Adolfo Verybad è certamente un personaggio singolare. Sebbene la sua strada si sia incrociata più volte con lo Spirito con la Scure e i due si siano trovati sempre in disaccordo seppur non sempre dalle parti opposte della barricata, il "buon" professore non può essere considerato un malvagio tout-court.
Nella mia ricerca. gentile lettore, ho cercato di capire la personalità di questo ingegnoso uomo di scienza. Perchè un uomo delle sue capacità deve essere ossessionato dal germe della distruzione?
Non ho potuto incontrare Verybad, nonostante tutti i miei sforzi investigativi non sono riuscito a trovare più traccia di lui.
Stando a quanto mi ha raccontato il colonnello Burton, non si sa più nulla da quando è stato prelevato da quei misteriosi agenti governativi - di nuovo mi trovo a confrontarmi con questo misterioso Altrove - e tutti i miei tentativi sono finiti contro un muro di gomma .
Mi auguro che la vulcanica mente del professore, lontana dalla nefasta influenza dei militari sia stata indirizzata verso scopi pacifici e di reale beneficio per l'umanità. Anche se il germe della distruzione è annidato così intimamente nel cuore di Verybad che difficilmente posso credere che qualcuno riesca a far germogliare qualcos'altro in quel campo minato.
Stando al diario di sua madre Amelia Von Spiegel il piccolo Adolfo è sempre stato un tipo chiuso e riservato.
Passava ore e ore chiuso nella sua stanzetta con il solo conforto dei suoi manuali di chimica e dei suoi soldatini. Sperimentava,studiava ,provava, e... demoliva.
Più volte casa Verybad è stata danneggiata dall'esuberanza creativa del giovane Adolfo. L'unica sua passione anomala la nutriva per i dolci che gli confezionava in casa l'amata genitrice. Grosse e succulente Bombe alla crema, granatine di albicocca e sciroppi di menta che lui era solito far bere alla zia Gertrude dopo averli addizionati con la glicerina.
-Forse il povero Adolfo Verybad è sempre stato irrecuperabile-
Beniamino
fucile a lunga gittata. Non c'è stato il coinvolgimento di Zagor
Caterina
mina subacquea. Non c'è stato il coinvolgimento di Zagor.
Amelia
bomba a mano ad altissima potenza esplosiva. Cico rischia di far saltare tutti in aria.
Alice?
formula dell'invisibilità. Zagor sperimenta il siero.
Junior
gas nervino AV-710. Provoca la morte istantanea per paralisi neuromuscolare se inalato.
Ernesto?
principio involutivo uomo-anfibio. Genera cinque folli e resistentissimi uomini-rana
Massimino?
fluido miniaturizzante. Restringe Zagor ad una dimensione allucinante
Ape Maia?
Casco cibernetico. Sintonizzato sulle frequenza degli insetti consente a chi lo indossa di controllare e guidare le azioni di interi sciami di insetti assassini.
Un clamoroso furto è stato perpetrato questa notte a forte King.
Sotto il naso del colonnello Burton e nonostante l'intervento dello Spirito con la Scure, un misterioso ladro si è intrufolato tra le maglie della sicurezza e ha trafugato un'importante invenzione di stampo bellico: La bomba Amelia.
Ribattezzata dal suo inventore, lo stralunato professor Adolfo Verybad,con un nome di persona, poco più grande di una normale bomba a mano, Amelia ha in realtà un potenziale distruttivo cinquanta volte maggiore e potrebbe risolvere le sorti di qualsiasi scontro.
Nella mattinata, grazie all'acume investigativo di Zagor si è giunti alla conclusione che il ladro si sia allontanato dal forte sotto le spoglie di Johnny John, lo scout indiano.
Zagor ha organizzato una pattuglia per rintracciare il trafugatore: composta dai soldati Warosky e Olson nonchè da Cico e dallo stesso Verybad che, andato su tutte le furie per la sparizione della sua Amelia, a cui era legato come ad una figlia, ha deciso di controllare ogni fase del recupero.
