La pagina è in costruzione (perenne)
In questa sezione del sito, che non è mai partita, vorrei indicare, e lo farò prima o poi, libri, film, serie TV, consigliate e consigliabili a tutti gli amanti della fantascienza.
Dal momento che ancora non ho nemmeno cominciato a raccogliere il materiale e dato che comunque nel menu in testata ho dovuto aggiungere la voce, mi divertirò a inserire alcuni racconti scritti da me di pura fantasia, oppure scritti stuzzicando Chat Gpt per cercare di tirare fuori riassunti di argomenti scientifici con la struttura di racconto breve e vedere che combina.
Spesso tira fuori cose di una noia mortale piene di errori ma a volte, se gli si dà l'input azzeccato tira fuori anche cose divertenti e utili.
Questo è quello venuto meglio, per ora.
IDEA: vediamo che combina se gli dico di confrontare i modelli atomici di Thomson, Rutherford, Bohr e Schroedinger.
Questo è quello che ha prodotto. Buona lettura
Vedi Anche L'Ultimo Cosmonauta
inserito il 21 marzo 2023
I Quattro Moschettieri dei Modelli Atomici
IO
Mi scrivi un racconto breve nel quale i 4 scienziati, Thomson, Rutherford, Bohr e Schroedinger viaggiano su una navicella dentro i loro modelli atomici e commentano ognuno i modelli atomici dell'altro?
CHAT GPT
In una galassia lontana, quattro scienziati eccezionali, Thomson, Rutherford, Bohr e Schrödinger, viaggiavano a bordo di una navicella spaziale, ognuno dentro il proprio modello atomico.
Thomson
il padre della scoperta dell'elettrone, era seduto dentro un modello atomico simile ad una nuvola, con particelle di elettroni che si muovevano freneticamente in ogni direzione. Guardando i modelli degli altri scienziati, commentò: "Il modello di Rutherford sembra molto più ordinato del mio, con il nucleo al centro e gli elettroni che ruotano attorno ad esso. Ma non capisco il perché Bohr abbia aggiunto quelle orbite fisse. Mi sembra un po' limitante."
Rutherford
che aveva scoperto il nucleo atomico, stava volando attraverso un modello a forma di palla, con un nucleo al centro e gli elettroni che si muovevano intorno ad esso.
Vedendo gli altri modelli, disse: "Sono d'accordo con Thomson, il modello di Bohr sembra un po' troppo rigido per i miei gusti. Ma quello di Schrödinger sembra completamente confuso, con tutte quelle funzioni d'onda che si sovrappongono. Non riesco a vedere come sia utile."
Bohr
che aveva sviluppato il modello atomico a livelli energetici discreti, era seduto dentro un modello a forma di anelli, con gli elettroni che si muovevano attorno al nucleo in orbite fisse. Guardando gli altri modelli, disse:
"Il modello di Thomson sembra un po' caotico per me, preferisco la precisione del mio modello a orbite fisse. Rutherford ha fatto un buon lavoro con il nucleo centrale, ma dovrebbe considerare le orbite discrete invece che le traiettorie libere degli elettroni. E Schrödinger... beh, non ho idea di cosa stia facendo, ma sembra interessante."
Schrödinger
che aveva sviluppato l'equazione che descrive l'evoluzione temporale delle funzioni d'onda quantistiche, stava volando attraverso un modello atomico che sembrava un mare di funzioni d'onda sovrapposte. Vedendo gli altri modelli, disse:
"Il modello di Thomson è troppo semplicistico per la mia comprensione, e quello di Rutherford sembra un po' antiquato. Bohr ha fatto un buon lavoro, ma il mio modello di funzioni d'onda è l'unico modo per descrivere la natura quantistica dell'atomo in modo preciso."
I quattro scienziati
discussero animatamente dei loro modelli atomici mentre la navicella spaziale volava attraverso lo spazio. Alla fine, si resero conto che tutti i loro modelli avevano contribuito alla comprensione dell'atomo e della natura quantistica, e che ogni modello aveva i suoi pregi e i suoi difetti.
Insieme, avevano creato la base per la moderna fisica atomica.
© scienzità.it 2003 - tutti i diritti riservati. Si prega di farne richiesta per qualsiasi eventuale riproduzione