In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. Se volete inviare le vostre segnalazioni contattatemi sulla pagina FB di Fumettando.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!
PREMIO PIETRO MICCIA 2008 - 11a EDIZIONE del Concorso per fumettisti esordienti.
TORINO - Torino comics, LINGOTTO FIERE
TERMINE: scadenza il 15 Maggio 2008
TEMA: la televisione
ISCRIZIONE: 5,00 euro in francobolli (per spese di segreteria)
PARTECIPANO: non professionisti
PREMI: vedi bando
BANDO DI PARTECIPAZIONE - 11a EDIZIONE (dal sito ufficiale)
Ritorna dopo il giro di boa della decima edizione il Premio per i fumettisti esordienti, come sempre un'occasione per dare il proprio meglio in una breve storia a tema (massimo 3 tavole).
I partecipanti saranno valutati da una giuria di esperti, che premierà i migliori. Un gruppo di aspiranti selezionati vedrà inoltre il frutto del proprio ingegno esposto a Torino Comics come da tradizione.
Tema: “LA TELEVISIONE”
La scatola magica. Il sostituto moderno del caminetto. Fonte di informazioni, oggetto di svago, creatrice della cultura popolare comune. Se il re dei Savoia “fece l'Italia”, a “fare gli Italiani” fu proprio la televisione, e oggi essa è ciò che ci unifica da Nord a Sud, dalle nebbie del Piemonte al sole della Sicilia.
La odiamo, ma non ne potremmo fare a meno, e il tempo in cui in ogni casa c'era un solo televisore è un ricordo lontano. La gente legge meno perché guarda troppa televisione... ma cosa può succedere se sono gli artisti a scrivere, oppure a disegnare, la televisione stessa?
Mettetevi in gioco affrontando, armati di matita, colore e fantasia, il nemico per eccellenza. Saprete essere affilatissimi con le critiche o seppellirete i falsi miti con una risata?
Oppure, sotto sotto, siete dei teneroni ed è tempo di rivelare al mondo le ore felici passate in compagnia dei vostri eroi preferiti. Scrivete, disegnate, colorate.
Trasformate il caos di un canale non sintonizzato in una ricezione perfetta e mettetela su carta nel vostro fumetto. E non dimenticate il sonoro, pardon, le nuvolette!
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
art.1 Al Premio Pietro Miccia possono partecipare tutti i non-professionisti, ovvero giovani autori che in ogni caso non abbiano pubblicato retribuiti con continuità su riviste, giornali e altra stampa.
art. 2 Le opere partecipanti devono essere brevi storie a fumetti (da 1 a 3 tavole massimo) ispirate al tema indicato; non si accettano singole vignette o illustrazioni a tutta tavola. art. 3 Le opere non devono superare le dimensioni di 30x42 cm.
art. 4 Le opere possono essere di ogni genere narrativo e grafico, senza limitazione di stile, realizzate in bianco e nero o a colori e con qualsiasi tecnica.
art. 5 Ogni autore può partecipare con una sola opera.
art. 6 I partecipanti si fanno garanti dell’originalità delle loro opere.
art. 7 L’opera deve essere presentata in originale. Nel caso in cui sia stata realizzata con tecniche che impediscono la presentazione delle tavole originali (esempio: colorazione al computer) si richiede una dichiarazione scritta dell’autore con descrizione della tecnica esecutiva.
art. 8 Le opere, corredate della scheda di partecipazione
compilata in ogni sua parte, della accettazione
firmata del trattamento dei dati personali
nel rispetto della legge sulla privacy, e di un
breve curriculum (non più di una cartella dattiloscritta),
devono pervenire entro e non oltre il
15/05/2008 (farà fede il timbro postale) a:
Premio Pietro Miccia c/o
Vittorio Pavesio Productions
Corso Peschiera, 140/6 – 10138 TORINO
art. 9 Le opere pervenute oltre la data di scadenza non saranno ammesse al premio.
art. 10 Si richiede agli autori di allegare alle loro opere francobolli per un totale di Euro 5,00. Tali francobolli valgono a titolo di rimborso per spese di segreteria. Tale importo in francobolli è il solo ed esclusivo contributo economico richiesto agli autori per partecipare al Premio.
art. 11 Le opere pervenute prive dei francobolli richiesti non saranno ammesse al Premio.
art. 12 Sul retro di ogni tavola devono essere riportati il nome dell’autore/i, il titolo della storia e la numerazione progressiva delle tavole, pena l’esclusione dalla selezione. In caso di collaborazione di più persone per opera, sulle tavole dovranno essere indicati i dati di tutti i partecipanti.
art. 13 Tutte le opere pervenute entro la scadenza saranno esaminate da una Giuria di esperti che ne selezionerà 40 giudicate idonee a essere esposte durante la manifestazione Torino Comics, il 6-7-8 giugno 2008.
art. 14 I 40 autori selezionati saranno informati tramite lettera e/o e-mail e/o telefonicamente e i loro nominativi segnalati sul sito internet della manifestazione www.torinocomics.com.
art. 15 Tra le opere selezionate sarà compiuta un’ulteriore cernita che porterà alla premiazione di tre finalisti, più un premio speciale per il miglior fumetto in stile manga, e infine le menzioni speciali della Giuria per le categorie Colore, Fumetto Umoristico e Fumetto Realistico.
art. 16 I premi saranno assegnati secondo la seguente
modalità:
1° Premio Pietro Miccia
2° Premio Pietro Miccia
3° Premio Pietro Miccia
Premio speciale Manga
Menzione speciale Colore
Menzione speciale
Fumetto Umoristico
Menzione speciale
Fumetto Realistico
art. 17 I giudizi della Giuria sono insindacabili.
art. 18 La premiazione avrà luogo durante Torino Comics 2008.
art. 19 Le tavole dei premiati saranno pubblicate sul sito internet di Torino Comics www.torinocomics. com.
art. 20 Tutte le opere saranno restituite per posta entro 90 giorni dal termine della manifestazione. Gli autori che preferiscono ritirare personalmente le proprie opere possono telefonare alla Segreteria di Torino Comics (011.43.33.504). Sarà loro fissato un appuntamento.
art. 21 L’Organizzazione declina ogni responsabilità per lo smarrimento o per i danni subiti dalle opere indipendentemente dalla volontà dell’organizzazione o per cause di forza maggiore.
art. 22 La partecipazione implica l’accettazione incondizionata di tutte le norme contenute nel bando.
art. 23 La mancata ottemperanza a qualsiasi norma del bando implica l’esclusione dal Premio a giudizio dell’Organizzazione.