o

o

o

cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| cronologie e schede | X-men

Scheda sul numero 225 di X-men in edicola

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di greg Land e Jay Leisten
			Uncanny X-Men 500 © Marvel Comics

X-men 225

collana: gli incredibili X-men

Eventi: X-Men Divisi

periodicità: mensile

Data Uscita: marzo 2009

pagine: 96

prezzo: 3,80 euro

sommario:
1- gli Incredibili X-Men: X-Men Divisi parte 4
2- gli Incredibili X-Men: X-Men Divisi conclusione
3- Satiro: Legami
4- gli Incredibili X-Men: Effetti Speciali

editore: Panini Comics

copertina di greg Land e Jay Leisten
Uncanny X-Men 500 © Marvel Comics

Le Storie

1- gli Incredibili X-Men: X-Men Divisi parte 4

storia originale: X-Men: Divided Part Four da Uncanny X-men 498 del luglio 2008

autori: Ed Brubaker storia, Mike Choi Matite, Mike Choi chine, Sonia Oback colori, Barbara Stavel Lettering, Andrea Plazzi traduzione

Avversari: Dea trasmutatrice della reltà; Mech robottoni russi; Stanza Rossa organizzazione governativa russa;

Personaggi principali: Ciclope Scott Summers; Emma Frost telepate, Nightcrawler Kurt Wagner, Colosso Piotr (Peter) Nikolaievitch Rasputin; Wolverine James Howlett; Angelo Warren Worthington III; Warpath James Proudstar; Hezpibah aliena felina;

2- gli Incredibili X-Men: X-Men Divisi Conclusione

storia originale: X-Men: Divided Part Five da Uncanny X-men 499 del agosto 2008

autori: Ed Brubaker storia, Mike Choi e Ben Oliver Matite, Mike Choi e Ben Oliver chine, Sonia Oback e Jason Keith colori, Barbara Stavel Lettering, Andrea Plazzi traduzione

Avversari: Dea Martinique Jason Wyngarde; Mech robottoni russi; Stanza Rossa organizzazione governativa russa; Omega Red Mutante russo;

Personaggi principali: Ciclope Scott Summers; Emma Frost telepate, Nightcrawler Kurt Wagner, Colosso Piotr (Peter) Nikolaievitch Rasputin; Wolverine James Howlett; Angelo Warren Worthington III; Warpath James Proudstar; Hezpibah aliena felina; Uomo Ghiaccio Bobby Drake;

3- Satiro: Legami

storia originale: Belong da X-men: Divided We Stand 1 del giugno 2008

autori: Chris Yost storia, David Lafuente Matite, David Lafuente chine, Guru Efx colori, Barbara Stavel Lettering, Andrea Plazzi traduzione

Avversari:

Personaggi principali: Satiro Julian Keller; Magneto;

4- gli Incredibili X-Men: Effetti Speciali

storia originale: SFX da Uncanny X-men 500 del settembre 2008

autori: Ed Brubaker e Matt Fraction storia, Greg Land e Terry Dodson Matite, Jay Leisten e Rachel Dodson chine, Justin Ponsor colori, Barbara Stavel Lettering, Andrea Plazzi traduzione

Avversari: Magneto; Sentinelle Mark One; L'Alto Evoluzionario;

Personaggi principali: Ciclope Scott Summers; Emma Frost telepate, Nightcrawler Kurt Wagner, Colosso Piotr (Peter) Nikolaievitch Rasputin; Wolverine James Howlett; Angelo Warren Worthington III; Cannonball Sam Guthrie; La Bestia Hank McCoy; Sadie Sindaco di San Francisco; Guy Demondue artista trash; Kingo Sunen produttore cinematografico ed eterno in incognito;

