- Torna su
LUDICOMIX - 2010 - fiera del gioco e del videogioco settima edizione
EMPOLI (FI), Palazzo delle Esposizioni Piazza Guido Guerra 7
BIGLIETTO: € 3,00
ORARIO FIERA: dalle 09:00 alle 20:00 (più o meno)
OFFERTA DI INTRATTENIMENTO (dal sito ufficiale link a fondo notizia)
Settima edizione di LUDICOMIX, importante manifestazione toscana dedicata a tutte le forme di intrattenimento ludico, che si svolge ad Empoli il 20 e 21 marzo. Date un'occhiata alle offerte ludiche, ce n'è per tutti i gusti. Per gli orari dettagliati dei tornei e degli eventi consultate il programma sul sito ufficiale.
- GIOCHI DI RUOLO, GIOCHI DA TAVOLO, SUBBUTEO e GIOCHI di CARTE COLLEZIONABILI famosi come "Magic: the gathering" o "Yu-Gi-Oh", o ancora in fase di sviluppo e play test
- VIDEOGIOCHI, dai più venduti e pubblicizzati alle più belle produzioni indipendenti della community di indievault.it
- FUMETTI italiani, americani e giapponesi, usati o appena usciti, con una nuova area dedicata agli autori, famosi o ancora in fase evolutiva
- GIOCHI DI RUOLO DAL VIVO, che vogliate essere un guerriero in armatura o uno zombie putrescente qui potrete dar vita alle vostre più inconfessabili fantasie
- COSPLAY, accessori, trucchi, consigli e tutto quello che c’è da sapere per creare il costume del vostro personaggio preferito e partecipare al CONTEST!
- AREA GIAPPONESE, per gli amanti del Sol Levante cibi giapponesi, calligrafia, vestizione di kimono, cerimonia del te' e tanto altro ancora!
- WORKSHOP, per chi vuol sapere come diventare disegnatore, fumettista, game-designer, autore, programmatore
- SET FOTOGRAFICO, con fotografi professionisti, per poter sentire cosa si prova a stare dall’altro lato dell’obbiettivo
- LA PALESTRA ASTRATTA - una novità assoluta - che, sul suo LudoBus, ci stupirà con giochi di strada ed attività di gruppo e che, la domenica, porterà dentro Ludicomix lo spettacolo interattivo “Il Circo di Cartone”
- SOFTAIR, con il gruppo dei Gargoyles di Empoli, per scoprire che non c'è cosa più bella che...sparare ad un amico (senza farsi del male, s'intende!)
- PISTE di SLOT CAR ed AEROMODELLISMO, perchè in fondo siamo ancora bambini...INFO: LUDICOMIX
info@ludicomix.it - Torna su
FUMETTERNI - 2010 - mostra mercato seconda edizione
TERNI, Videocentro (ex officine bosco), piazzale Bosco
BIGLIETTO: 4 euro
ORARIO FIERA: dalle 10 alle 20
PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale link a fondo notizia)
Fumetterni "numero 2" andrà in onda, sabato 13 e domenica 14 marzo. A seguire un riassunto delle novità e degli eventi. Per il programma completo clicca il link sotto o consulta il sito ufficiale
1-AUTORI. Si bissa l'Artist Alley, spazio nel quale nel quale gli esordienti potranno disegnare fianco a fianco con autori professionisti sia italiani che stranieri.
Fra i nomi internazionali spiccano: Peter Milligan, noto sceneggiatore inglese che nel 1991 ha debuttato nel mainstream supereroistico diventando lo scrittore ufficiale di Batman in “Detective Comics”
Gary Erskine (attivo anche come free lance per varie compagnie di animazione e videogiochi tra cui la “Dreamworks”, la “Sony” e lo studio “Axis Animation” di Glasgow)
e il vincitore del premio “Gran Guinigi” a Lucca Comics & Games del 2008, l'israeliano Koren Shadmi.2-MOSTRA MERCATO ed AREA LUDICA totalmente risistemate! Entrambe, rispetto allo scorso anno, raddoppiano gli spazi. La mostra mercato si arricchisce, superando i CINQUANTA ESPOSITORI, l'area ludica riserverà moltissime soprese, (visita il sito ufficiale per gli approfondimenti).
