almeno per un po'...
Schede disponibili
fumettando non è in alcun modo collegato con i siti recensiti né responsabile di eventuali variazioni nei contenuti successivi alla segnalazione
Vittorio Sossi realizzazione, grafica e aggiornamento del sito
Fumettando
Home
Notizie
Cronologie
Fiere
Concorsi
Zagor
Magico Vento
link
Fumettando piattaforme
Facebook
Instagram
Blogger
Scienzità
Home
articoli
lezioni di Biologia
Lezioni di Chimica
Videolezioni
Tabelle e conversioni
Test di Scienze
Edutainment