Sinossi

1- gli Incredibili X-Men: X-Men Divisi parte 4

continua da X-Men Divisi parte 3

- SAN FRANCISCO: Come ha fatto la città a trasformarsi in un parco giochi dei figli dei fiori?
Tre amici di mezza età Eli, Delilah e Ron stanno meditando sui bei vecchi tempi, quando pensavano di poter rendere il mondo migliore della fredda civiltà capitalistica, quando in un vicolo si imbattono in una ragazza confusa.
Mentre cercano di aiutarla la ragazza legge i loro desideri e i tre si ritrovano giovani e belli come ai tempi della spensierata giovinezza.
L'onda del cambiamento, l'incantesimo che li ha avvolti, si espande man mano a tutto il quartiere, coinvolgendo tutti, anche quelli che negli anni '60 non erano neanche nati. Fino ad oggi quando la ragazza, la dea, comincia a ricordare chi veramente è, il suo nome, Martinique e soprattutto l'identità degli intrusi che hanno invaso il suo mondo incantato...
- RUSSIA - Stanza Rossa: Il funzionario del governo tortura Wolverine nella speranza di ottenere l'informazione che desidera: perché loro sono stati risparmiati dalla decimazione e tutti i mutanti russi sotto il suo controllo sono stati deponziati? Lo spietato individuo confessa a Colosso di averli addirittura indotti al suicidio quando ha capito che non gli sarebbero più serviti a nulla!...
Colosso è indistruttibile, Wolverine abituato a ben altre torture, per cui lo spietato aguzzino decide di dedicare le sue attenzioni a Nightcrawler. Quando tenta di sottoporlo ad una scarica elettrica, Kurt si teleporta vicino a Wolverine insieme all'elettricità e interrompe i circuiti delle maniglie elettroniche che tengono legato Logan.
Wolvie e Colosso ci mettono un attimo a sbarazzarsi dei soldati di guardia, mentre l'elfo è svenuto per la scossa elettrica.
Il russo però ha un asso nella manica. In una cella di detenzione tiene prigioniero Omega Red e lo libera sperando di convincerlo a collaborare. Per tutta risposta viene immediatamente ucciso dal folle assassino, che ora è libero di scatenarsi contro i tre X-Men...
- SAN FRANCISCO: La dea manda contro Emma e Scott i loro stessi amici tramutati nella versione figli dei fiori: Sole che Corre - Warpath, Lady Gatta - Hezpibah, Frosty - Uomo Ghiaccio e Angelo - Angelo (è già tanto figlio dei fiori così!)...

2- gli Incredibili X-Men: X-Men Divisi Conclusione

- SAN FRANCISCO: Inizia la battaglia, osservata da una donna, Girasole Volo di Luna, che scopriremo essere nella vita reale Sadie, il sindaco di San Francisco.
- RUSSIA: Omega Red riesce ad avvolgere nelle sue spire Colosso, parassitando molta della sua energia, prima che Wolverine riesca a liberarlo.
- SAN FRANCISCO: Mentre Ciclope sta combattendo, Emma sta scalfendo le difese psichiche di Martinique e la malia hippy inizia ad affievolirsi.
- RUSSIA: Kurt risolve la battaglia con Omega Red teleportandolo a centinaia di metri di altezza e lasciandolo cadere al suolo.
- SAN FRANCISCO: Emma individua la posizione di Martinique e Scott l'attacca con i raggi ottici. L'illusione si disgrega ma Martinique, che ora sappiamo essere una delle due figlie di Mastermind, recupera la memoria e riesce a fuggire.
Angelo salva Sadie prima che venga investita da un camion allo svanire dell'illusione. La donna è decisamente affascinata dal bel Warren!...
- RUSSIA: Logan riceve una telefonata di Scott che li vuole a San Francisco: qualcosa di grosso bolle in pentola!... (continua sotto)
- SAN FRANCISCO: Una misteriosa donna fa un'offerta a Martinique che dimostra di conoscere bene...

3- Satiro: Legami

- Satiro si sente abbandonato dalla Frost, da Ciclope e dagli X-Men e decide di chiedere aiuto a Magneto per allearsi con lui. Erik però gli consiglia di riflettere prima di scatenare un livore immeritato contro i vecchi commilitoni. Stanno arrivando altre battaglie e Julian dovrà decidere da che parte stare, senza farsi condizionare dalle dolorose esperienze passate.