3- EVENTI:
Cosplay Contest, con mega concerto della domenica pomeriggio!
lo spettacolo de "La Mia Vita Disegnata Male", di Gipi. incontri ed happenings come l'esibizione dell'artista Marco Turini, che presenterà un'estemporanea di body painting.4- CONCORSO: Il concorso “Arti e mestieri del 3000” avrà come obiettivo quello di avvicinare i giovani alla cultura della modernità mediante l'utilizzo del linguaggio fumettistico che nella sua duplice valenza figurativa e narrativa riesce a conciliare contenuto e contenitore. Il concorso è rivolto a tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di Terni
INFO: FUMETTERNI
info@fumetterni.com - Torna su
SCANDICCI mostra mercato - 2010 - mostra mercato del fumetto da collezione
SCANDICCI (FI), Palazzetto dello Sport di Scandicci, in Via Rialdoli
INGRESSO: gratuito
ORARIO PUBBLICO: sabato dalle 14:00 alle 19:00
domenica dalle ore 9,00 alle ore 18,00COMUNICATO (dal sito dell'ANAFI link a fondo notizia)
La 1a Mostra Mercato del Fumetto di Scandicci, per la gioia di tutti gli appassionati di fumetti da collezione, torna nel week end di sabato 13 e domenica 14 marzo 2010. Organizzata dall'ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione) e dal GAF di Firenze, si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport di Scandicci, in Via Rialdoli (in pieno centro, a fianco del Municipio, a due passi dalla fermata Resistenza della Tramvia), con apertura al pubblico sabato 13 dalle ore 14,00 alle ore 19,00 e domenica 14 dalle ore 9,00 alle ore 18,00. L’ingresso è libero.
Certo, la Toscana è piuttosto conosciuta come luogo di appassionati di fumetti, dove si svolgono diverse manifestazioni. Se la celebre Lucca Comics è un palcoscenico della produzione più recente, con la presenza di tutte le case editrici le cui uscite di solito si trovano in edicola e fumetteria, così le Mostre mercato del Fumetto organizzate dall’ANAFI e dal GAF, come questa di Scandicci, sono invece un paradiso per tutti coloro che collezionano e scambiano albi, giornalini, riviste, fascicoli che hanno acquistato la patina del tempo, il cosiddetto "fumetto antiquario".
In questa mostra si possono trovare quei fumetti che non si trovano da nessuna altra parte, grazie alla presenza di decine di espositori e collezionisti privati, con le avventure degli eroi popolari negli anni '40, '50, '60 e ‘70, come Tex, Zagor, Capitan Miki, Blek Macigno, o come Diabolik, Kriminal, Alan Ford, e altri ancora, ma non mancheranno, naturalmente, gli eroi di carta più recenti, come Dylan Dog, Nathan Never o Martin Mystere, e poi i manga Made in Japan e i supereroi americani Marvel e DC.
Nell'ambito delle due giornate, sarà possibile quindi gironzolare fra banchi colmi di fumetti, ma anche incontrare autori come il maestro Loredano Ugolini (autore celebre negli anni Sessanta per i suoi personaggi Billy Bis sulle pagine dell’Intrepido e Cristal su quelle del Monello) che si concederà al pubblico sabato 13 nel pomeriggio per qualche schizzo, o come il giovane Giuseppe Di Bernardo (creatore di Desdy Metus, l’Insonne, nonché affermato disegnatore del mitico Diabolik), che sarà presente in mostra domenica mattina.
PRESENTAZIONI: 1- numero 73 della rivista FUMETTO, a cura dell’ANAFI
2- Gli Albi di Exploit - Nuova Serie, ben 6 albi di materiale inedito dei periodi Ante e Dopoguerra di personaggi celebri come Dick Tracy, Audax e Buck Danny che usciranno insieme al numero 38 del Notiziario GAF.VEDI ANCHE: MOSTRA DI DE BERNARDO E BRANDI
FONTE e INFO: AMICI DEL FUMETTO
- Torna su
FULLCOMICS - 2010 - Fiera Nazionale del Fumetto, animazione e illustrazione VI edizione
SARZANA (SP), Fortezza Firmafede
INGRESSO: 5 euro
Abbonamento 3 giorni: 10 euroORARIO PUBBLICO: dalle 10:00 alle 19:00
COMUNICATO E PROGRAMMA
VEDI ANCHE. DETTAGLIO MOSTRE E INCONTRI a Fullcomics
Siamo pronti per la sesta edizione di Fullcomics, dal 5 al 7 marzo 2010 presso la splendida Fortezza Firmafede, la cittadella del centro storico di Sarzana (La Spezia). Ecco il super programma tra mostra mercato, mostre espositive, incontri con autori, workshop, concorsi, musica, cosplay… e tantissime altre inziative!