Il colonnello Burton, dal canto suo, sta passando al setaccio il forte per scoprire la presenza del complice che ha facilitato l'ingresso del ladro.
...ha contrassegnato la fine della missione del recupero di Amelia la bomba a mano di nuova generazione inventata dal professore Adolfo Verybad.
A causa del solito maldestro Cico che teneva la bomba per la sicura, l'ordigno, precipitato in fondo ad un crepaccio, è esploso fortunatamente senza causare ulteriori vittime tra gli inseguitori.
Infatti tutta la corsa al recupero di Amelia è stata funestata da una serie di incidenti provocati dal soldato Olson, il complice del ladro Fourneaux che tutti stavano disperatamente cercando all'interno del forte.
Visti falliti i tentativi di rallentamento e depistaggio che Fourneaux aveva imbastito, Olson è stato costretto ad agire in prima persona cercando di eliminare Zagor dapprima con un tronco e poi con un masso staccato di bella posta da una parete rocciosa durante un'ascesa.
Nelle battute finali della caccia mentre il suo complice aveva la peggio in una furibonda lotta con lo Spirito con la Scure, Olson aveva ferito a morte l'inconsapevole soldato Warosky e si apprestava a fare lo stesso con gli altri componenti della spedizione.
Il soldato, però, raccolte le ultime forze aveva fronteggiato il suo ex commilitone e salvato i suoi compagni per poi crollare morto.
Fourneaux è stato consegnato alla giustizia.
Il professor Verybad, passato dalla più elevata felicità alla più oscura disperazione per il recupero e l'esplosione di Amelia, ha dato oltremodo in escandescenze e si sussurra che sia stato ricoverato per un periodo di riposo nella casa della gente felice a Philadelphia.
-Sembra che il colpo di grazia per la sua salute mentale sia stato il sollievo e l'indifferenza di Zagor che per una volta è stato ben felice di dichiarare: "Missione Fallita".-
... e tranquilla cittadina è stata sconvolta da una serie di inspiegabili e luttuosi avvenimenti.
Tutto è iniziato con il delirio di un messicano di passaggio che asserisce di aver visto una cavallo che veniva ferrato e montato da solo, ma Cico, questo il suo nome, era reduce da una sbornia colossale nel saloon.
Subito dopo, però, lo sceriffo Jim Brady, un uomo di perfetta costituzione fisica è morto, apparentemente soffocato, davanti agli occhi di numerosi testimoni fra i quali il suo amico Zagor il noto giustiziere di Darkwood.
I due medici che lo hanno visitato, il dottor Lawrence e il professor Verybad hanno riscontrate anomale ecchimosi attorno alla gola come se il nostro tutore della legge fosse stato strangolato da mani invisibili.
Per chiudere la giornata drammatica una sanguinosa rapina alla banca del paese, nella quale ha perso la vita il cassiere Malone, cittadino stimato da tutti.
L'incredibile è che, nel corso della rapina, nessuno dei presenti è riuscito a vedere in volto l'agressore e molti giurano di aver visto solo pistole fluttuanti e borse che si riempivano da sole e salivano a cavallo.
Come spiegare tutto quello che è accaduto. Un caso di allucinazione collettiva favorita dall'alcool che circola copioso in questi giorni di festa o c'entra qualcosa il misterioso professor Verybad inventore presente a forte Jericho?
Grazie all'intervento di Zagor e alla trappola da lui ideata per catturare Jim Kelly, il fuorilegge che si era impadronito delle fiale del siero dell'invisibilità, la situazione a forte Jericho era rientrata nella normalità.
Una volta consegnato alla giustizia il responsabile dei luttuosi avvenimenti di Wheeling, abbiamo messo a tacere l'opinione pubblica e soprattutto la voce del giornalista del Wheeling Tribune , Woody Allen, che tanti dubbi aveva sollevato nel corso delle indagini.
Ci sentivamo tutti euforici per le prospettive di conquista aperte dal siero che avrebbe reso invincibile il nostro glorioso esercito.
Abbiamo
organizzato un grande ballo al forte per festeggiare lo scampato pericolo.
Tutto procedeva per il meglio e anche Zagor sembrava rilassato tanto da flirtare con mia figlia Nancy.
Ma i nostri discorsi sulle possibili applicazioni del siero hanno fatto scattare qualcosa nella mente del selvaggio giustiziere di Darkwood. Fatto sta che quel marcantonio ha incendiato il laboratorio di Verybad e rubato gli appunti del professore.
Ho
immediatamente organizzato una pattuglia per rintracciarlo ma nel frattempo è scomparso dal forte il maggiore Oliver Parker.
Quest'ultimo evento mi riempie di inquietudine.
L'incubo è finito.
La situazione che ci era sfuggita di mano si è risolta, certo con un insuccesso che con molta difficoltà riuscirò ad insabbiare, ma con un giusto epilogo.
Le previsioni di Zagor si sono infatti rivelate esatte.
La cupidigia che il siero dell'invisibilità poteva generare in individui senza scrupoli avrebbe avuto conseguenze disastrose. Il maggiore Oliver Parker, ufficiale da me ciecamente sitimato, si è impadronito delle ultime fiale di siero e si è gettato all'inseguimento di Zagor per recuperare le formule, pronto a venderle al miglior offerente.
Fortuna ha voluto che Zagor avesse distrutto quei maledetti appunti e che si sia rivelato un osso troppo duro anche per un uomo invisibile.
Alla
fine di un incredibile duello, con in mezzo il malcapitato messicano, Zagor ha avuto ragone dell'uomo invisibile e ci siamo lasciati con una stretta di mano.
A volte noi militari ci dimostriamo ciechi e dimentichiamo il nostro vero scopo che è la difesa di questa grande nazione.
Sono un po' preoccupato per il professor Verybad. Partito dal forte per l'avamposto di forte Bend mi sembrava ancora più instabile. La perdita del siero dell'invisibilità deve essere stata un brutto colpo.
... Si diverta a far incrociare le strade dell'instabile professor Verybad e dello Spirito con la Scure.
Questo è il resoconto del terzo incontro tra i due:
Zagor e Cico sulla strada del campo dei Nipmuc, si imbattono in un fortino, forte Bend, nel quale scoprono che il recidivo professor Verybad è impegnato in chissà quale sorta di esperimento.
Al
ritorno di passaggio al forte scoprono la guarnigione del forte decimata da una arma misteriosa.
Cico, quella mattina, aveva visto passare il professore in compagnia di tre soldati, il sergente Marmaras, Cracknell e Trapman.
Zagor giunge quindi alla conclusione che la strage del forte non sia fortuita ma deliberatamente causata dai fuggitivi.
Sulle tracce del professore i due amici si imbattono in Amos, un gestore di trading post, ferito dal gruppo in fuga: il vecchio mette al corrente i due sulle intenzioni di Marmaras e soci. Derubare la vicina miniera di argento.
Zagor raggiunge e libera il professor Verybad che era in realtà preoccupato più per la sorte della sua nuova creatura il gas nervino AV-710 che della perdita delle vite umane.
Impadronitosi di una delle strane mashere filtranti che servono a proteggersi dal gas, Zagor si lancia all'inseguimento di Marmaras che trova un'orribile morte fra le rapide di un fiume. Fortunatamente, quasi per intervento divino, gli appunti della nuova arma dello sfortunato inventore finiscono nel fiume insieme al soldato. Zagor riconsegna il povero professore nelle mani dell'esercito.
Ho incontrato il colonnello Burton, ormai in pensione a Chicago, per saperne di più su un'altra incredibile invenzione del professor Verybad.
Il colonnello ha accettato di parlare di malavoglia sebbene siano ormai passati più di dieci anni e di Verybad non ci sia più nessuna traccia...
Verybad, Adolfo Verybad... Come potrei mai dimenticare quell'individuo strampalato? Grazie a lui e alle sue diaboliche invenzioni credo di essere invecchiato più rapidamente di quanto il mio povero corpo potesse sopportare.