4- gli Incredibili X-Men: Effetti Speciali

- Il produttore Kingo Sunen ha in mente un grande progetto cinematografico che coinvolge i mutanti e decide di organizzare un evento di presentazione a San Francisco.
L'artista Guy Demondue è incaricato dell'allestimento e sceglie di recuperare un po' di vecchie sentinelle originali per dare pepe alla serata.
-SAN FRANCISCO - MARIN HEADLANDS Scopriamo il clamoroso progetto di Scott. La realizzazione di un grande complesso in grado di ospitare tutti i mutanti e gli ex-mutanti bisognosi d'aiuto, in una grande industria militare in disuso, grazie ai soldi di Angelo e alla benevolenza del sindaco Sadie, molto aperta culturalmente e socialmente, ma soprattutto ammaliata dal fascino di Warren, che le ha salvato la vita al termine dello scorso episodio.
Gli X-Men accompagnano il sindaco in una visita guidata della struttura. Un progetto ambizioso che concilia tecnologia ed ecologia e che si prepara ad essere un porto sicuro per tutti i mutanti, ma anche una nuovo modello di sviluppo per i sapiens.
Sadie è affascinata, sicura di aver fatto la scelta giusta accettando di ospitare i mutanti nella sua città, però li avverte che non intende mettere il bavaglio a San Francisco in nome del politically correct. Anche se lei non la condivide, li informa della serata evento organizzata da Sunen e delle due Sentinelle Mark One, che Guy Demondue ha voluto come coreografia per la serata.
Gli X-Men sono sconcertati e decidono di presenziare per assicurarsi che nulla vada storto...
-SAN FRANCISCO - LA FESTA Due sere dopo li troviamo mescolati nella folla di modaioli vestiti con i loro costumi nella carnevalata dello pseudoartista Guy Demondue.
C'è qualcun altro però!
Magneto, che non perde tempo nel mostrare le sue vere intenzioni. Erik attacca a testa bassa gli X-Men, dimostrando di aver in qualche modo recuperato i poteri perduti. Inoltre è in possesso anche del codice per riattivare le Sentinelle che si scatenano contro i mutanti fra il panico generale.
All'inizio gli X-Men fanno la figura dei principianti davanti all'abilità tattica di Magneto, che li tiene tutti sotto scacco. Fino a quando Emma e Ciclope non capiscono che Erik non ha recuperato i suoi poteri, ma li sta in qualche modo simulando.
Emma contatta telepaticamente Cannonball che arriva a velocità supersonica e si schianta contro Magneto trascinandolo a terra. Nel violento impatto il costume ipertecnologico che mimava i poteri magnetici di Erik si distrugge, mentre, in altre zone della città, Wolverine e Angelo distruggono le sentinelle.
Tutto questo però sembra essere solo un diversivo... Tempesta nota l'Alto Evoluzionario armeggiare dietro la testa di Tiamut. Fiamme di energia scaturiscono dalla testa del Celestiale ma poi tutto cessa, appena il supremo genetista si allontana.
Kingo Sunen è lì vicino ma inconsapevole dei quello che sta accadendo. L'Alto Evoluzionario lo tiene in uno stato ipnotico che lo rende immemore della sua reale natura di Eterno...
-EPILOGO 0 è stato proprio l'Alto Evoluzionario a fornire a Magneto il costume e ad estrarre dalla testa del celestiale qualcosa di indispensabile per il signore del magnetismo, che sta collaborando con lui.
-EPILOGO 1 VOX POPULI Emma trasmette al mondo intero il messaggio di Scott che chiama a raccolta tutti i mutanti, offrendo loro un rifugio.
-EPILOGO 2 BYE BYE ARTISTA Wolverine scopre che Demondue è stato brutalmente assassinato. Non sapranno mai dove si è procurato le sentinelle.
-EPILOGO 3 RIECCO PIXIE Pixie sta uscendo da un locale in cui ha assistito ad un concerto di Dazzler, quando viene aggredita da una banda di razzisti che fanno parte della Setta Infernale. Simon Trask, riportato in vita dal virus tecnorganico, entra nello stesso locale proprio mentre Pixie sta uscendo.
-NOTE Angelo nasconde qualcosa altrimenti non si capisce come abbia fatto a smantellare da solo una sentinella e a nascondersi per un momento alla sonda mentale di Emma...
continua su X-Men 231 - All Tomorrow's Parties

Navigazione

Schede disponibili

Aggiornamenti del sito