In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. Se volete inviare le vostre segnalazioni contattatemi sulla pagina FB di Fumettando.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!
OLIO DI SATIRA - concorso di satira disegnata e scritta - OTTAVA EDIZIONE
VINOVO (TO)
TERMINE: scadenza il 16 Giugno 2008
TEMA: Libero
Tema speciale: il sessantotto
ISCRIZIONE: gratuita
SEZIONI: grafica e scritta
PREMI: vedi bando
BANDO DI PARTECIPAZIONE - OTTAVA EDIZIONE
Olio di Satira
VIII edizione - 2008
Vinovo (TO)
Art.1) Dovete farci ridere. Sorridere, almeno.
Art.2) Si indicono due sezioni. È possibile partecipare alla sezione A (grafica) inviando vignette singole o brevi strisce, purché di formato non superiore ad un foglio A4. Non c'è limite al numero di opere che si possono inviare.
Alla sezione B (scritti) sono ammesse prose, poesie o brevi epigrammi (fino a tre), di lunghezza tassativamente non superiore a 30 righe da 60 battute (una cartella), anche in lingua straniera o dialetto, purché corredate di traduzione italiana. Ogni partecipante può inviare un solo scritto. Ciascuno può concorrere ad una o ad ambedue le sezioni.
Art.3) Saranno presi in considerazione gli elaborati inviati entro il 16 giugno 2008 (farà fede il timbro postale) a mezzo posta prioritaria o raccomandata da spedire a:
Premio Olio di Satira
c/o Jacopo Ciravegna
Via Cottolengo 127/b
10048 Vinovo (TO)
Art.4) Per la sezione A (grafica), è sufficiente inviare la propria opera in copia singola, scrivendo sul retro nome, cognome, indirizzo, e-mail e numero telefonico del concorrente. Sono accettati originali, oppure ottime copie. Per la sezione B (scritti), bisogna invece includere nella busta due copie dell'opera (dattiloscritte), di cui solo una completa dei medesimi dati. In ogni caso è gradito l'invio del materiale anche su supporto informatico, in modo da facilitare la creazione e migliorare la qualità del catalogo.
Art.5) La premiazione si terrà in data e luogo da destinarsi, indicativamente a Vinovo a metà del mese di settembre: settembre: luogo e giorno precisi verranno comunicati direttamente ai vincitori, gli altri concorrenti potranno verificarla sul sito www.oliodisatira.it, oppure richiederla per telefono al numero 011-9656390.
Art.6) Il primo premio è di 200 €uro per ciascuna sezione; ai primi tre classificati di ciascuna sezione e a coloro che saranno insigniti di un premio speciale verrà inoltre conferita una targa e una copia omaggio del catalogo da noi pubblicato (vedi art.8). Copia del catalogo sarà inviata a tutti gli autori le cui opere saranno selezionate a farne parte.
Art.7) Un premio speciale sarà assegnato all'opera più gradita al pubblico fra quelle che la Commissione giudicherà di esporre a Vinovo dal 12 al 14 settembre 2008. Ciascun visitatore potrà indicare 3 opere valutate a pari merito e dalle schede così ottenute si eleggerà il lavoro da premiare. La Commissione si riserva, inoltre, la possibilità di conferire ulteriori Premi Speciali a opere ritenute particolarmente meritevoli.
Art.8) Il Premio Speciale un Filo Rosso, messo a disposizione dall'omonima Associazione culturale, sarà assegnato alla miglior opera avente come tema 'il Sessantotto'. Il premio ammonta a 200 euro.
Art.9) Tutte le opere vincitrici e altre ritenute meritevoli saranno edite nel libro Crema di Oliodisatira 2008. Gli autori che vorranno averne copie (a metà prezzo) oltre a quella eventualmente loro spettante, potranno richiedercele. Maggiori informazioni saranno pubblicate sul nostro sito o potranno essere richieste al nostro numero di telefono. Precisiamo che questo non è in alcun modo un obbligo né un presupposto per l'inserimento nella silloge.
Art.10) Chi fosse impossibilitato a presenziare alla premiazione a Vinovo può richiedere l'invio a domicilio del premio, però saremmo felici di conoscervi di persona.
Art.11) Il giudizio della Commissione è insindacabile.
Art.12) Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie opere e di detenerne il diritto d'autore. Le opere non verranno restituite, ma rimarranno di proprietà letteraria dell'autore, salvo il diritto di esposizione e pubblicazione (sul libro, sulla stampa locale, sul nostro sito, anche in formato e-book) che la Segreteria del Premio si riserva e per il quale non saranno corrisposti emolumenti.
Art.13) Pur garantendo la massima attenzione, la Segreteria declina ogni responsabilità per lo smarrimento degli elaborati.
Art.14) La partecipazione implica la piena accettazione del presente regolamento. Per quanto non esplicitamente dichiarato è abilitata a decidere, in piena autonomia, la segreteria del Concorso Oliodisatira.
Art.15) Per informazioni rivolgersi al numero telefonico 011-9656390, scrivere alla segreteria (Via Cottolengo 127/b, 10048 Vinovo, TO), oppure all'indirizzo e-mail oliodisatira@katamail.com
Direzione Artistica Jacopo Ciravegna
Mostra
12-14 settembre 2008
Vinovo (TO)
Albo d'Oro
Iª 2001
Claudio Mellana (grafica)
Yanez (scritti)
IIª 2002
Rosanna Pasero (grafica)
Bruno Fiorentini (scritti)
IIIª 2003
Lele Corvi (grafica)
Marks Twain (scritti)
IVª 2004
Daniele Vitta - Sharpen (grafica)
Lelio Murru (scritti)
Vª 2005
Frago & Mazza (grafica)
Guglielmo La Cognata (scritti)
VIª 2006
Sebino Dispenza (grafica)
Lelio Murru (scritti)
VIIª 2007
Danilo Paparelli (grafica)
Mirco Stefanon (scritti)