250

numeri

431/433
(482/484)

copertine

zagor 431
zagor 432
zagor 433

Il Ritorno di Kandrax

216 pagine

Mauro Boselli - Gallieno Ferri

Locazioni

Personaggi
La storia
Gli avversari


Terza e, per ora, ultima apparizione di Kandrax sulle pagine di Zagor. Un ritorno che si articola in una lunga storia suddivisa in tre episodi. Nel primo e l'ultimo la battaglia fra Zagor e le forze del male si svolge sulla terra, mentre nell'episodio centrale lo Spirito con la Scure torna per la terza volta in una realtà alternativa fantasy: il mondo di Erin e più precisamente Dun Scaith l'Isola delle Ombre.
Tutte le storie sono sceneggiate da Boselli mentre alle matite si susseguono nell'ordine Ferri, Torricelli e Marcello.

Zagor e Cico sono ospiti in un Quilombo in Florida durante il loro lungo viaggio di ritorno a Darkwood, dopo le avventure che li avevano visti protagonisti in Messico e addirittura in Africa. Ignari della nube di guai che si sta addensando sulle loro teste. Infatti sta per tornare uno dei loro nemici più magnetici e letali: Kandrax il mago.

Kandrax, che credevamo definitivamente passato a peggior vita nella sua seconda apparizione, dimostra una sorprendente vitalità e capacità di ripresa. Quello che Zagor aveva distrutto nella precedente avventura altro non era che uno STOCK: un simulacro fisico del mago. Kandrax si trova invece esiliato nella dimensione di Erin al fianco del suo mentore ed ispiratore Donn l'Oscuro.
Nonostante sia relegato nella dimensione parallela Kandrax riesce comunque a mettere a frutto le sue abilità di ipnotismo e controllo delle menti attraverso due catalizzatori: il Triskelion, un amuleto, e il Feb Leabhair, il libro nero dei druidi.

Kandrax attacca immediatamente all'inizio della storia e su più fronti. A Darkwood minaccia l'incolumità di Tonka e dei suoi Mohawks, in Scozia arriva a impensierire l'archeologo Mac Leod e i fratelli Margie e Jim Coleman. Ma per infierire sul suo nemico arriva a assalire direttamente due donne che significano molto per Zagor: Frida Lang e Gambit.

Nonostante queste propaggini comunque il fulcro della narrazione resta in Florida e ha come protagonisti, ovviamente, Zagor e Cico. Kandrax appare nel villaggio degli uomini liberi di Katabe terrorizzando gl ospiti di Zagor. L'Hungan Katabe mentre cerca di sondare la natura dell'attacco cade in una sorta di catalessi e Zagor e Cico vengono scacciati dal quilombo.

Trovano rifugio nella dimora del professor Erasmus Morgast, uno psichiatra, senza immaginare che Morgast è da tempo una creatura di Kandrax. Zagor in un susseguirsi di incubi angoscianti deve affrontare la prima sfida di Kandrax: LA FOLLIA. Grazie al suo spirito ovviamente non si lascia piegare.

Il potere di Kandrax si basa soprattutto sulla manipolazione delle menti più o meno propense al male. Zagor dovrà affrontare una sfida ben più difficile e figlia della Follia: la GUERRA. Lo Spirito con la Scure si troverà a combattere contro tutti quelli che gli sono attorno per strapparli all'influsso del mago. Ma la guerra vera e propria si dipanerà su Erin e su Darkwood nei due episodi seguenti. Il piano di Kandrax, per il momento, si limita alla vendetta su Zagor attraverso i suoi affetti e, soprattutto, al proprio ritorno sulla terra.
Per questo scopo Kandrax deve completare un sacrificio di sangue al suo dio e alleato Donn l'Oscuro. Oltre alla fedele sottomissione di Erasmus Morgast, Kandrax può contare sull'aiuto involontario di un latifondista della zona: James Jamieson. Quest'ultimo nelle sue crisi di sonnambulismo controllate dal mago, ha rapito molte schiave della sua piantagione e per ultima persino la sua stessa figlia Régine per sacrificarle a Kandrax in un Dolmen nella giungla della Florida.

Fortunatamente grazie all'insperato aiuto di Katabe, Zagor riesce a sventare il piano di Kandrax e a impedire il sacrificio. Distrugge lo stock del nemico e libera tutti dalla sua influenza.
Tutti tranne uno: Erasmus Morgast.
Morgast scappa a Darkwood con il Triskelion e il Feb Leabhair.

A Darkwood la situazione sta precipitando. Kandrax ha reclutato tribù ostili, Chippewa e Cree, e vecchi nemici di Zagor per mettere a ferro a fuoco la regione e scatenare una guerra senza quartiere. Ad affrontarli le guarnigioni di Fort Pitt e Forte Henry e i Mohawks di Tonka.
Zagor e Cico quindi arrivano a Darkwood a conflitto iniziato.
Precipitatisi a Fort Pitt scoprono che il presidio è stato abbandonato e molti dei soldati sono stati massacrati. Erasmus Morgast spiega a Zagor che attraverso il Triskelion sta preparando il ritorno di Kandrax sulla terra. Zagor interrompe il rito di passaggio distruggendo il Triskelion senza sospettare di assecondare così il piano del druido.
Il risultato: Kandrax è tornato sulla terra e Zagor e Tonka sono catapultati nel regno di Erin nello spettrale paesaggio di Dun Scaith, l'Isola delle Ombre, regno di Donn l'Oscuro.

Sulla terra restano Cico e i Mohawks a cercare di organizzare una resistenza contro gli invasori del Canada insieme al maggiore Hendricks comandante di Fort Henry.

Un primo episodio dalle tinte fosche dell'horror con un Kandrax in ottima forma anche se impegnato forse su troppi fronti. Interessante il personaggio di Morgast. Mancava nel pantheon zagoriano uno strizzacervelli ma farà un brutta fine ...

continua...

Cicorabilia: