252

numeri

433/434
(484/485)

copertine

zagor 433
zagor 434

Gli Eroi del Ramo Rosso

130 pagine

Mauro Boselli - Marco Torricelli

Locazioni

Personaggi
La storia
Gli avversari


Secondo episodio della lunga avventura del ritorno di Kandrax.
Alla fine dello scorso episodio il ritorno di Kandrax Zagor e Tonka erano stati scaraventati con l'inganno nel regno di Erin, sull'isola delle Ombre - Dun Scaith, mentre Kandrax era tornato al loro posto sulla terra.

In questa dimensione, per loro estranea e fantastica, Zagor e Tonka saranno chiamati a ostacolare i piani di Donn the Dark impegnato in una guerra eterna per conquistare il regno di Cormac Mac Art. Non sono poche le insidie che i nostri eroi devono affrontare basate sulla mitologia nordica:
I Fomhoir: potenti e terribili demoni capeggiati da Balor dal malocchio, il cui sguardo tramuta in pietra.
Gli Afanc, mostri acquatici tutti scaglie e artigli
I destrieri di Manannan Mac Lir, il dio del mare che minacciano di affogarli in un muro d'acqua
Birgit Due Facce, figlia di Balor. Belllissima e orribile allo stesso tempo ma sicuramente letale.
Due delle tre sorelle guerriere. Macha. L'ambiziosa moglie di Donn the Dark e sua sorella Nemain in grado di rubare le anime ai coraggiosi combattenti e tramutarli in uno stuolo di invincibili Guerrieri Ombra, ai suoi voleri. I poteri magici di Nemain le consentono di volare via tramutandosi in uno stormo di corvi rendendola però vulnerabile agli attacchi fisici e poteri elementali di controllo della natura.
Donn the Dark l'oscuro signore di Dun Scaith, mentore di Kandrax e potentissimo negromante, o dio degli inferi a scelta.

Dalla loro parte Zagor e Tonka avranno i Fianna, gli eroi del ramo rosso, che annoverano fra le loro fila guerrieri come Finn Mac Cumhail il loro condottiero e suo figlio Fergus rimasto a proteggere la città di Teamhair, Conan Mac Lia, il possente e Geena Mac Lugha e druidi, saggi e bardi come Oisin l'altro figlio di Finn, Kelta Mac Ronan il saggio, Fiacha il precettore di Oisin e soprattutto Finegas potente druido in grado di lanciare l'incantesimo del Grido Fatale.
A completare lo schieramento Dermot o' Dyna, il bello, che Donn the Dark cerca di tirare dalla parte del male con la blandizie della mano di Grainne Mac Art figlia del re e promessa sposa di Finn e Mac Morna il Calvo simpatico, prudente e casinista.
A sorpresa i nostri amici potranno contare anche sull'aiuto della terza sorella guerriera Morrigan nemica acerrima di Kandrax.

Un numero incredibile di personaggi per sole 130 pagine di storia anche se alcuni di loro li ritroveremo nella terza e conclusiva parte.

La storia è un susseguirsi di battaglie con Zagor e i suoi alleati che cercano di penetrare il covo di Donn the Dark, La Torre Nera - Tech Duinn, per liberare il re di Erin e sua figlia che sono prigionieri del mago.

Nel frattempo la capitale di Erin, Teamhair, sotto assedio da parte dei Fomhoir cade e i guerrieri vengono trasformati in guerrieri neri dalle arti magiche di Nemain.

L'esrcito di guerrieri ombra viene inviato contro Zagor e gli altri e solo grazie alla defezione di Cael, del quale Finn riesce a raggiungere la perduta umanità, i nostri comprendono come sconfiggere quell'esercito apparentemente indistrubile.

Macha e Nemain non digeriscono la sconfitta e disperdono con una nebbia impenetrabile i nostri eroi che cadono pietrificati dall'occhio di Balor e vengono portati al cospetto di Donn.
Solo Zagor, Tonka e Oisin riescono a raggiungere con le loro gambe la Torre Nera e a scalarla. Non avrebbero comunque speranze sena l'aiuto degli altri Fianna.

Fortuna vuole che Dermot o' Dyna era riuscito ad arrivare alla torre attraverso un pozzo e soprattutto aveva resistito alle lusinghe di Donn e alla promessa che gli sarebbe stata donata la figlia del re, Grainne. Dermot con l'inganno riesce ad impadronirsi della lancia magica e a sottrarre i Fianna dall'incantesimo della pietrificazione.

Finegas il druido con l'incantesimo del Glain Dicinn riesce a spazzare via gli avversari. I nostri poi si precipitano a salvare il re e sua figlia prima che vengano divorati dagli Afanc. Comunque sia Donn e Macha sia Nemain si sottraggono alla cattura. E Morrigan spiega agli altri che finché Kandrax sarà in possesso del Fer Leabhair nessuno potrà fermare la guerra eterna scatenata su Erin e a Darkwood.

Morrigan rispedisce così Zagor e Tonka a Darkwood insieme ad Oisin e al pasticcione Mac Morna per accorgersi però che anche Nemain è riuscita a seguirli.

Seconda parte spiccatamente fantasy, Zagor affronta addrittura un drago dormiente, per cui può piacere o non piacere. Un po' troppo frenetica per le poche tavole. Forse tutti quei bei personaggi meritavano un po' di spazio in più. Ma sicuramente appassionante.

continua...

Cicorabilia: