MATITE PER LA PACE 2012 - 8a EDIZIONE del Concorso per disegnatori e fumettisti esordienti.
FIRENZE
TERMINE: scadenza il 01 ottobre 2012
TEMA: la pace
SEZIONI: fumetto, illustrazione, Advanced (riservato - vedi sotto)
OGGETTO: da una a tre tavole
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPANO: non professionisti dai 14 ai 35 anni residenti in Italia
PREMI: vedi bando completo
LINK CORRELATI
DAL SITO DELLA SCUOLA INTERNAZIONALE DEI COMICS (link sotto)
Sono aperte le iscrizioni a “Matite per la Pace”, il concorso nazionale a premi per giovani disegnatori promosso dal Portalegiovani dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, dalla Scuola Internazionale di Comics, da Emergency e dalla Fondazione Sistema Toscana.
L’iniziativa è aperta ai ragazzi dai 14 ai 35 anni e mira a valorizzare la creatività giovanile applicata ad un valore socialmente importante come quello della pace. Il concorso si articola su tre sezioni: la sezione fumetto, la sezione illustrazione e la sezione Advanced per gli ex studenti della Scuola Internazionale di Comics.
Come negli anni passati, i tre vincitori riceveranno in rispettivo ordine una borsa di studio per un corso gratuito di fumetto, un corso di disegno ed un corso di Colorazione Photoshop, tutti offerti dalla Scuola Internazionale di Comics. Non mancano però gli altri prestigiosi premi offerti da Pavesio Productions, Black Velvet Editrice, Libreria Comics & Dintorni, il Vernacoliere, Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, Double Shot e Artlab.
La scadenza del concorso è il 1 Ottobre 2012 e la premiazione dei vincitori avverrà nell’ambito della manifestazione Comics in Context, che si terrà nel mese di Ottobre 2012.
volantino matite per la pace
clicca per PDF
ESTRATTO DEL BANDO DI PARTECIPAZIONE
Art.1 All’ ottava edizione del concorso nazionale MATITE per la PACE possono partecipare tutti i giovani dai 14 ai 35 anni residenti o domiciliati nei Comuni d’Italia, a condizione che non abbiano pubblicato, retribuiti, su riviste, giornali ed altra stampa.
Art. 2 Il tema è la Pace e il concorso si articola nelle sezioni: a) sezione fumetto; b) sezione illustrazione; c) Advanced (sezione speciale riservata agli ex studenti della Scuola Internazionale di Comics)
Art.3 I partecipanti dovranno inviare da 1 ad un massimo di 3 tavole, su carta o su cartone flessibile, in bianco e nero o a colori, realizzate con qualsiasi tecnica, anche digitale (misura massima formato A3)
Art.6 Gli autori dovranno inviare, oltre l’originale, 2 copie a colori delle tavole e dovranno fornire
su supporto digitale scansione a 300 dpi in formato .TIFF di tutti gli elaborati. Sul retro delle tavole
originali e delle rispettive copie, dovrà essere riportato il nome dell’autore, il titolo dell’opera, e il
numero della tavola di riferimento. In caso di collaborazione di più persone (nel rispetto di quanto
riportato nell’Art. 1), dovranno essere riportati i dati anagrafici di tutti gli autori.
Tutti i partecipanti dovranno inserire i loro lavori (in formato .jpg a 72 dpi) sulla piattaforma blog
In Toscana. Gli autori, così, parteciperanno alla sezione online sulla
piattaforma blog Matite per la Pace inToscana.it dove sarà anche pubblicato il curriculum
dell’artista previa specifica autorizzazione.
I disegni nel blog saranno oggetto di una votazione da
parte del pubblico web e il più votato riceverà il premio speciale “intoscana.it”.
Art. 7 I lavori, corredati dalla scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte e da un breve curriculum vitae (non più di una cartella dattiloscritta) dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 1 Ottobre 2012 (farà fede il timbro postale) a: Scuola Internazionale Comics, viale Spartaco Lavagnini 42 – 5129 Firenze , specificando sul plico “ concorso Matite per la pace “ La scheda di partecipazione può essere scaricata da www.portalegiovani.comune.firenze.it e da www.scuolacomics.it
Art. 9 La giuria selezionerà, tra tutti i lavori pervenuti, un’opera che potrà essere utilizzata da Emergency per campagne di comunicazione in favore della Pace.
Art. 10 La premiazione avverrà a Firenze entro il mese di dicembre 2012.
MATITE PER LA PACE BLOG
blog@intoscana.it; redaz.portalegiovani@comune.fi.it ; firenzecomics@scuolacomics.it