MATERIA:test di ingresso medicina: logica e cultura generale, biologia, chimica, matematica e fisica
ORIGINE DATI: domande tratte dal test di ammissione ai corsi di laurea in medicina e chirurgia per l'anno accademico 2020/2021
ARGOMENTO:In questo test sono riproposte le 60 domande del test di ammissione completo,
LIVELLO: abbastanza impegnativo
CONTENUTO: Il test contiene 60 domande, a risposta multipla (una sola scelta per ogni domanda)
Il test si può affrontare on line
il tempo massimo concesso è quello canonico di 100 minuti NB: Per ogni domanda una sola risposta è esatta sulle cinque proposte.
Dopo che avete scelto la risposta cliccate su OK sotto la domanda e comparirà un segno di spunta a indicare che la domanda è stata risposta
Il test si può effettuare quante volte si vuole.
Alla fine del test vi comparirà la scritta "hai risposto a tutte le domande" e un simbolo di Spunta Verde in alto a destra. Cliccandoci sopra vi sarà restituito un foglio con i risultati.
La stessa cosa succede ogni qual volta premete il tasto rosso di abbandono sempre in alto a destra. Si trasformerà in tasto di Spunta Verde e anche in quel caso, vi saranno restituite le risposte che avete dato, giuste o sbagliate.
Indicazioni e programma per il test di ammissione alle facoltà di Medicina e chirurgia per l'anno accademico 2021/2021
Le prove si svolgeranno a partire dal 3 settembre 2021
60 domande suddivise in:
12 domande di cultura generale
10 domande di logica
18 domande di biologia
12 domande di chimica
8 domande di fisica e matematica
I programmi di chimica, fisica, biologia e matematica sono calibrati sugli argomenti affrontati nel percorso liceale.
Per quanto riguarda i quesiti di logica: Accertamento delle capacità di usare correttamente la lingua italiana in diversi contesti e scopi e di completare logicamente un ragionamento, in modo coerente con le premesse, che vengono enunciate in forma simbolica o verbale attraverso quesiti a scelta multipla formulati anche con brevi proposizioni, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili.
I quesiti vertono su testi di saggistica scientifica o narrativa di autori classici o contemporanei, oppure su testi di attualità comparsi su quotidiani o su riviste generalistiche o specialistiche; vertono, altresì su casi o problemi, anche di natura astratta, la cui soluzione richiede l’adozione di forme diverse di ragionamento logico.
Per quanto riguarda i quesiti di cultura generale: Quesiti relativi alle conoscenze di cultura generale su tematiche affrontate nel corso degli studi o presenti nel discorso pubblico contemporaneo, completano questo ambito valutativo.
Per l’ambito storico, i quesiti possono riguardare, tra l’altro, gli aspetti caratterizzanti la storia del Novecento ed il mondo attuale (industrializzazione e società post-industriale; conquiste dei diritti fondamentali; nuovi soggetti e movimenti; Stato sociale e sua crisi; processi di globalizzazione e conflittualità del mondo globale).
Per l’ambito sociale ed istituzionale, in coerenza con le indicazioni nazionali e le linee guida e in relazione alle attività che vengono svolte per “Cittadinanza e Costituzione”, i quesiti possono riguardare, tra l’altro, la Carta costituzionale, la comunicazione e i mezzi di comunicazione di massa, l’organizzazione dell’economia e della vita politica; le diverse forme di Stato e di governo.
Quesiti relativi alle conoscenze di cultura generale di ambito sovranazionale, su tematiche affrontate nel corso degli studi o presenti nel discorso pubblico contemporaneo, completano questo ambito valutativo.