o

o

o

cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| cronologie e schede | X-men

Scheda sul numero 238 di X-men in edicola

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di Lee Bermejo e Morry Holliwell
			da X-Men legacy: 223 © Marvel Comics

X-men 238

collana: gli incredibili X-men

evento: Utopia

periodicità: mensile

Data Uscita: aprile 2010

pagine: 80

prezzo: 3,30 euro

sommario:
1- X-Men legacy: operazione di recupero conclusione
2- X-Men legacy: Il ritiro
3- Gli Oscuri X-Men: L'inizio - Bestia Nera

editore: Panini Comics

copertina di Lee Bermejo e Morry Holliwell
da X-Men legacy: 223 © Marvel Comics

Le Storie

1- X-Men legacy: operazione di recupero conclusione

storia originale: Salvage (part 4 and 5 of 5) da X-Men: Legacy 223/224 del giugno/luglio 2009

autori: Mike Carey storia; Scot Eaton Matite; Andrew Hennessy chine; Brian Reber colori; Barbara Stavel Lettering; Andrea Plazzi traduzione

Avversari: Glitter Shi'Ar; Sovel Shi'Ar; Jat Shi'Ar; Horse alieno; Simulazioni create da Danger;

Personaggi principali: Professor X Charles Xavier; Danger robot senziente; Rogue Anna Marie Raven; Gambit Remy LeBeau; Mystica Raven Darkholme - nella mente di Rogue;

2- X-Men legacy: Il ritiro

storia originale: The Retreat da X-Men: Legacy 225 del agosto 2009

autori: Mike Carey storia; Phil Briones Matite; Phil Briones chine; Brian Reber colori; Barbara Stavel Lettering; Andrea Plazzi traduzione

Personaggi principali: Professor X Charles Xavier; Exodus Bennet du Parris - Capo degli Accoliti; Amelia Voght vecchia fiamma di Xavier; Karina Shapandar Biosentinella; Random; Unuscione; Tempo; Frenzy Joanna Cargill; Norman Osborn; Victoria Hand;

3- Gli Oscuri X-Men: L'inizio - Bestia Nera

storia originale: Dark Beast da Dark X-Men: The Beginning 1 del settembre 2009

autori: Shane McCarty storia; Ibrain Roberson Matite; Ibrain Roberson chine; Matt Milla colori; Barbara Stavel Lettering; Andrea Plazzi traduzione

Personaggi principali: Bestia Nera alter-ego di McCoy; Iron Patriot Norman Osborn;

Sinossi

1- X-Men legacy: operazione di recupero conclusione

Continua da operazione di recupero terza parte
- REALTA' VIRTUALE: - Il professore si rende conto che Danger è stata bloccata nel tentativo di autoripararsi dall'azione sconsiderata dei predoni Shi'Ar.
Per cui utilizza una porta d'accesso aperta per entrare nel programma senziente di Danger.
Dall'altra parte anche Rogue si sta avvicinando al cuore di Danger ma continua a subire attacchi di fantasmi del suo passato. Questa volta tocca a Ms Marvel alla quale aveva rubato involontariamente ricordi e sentimenti.
Il professore riesce a raggiungere la coscienza di Danger che non prende tranquillamente l'idea di essere nuovamente schiava della volontà del professore.
Danger ammette di essere giunta in Australia per utilizzare Rogue contro di lui. Voleva costringere Anna a privare Xavier dei propri poteri in modo da lasciarlo inerme al suo attacco.
Xavier dal canto suo riconosce le sue colpe, soprattutto la macchia più infamante: aver soppresso la coscienza di Danger quando si è accorto per la prima volta del fatto che stava sorgendo nella macchina. Lo aveva fatto semplicemente per paura, terrorizzato dalla nuova specie della quale Danger era il primo esemplare, dalle pulsioni caotiche e pericolose che lei esprimeva. Temeva che Danger potesse sfogare la rabbia nascente sui suoi X-Men. Ha tuttavia provato a guidarla e guarirla ma ha rinunciato una volta capito di non essere in grado di manipolare gli algoritmi matematici alla base dell'intelligenza della macchina.
Rogue incontra Magneto, con il quale aveva avuto una breve storia d'amore nella Terra Selvaggia. il Magnus virtuale le consiglia di affrontare da sola il suo nemico, qualsiasi volto le mostrerà. E Rogue affronta Danger e la sconfigge.
- AUSTRALIA: - Il professore riesce nell'intento di controllare nuovamente Danger. Interrompe la caotica simulazione e tutti si ritrovano nella cittadina fantasma dove tutto era cominciato.
Xavier ha però intenzione di fare ammenda delle colpe del passato. ha finalmente trovato il coraggio di operare sulla mente di Danger e sta per pronunciare una parola d'ordine che consentirà alla macchina di recuperare da sola il suo libero arbitrio.
Sovel però non ha intenzione di rinunciare al suo bottino ed intende anche incassare la taglia che Vulcan ha messo sulla testa di Xavier. Per cui lo stordisce con un taser prima che possa completare la sequenza di attivazione.
Gambit combatte i predoni ma da solo non può avere ragione di loro. Rogue interviene in suo aiuto ma anche lei è sconfitta.
I predoni si distraggono e Xavier, rinvenuto, ne approfitta per completare la sequenza. Danger si alza in piedi, nuovamente padrona delle sue azioni e al pieno della potenza tecnologica di cui dispone.
I predoni fuggono a gambe levate e i nostri restano da soli a meditare sugli ultimi avvenimenti.
- CONCLUSIONE - Danger e il Professore hanno intuito che l'incapacità di Rogue di controllare i suoi poteri di assorbimento si origina dalla prima scioccante esperienza con il giovane Cody.
Da quel momento Rogue ha reagito ad ogni contatto frammentando la sua mente e utilizzandola per assorbire i ricordi delle vittime. Ma questa è una sua scelta inconscia e non la conseguenza naturale dei suoi poteri.
Xavier convince Rogue a farlo entrare nella sua mente e riesce a ripararla, ripulendola anche dalla cosceinza di Mystica che l'ha tormentata nell'ultimo periodo.
Quando Gambit si sveglia capisce che finalmente la sua donna è libera.
Anna è ancora timorosa ma Remy si offre come cavia. I due si abbandonano ad un lungo bacio e non succede nulla di tragico. Rogue è finalmente libera dalla maledizione che si era autoimposta e può toccare gli altri vivendo una vita normale!...

2- X-Men legacy: Il ritiro

- BASE DGLI ACCOLITI: - Xavier ha un'altra spina nel fianco. Convincere Exodus che la sua crociata è ormai inutile, che i mutanti sono rimasti troppo pochi per farsi la guerra l'uno con l'altro.
Per questo penetra nella base di Exodus. Nonostante la potenza di Bennet Du Parris e dei suoi Accoliti, Xavier avanza evitando trappole mortali e gli attacchi dei nemici. Durante l'ultimo incontro ha impiantato nelle menti degli Accoliti dei comandi subliminali che li costringono involontariamente ad eseguire i suoi ordini mentali. Nessuno può fermarlo. Neanche Amelia Voght, sempre combattuta fra la fedeltà ad Exodus e l'amore per Xavier.
Exodus però è difficile da convincere, sempre convinto che l'unica salvezza per la sua gente sia l'isolamento piuttosto che l'integrazione.
Xavier gli mostra tutti gli Accoliti, gli X-Men e i Mutanti Malvagi morti durante le loro sciocche guerre intestine, dalle quali nessuno è uscito vincitore e che tanti cadaveri hanno lasciato a terra.
Rivolge ancora una volta a Bennet l'invito ad unirsi agli X-Men di Scott, perché i mutanti trovino nell'unione la loro forza. Bennet si prende del tempo per riflettere...
Poi xavier rimedia ad un'altra malefatta di Exodus. Risveglia dal coma indotto da Bennet, Johanna Cargill, l'incontrollabile Frenzy, che non mostra molta riconoscenza e dire il vero.
Alla fine Exodus sceglie la via più democratica. Intende ritirarsi per meditare e lascia i suoi Accoliti liberi di scegliere la propria. strada. Solo Random, Karima e Amelia Voght scelgono di andare a San Francisco senza esitare. Gli altri prenderanno altre strade, più confusi che altro.
Alla base restano solo Xavier ed Exodus che provvede a distruggere tutto perché non finisca in mani altrui. Appena in tempo...
Da un elicottero scende Norman Osborn accompagnato dalla fedele Victoria Hand. Ha una proposta per Xavier!...
Continua su Utopia parte 1

3- Gli Oscuri X-Men: L'inizio - Bestia Nera

- LABORATORI - Osborn vuole formare i "suoi" X-Men e sta iniziando a reclutare elementi più o meno ambigui. In questo episodio convince la Bestia Nera ad unirsi alla sua squadra, promettendogli che potrà eseguire i suoi esperimenti su Michael Pointer, un potentissimo mutante che vuole al suo servizio (vedi anche Il Collettivo parte 1, Il Collettivo parte 1, Il Collettivo parte 2, Il Collettivo parte 3, Il Collettivo parte 4, Il Collettivo parte 5).
Bestia Nera dovrà solo mostrare in pubblico un volto appetibile e accettabile dall'opinione pubblica, nascondersi un po' per poter agire liberamente in privato.
Bestia Nera accetta...
Continua su Utopia parte 1

Navigazione

Schede disponibili

Aggiornamenti del sito