FONTE e INFO: FULLCOMICS
info@fullcomics.it - Torna su
CARTOOMICS - 2009 - 17° salone del fumetto, dei cartoons, del collezionismo e dei games
MILANO, Fieramilanocity – Padiglione 2 (ingresso da Porta Scarampo, viale Lodovico Scarampo, Milano)
INGRESSO: 10 euro
ORARIO PUBBLICO: dalle 09:30 alle 20:00
Dal 26 al 28 marzo si terrà a Milano la 17esima edizione di CARTOOMICS, salone del fumetto e del collezionismo di Milano che ha registrato una continua crescita nelle ultime edizioni.
Nelle ultime edizioni il salone è gemellato con LUDICA, grande fiera dei giochi e dei videogiochi che avrà luogo sempre nel padiglione 2 di Fieramilanocity.Il programma e gli ospiti sono ancora in fase di aggiornamento ma gli eventi sono già tutti sul tavolino.
Molto interessante il comparto delle mostre:
1- “LE CITTA’ DEL FUMETTO”: DA PAPEROPOLI A GOTHAM CITY. FINO A… MILANO A cura della Fondazione Franco Fossati.
2- IL GRANDE GIOCO 50 ANNI DI SEGRETISSIMO MA NON SOLO: SPY VS SPY a cura de Il Cerchio Giallo
3- EROTICA: IL FASCINO BIZZARRO DI NIK GUERRA A cura di Stefano Bartolomei e Antonio VianoviAmpliato l'evento cosplay: l’attenzione sarà puntata sul Giappone e la sua cultura con molti appuntamenti e dimostrazioni di arti marziali, cucina giapponese, confezione di origami, scrittura giapponese, ma anche forum dedicati alla cultura nipponica: per scoprire i segreti del kimono e della cerimonia del te. Il tutto garantito dall’Associazione Culturale Italo-Giapponese Tozai.
Sfilate e contest nelle giornate di sabato e domenica.Attenzione anche agli studenti delle scuole con laboratori di fumetto e visite guidate alle mostre (tranne Erotica ovviamente) organizzati dalla Scuola Internazionale dei Comics di Milano. Occorre prenotarsi.
Il settore animazione invece sarà assicurato da una serie di proiezioni al Cinema Palestrina, via Giovanni Pierluigi da Palestrina 7. il programma non è ancora definito ma potete visualizzare le schede dei film sul sito ufficiale.
In questi giorni raccoglierò le informazioni utili dei singoli eventi. Al momento vi riporto il comunicato stampa che ripercorre la storia delle 17 edizioni di Cartoomics.
FONTE e INFO: CARTOOMICS
Info: Tel.: 02-66304325 - E-mail: infovisitatori@italiacrea.it - Torna su
GLI EROI DEI FUMETTI - mostra mercato - 2010
ROMA - HOTEL PALATINO Via Leonina, 47 ROMA - Fermata metro CAVOUR
INGRESSO: gratuito
ORARIO: 9-18
A cura di Expo studio
GLI EROI DEI FUMETTI
Programmati i prossimi appuntamenti di fine 2009 e tutto il 2010 degli appuntamenti dedicati ai collezionisti che si tengono all'Hotel Palatino a Roma, a due passi dalla stazione Termini. Il prossimo è fissato per il 28 MARZO 2010 e l'ingresso gratuito.
CALENDARIO COMPLETO 2010
DOMENICA 31 GENNAIO 2010
DOMENICA 28 FEBBRAIO 2010
DOMENICA 28 MARZO 2010
DOMENICA 25 APRILE 2010
DOMENICA 30 MAGGIO 2010
DOMENICA 26 SETTEMBRE 2010
DOMENICA 31 OTTOBRE 2010
DOMENICA 28 NOVEMBRE 2010
DOMENICA 19 DICEMBRE 2010INFO: expo studio - Italia Colleziona
expostudio@yahoo.it