Osservazioni

 
 
 
 
 
ferito da Ned
(Goran Parlov)
spirito ormai sereno
(Goran Parlov)
in punto di morte
(Goran Parlov)
Correlazioni
 
 
apparizioni
  • N°12 sappiamo che il padre di Ned era un militare
  • N°22 conosciamo gli ultimi momenti di vita di Roderick e sappiamo il nome del suo assassino: Howard Hogan
Roderick Ellis

Nel n° 12 della serie avevamo saputo che Ned si era arruolato nell'esercito per onorare la figura di suo padre, il tenente Roderick Ellis: un uomo che si era distinto per coraggio e rettitudine, al servizio dell'esercito nordista.

Ned si arruolò e passò sotto il comando del capitano Archer, vecchio amico di suo padre. Proprio lo spettro del capitano insinua nello sciamano il dubbio che la vita sentimentale di Roderick non fosse stata così serena come la sua carriera militare: il tenente soffriva per il tradimento di sua moglie con un misterioso amante.

E' solo nel numero 22 che l'argomento viene ripreso e veniamo a conoscenza dei dettagli del misterioso omicidio di Roderick.
Il tenente Roderick Ellis è morto il 28 agosto 1852 lungo il sentiero per Fort Laramie.

Le fonti ufficiali riportano l'aggressione di una banda di indiani, ma il velo nella memoria di Ned si solleva quel tanto che basta per vedere se stesso dodicenne che spara a suo padre, nel tentativo disperato di proteggere la vita di sua madre Nelly, aggredita con un coltello.
La realtà si rivela però molto più complessa.
Roderick stava invece cercando di impedire il suicidio della donna. Disperata perché abbandonata dal suo amante, che l'aveva illusa con la promessa di una futura vita insieme.
Ancora ferito per il colpo sparato da suo figlio, l'uomo si era diretto verso Fort Laramie con il vero obiettivo di uccidere il rivale, che tanta sofferenza aveva portato fra le sue mura domestiche.
Ma l'esito della lotta con un nemico subdolo, crudele e spietato era già scritto.

Nonostante l'uomo misterioso avesse deciso di lasciare il campo libero nel cuore di Nelly, non aveva nessuna intenzione che uno scandalo soffocasse la sua imminente entrata nell'alta società con il matrimonio con una facoltosa ereditiera.
Roderick venne trucidato dopo sofferenze inaudite da quest'uomo senza volto e scalpato ancora in vita, per gettare la colpa su una fantomatica banda di indiani. Magico Vento è costretto a rivivere tutto il dolore e lo strazio del padre tramite il contatto medianico con un ragazzo, Zadig, in contatto con lo spirito paterno.
Il volto dell'assassino gli viene però celato dalla volontà di suo padre e dal silenzio di sua madre. Nessuno dei due vuole che il figlio si perda dietro una pericolosa vendetta.
Poe però sa già quello che il suo amico vuole a tutti i costi conoscere. Il nome dell'amante di Nelly: Howard Hogan.

Vittorio Sossi

Navigazione