Mi ha perseguitato sin dalla faccenda di Amelia: lui e quel marcantonio di Zagor che, non so come, sembrava avere il fiuto per rintracciare quell'assurdo individuo ogni volta che era in procinto di combinarla grossa.
Comunque... La faccenda dell'operazione Cyclops intende vero?
Forte King era in subbuglio; avevamo appena messo le mani su un disertore che si era macchiato di orrendi crimini, il sergente Craven. Aveva sottratto i soldi delle paghe, diecimila dollari, e ucciso tutti i componenti della scorta.
Eravamo così presi dal processo e dall'esecuzione che ci eravamo quasi dimenticati delle cose incredibili che stavano accadendo al forte in quei giorni.
Ci
ha pensato il messicano, Cico, che ha disturbato Verybad nel bel mezzo di un esperimento provocando una baraonda, a riportarci con i piedi per terra.
Il professore aveva inventato un liquido che era in grado di ridurre un uomo alle dimensioni di un insetto e stava lavorando alla stabilizzazione del procedimento.
Infatti, dopo 36 ore esatte dal trattamento, le cavie riacquisivano le giuste dimensioni solo se bagnate in un antidoto che assicurava una espansione armonica delle parti del corpo; altrimenti sarebbero morte dopo sofferenze indicibili, mostruosamente deformate.
Orbene Verybad fu rapito nel bel mezzo di un esperimento che aveva coinvolto cinque soldati volontari.
Quel farabutto del tenente Castle, un ufficiale complice di Craven, aveva colto l'occasione di far evadere il disertore e impadronirsi di Verybad per rivendere il siero al miglior offerente. Miniaturizzò sia Craven che Verybad e si allontanò dal forte.
Zagor si buttò subito sulle tracce di Castle, ma Verybad e Craven finirono in una fessura del terreno nel corso dell'inseguimento. Quel matto di Zagor ebbe la bella pensata di miniaturizzarsi per calarsi nel crepaccio, o almeno era così per lui ridotto a quelle dimensioni, e recuperare il professore e l'evaso.
Fatto sta che Castle si rifece vivo con le ultime dosi di antidoto.
Per salvare i cinque soldati fummo costretti a consegnarli gli ostaggi in cambio delle dosi di antidoto necessarie, ma, a sua insaputa, quell'incosciente di Zagor riuscì ad aggrapparsi alla coda del suo cavallo e a seguirlo sino alla capanna dove aveva trovato rifugio.
Non so tra quali insidie riuscì a raggiungere e liberare Verybad e a somministrargli l'antidoto. Craven tentò in tutti i modi di metteregli i bastoni fra le ruote ma perì di una fine orrenda nella capanna in cui si erano rifugiati. Anche Castle morì nel rogo della capanna.
Noi , che li avevamo seguiti, riuscimmo a riportare indietro Verybad e Zagor ancora miniaturizzato giusto in tempo per salvare la vita allo Spirito con la Scure. Il professore che per la prima volta aveva sperimentato su se stesso l'efficacia delle sue diaboliche invenzioni distrusse il laboratorio e gli appunti.
Dopo qualche giorno, in risposta ad un dispaccio, il professore fu prelevato da alcuni uomini del governo che non portavano contrassegni: non so chi fossero ma sentii uno di loro dire che Altrove si stava riempiendo.
Qualche volta mi sveglio ancora di notte dopo aver sognato quella barbaccia ispida di Verybad; sebbene provi quasi simpatia per quello stralunato pazzoide mi auguro, per la mia salute mentale, di non vederlo più.
Amelia di |
|
disegni | Gallieno Ferri |
storia | Guido Nolitta |
l'Uomo Invisibile di | |
disegni | Pini Segna |
storia | Decio Canzio |
Morte nell'aria di | |
disegni | Franco Donatelli |
storia | Marcello Toninelli |
Dimensione Allucinante di | |
disegni | Devescovi Franco |
storia | Burattini Moreno |
Verybad | |
scheda | Vittorio Sossi |