o

o

o

cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| cronologie e schede | Thor

Scheda sul numero 94 di Thor in edicola

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia, anche se cerco di mantenermi sul vago.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Copertina
copertina di gabriele dell'Otto da New Avengers Illuminati Special  
			© Marvel Comics

Thor e i Nuovi Vendicatori 94

collana: Thor

periodicità: mensile

Data Uscita: gennaio 2007

pagine: 80

prezzo: 3 euro

sommario:
1- Nuovi Vendicatori: gli illuminati
2 - Nuovi Vendicatori: il collettivo terza parte
3- Ms Marvel: La Covata (II)

extra: Anteprima speciale Civil War
editoriale: Verso la guerra civile dei supereroi

editore: Panini Comics

copertina di Gabriele dell'Otto da New Avengers
Illuminati Special © Marvel Comics

Le Storie

1- Nuovi Vendicatori: gli illuminati

storia originale: Illuminati da New Avengers Illuminati Special del maggio 2006

autori: Brian Michael Bendis storia, Alex Maleev Matite, Alex Maleev chine, Dave Stewart colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi traduzione

Personaggi principali: Dottor Strange Stephen Strange, Freccia Nera Blackagar Boltagon - re degli inumani, Namor il Submariner sovrano di Atlantide, Mr Fantastic Reed Richards, Professor Xavier capo degli X-Men, Pantera Nera Re del Wakanda, Iron Man Tony Stark

2 - Nuovi Vendicatori: il collettivo terza parte

storia originale: The Collective part two da New Avengers 18 del giugno 2006

autori: Brian Michael Bendis storia, Mike Deodato Junior Matite, Joe Pimentel chine, Dave Stewart colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi traduzione

avversari: Il Collettivo Michael Pointer

Personaggi principali: La Donna Ragno Jessica Drew, Maria Hill comandante dello SHIELD, Iron Man Tony Stark, Capitan America Steve Rogers, Luke Cage ex eroe in vendita, Uomo Ragno Peter Parker, Wolverine James Howlett (Logan), Sentry Robert Reynolds, Ms Marvel Carol Danvers, Visione androide

3 - Ms Marvel: La Covata (II)

storia originale: the Brood (I) da Ms Marvel 2 del giugno 2006

autori: Brian Reed storia, Roberto de la Torre Matite, Jimmy Palmiotti chine, Chris Sotomayor colori, Barbara Stavel Lettering, Giuseppe Guidi e Sofia Borgia traduzione

avversari: La Covata specie aliena insettoide , Cru alieno

Personaggi principali: Ms Marvel Carol Danvers, Sarah Day pubblicitaria

Sinossi

1- Nuovi Vendicatori: gli illuminati

La retro-storia che svela il segreto degli Illuminati.
Dobbiamo fare un salto indietro nel tempo alla fine della guerra Kree-Skrull che ha rischiato di distruggere il nostro pianeta.

Iron Man convoca in Wakanda una riunione di alcuni dei più importanti supereroi del Marvel Universe: Pantera Nera, Dr Strange, Xavier, Mr Fantastic, freccia Nera e Namor.
Vuole convincerli a formare un direttivo segreto che possa prendere decisioni e intraprendere azioni e contromosse per salvaguardare la Terra.
La proposta raccoglie subito l'immediata ostilità di Pantera Nera. Mentre gli altri, Namor è il più critico, dopo un po' si fanno convincere. Ogni volta che si presenterà una crisi, si riuniranno per decidere come comportarsi ed esprimere un'azione coordinata.
Nessuno dei loro amici o familiari sarà al corrente dei loro incontri.

In definitiva gli Illuminati si arrogano il titolo di prendere decisioni per tutta la comunità supereroistica, come un governo-ombra.
Al momento nulla ci viene narrato di quello che hanno combinato nel corso degli anni, (vedi invece i numeri Thor 103, Thor 105, Thor 106).
Li ritroviamo molti anni dopo, a ridosso della guerra civile dei super-eroi: Hulk è diventato un problema e gli Illuminati organizzano una trappola per spedirlo in un lontano pianeta, scatenando involontariamente la serie di eventi narrati in Planet Hulk (Devil e Hulk 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133 e 134). Il gigante verde infatti sarà trasportato sul pianeta Shakar, dove rovescerà la tirannide del Re Rosso fino a diventarne il re.

Questa sofferta decisione scatena l'ira di Namor. Sia per la lealtà per il compagno di mille battaglie, sia per il fatto che lui potrebbe essere il prossimo ad essere classificato come una minaccia, Sub-Mariner, dopo un furioso scontro con Iron Man, abbandona il gruppo.
Lo ritroviamo però, qualche tempo dopo, nell'ultima riunione degli Illuminati.
Iron Man mette sul tavolo l'Atto di Registrazione. Il governo sta per vararlo e Stark preme sugli alleati perché ne facilitino una messa in atto pacifica.
Tony incassa il disprezzo di Namor e la riprovazione di Freccia Nera e Strange che lasciano il tavolo di trattative. (Xavier è assente in quanto ha perso i poteri dopo i fatti di House of M, sancendo praticamente già a questo punto l'estraneità dei mutanti dalla Guerra Civile)
Namor torna ad Atlantide, Freccia Nera ad Attilan e Strange nel suo Sancta Sanctorum. Loro malgrado saranno coinvolti a diverso grado nella Guerra Civile (gli Inumani praticamente per niente).

Restano solo Tony e Reed. Decisi ad andare avanti e pronti ad affrontare le terribili conseguenze della loro decisione. Saranno i due leader della fazione pro-registrazione.

2 - Nuovi Vendicatori: il collettivo terza parte

Ms Marvel ha assorbito parte dell'energia del Collettivo. Ma il misterioso essere non sembra per nulla aver diminuito la sua potenza di fuoco.
Si sbarazza con una facilità estrema di Iron Man, e poi, senza battere ciglio annienta la resistenza di Ms Marvel.
Proprio Carol, dopo lo scontro, riesce a svelare qualcosa in più del misterioso gigante di energia. Sembra che all'interno del Collettivo convivano molti poteri distinti.
Alla fine dell'albo scopriremo l'dentità e l'origine del Collettivo: Michael Pointer, un mutante latente, che suo malgrado, si è ritrovato ad assorbire l'energia di tutti i poteri liberati dal processo di annientamento dei mutanti generato da Scarlet, alla fine di House of M. I tracciati energetici di migliaia di mutanti racchiusi in un solo essere. Un crogiolo di forze potentissimo che Sentry prova a contrastare, trascinandolo nello spazio...

3- Ms Marvel: La Covata (II)

Altra manciata di tavole della lotta di Ms Marvel contro la Covata. Gli schifoidi fuggivano da un misterioso essere, Cru.
La Covata ha portato Cru sulla Terra. Se il misterioso alieno riuscisse a convogliare la sua energia all'interno di un cristallo di Cavorite, il feedback della reazione lo disintegrerebbe e la Covata si sarebbe finalmente liberata di lui.
Peccato che insieme alla loro nemesi verrebbe distrutto anche il nostro pianeta.
Ms Marvel deve correre nella base militare di Mccord per impedire a Cru di toccare il cristallo di Cavorite. Riuscirà ad arrivare in tempo?

Navigazione

Schede disponibili

Aggiornamenti del sito