Albe Animate - primo festival internazionale di arti visive - 2012
AVEZZANO (AQ) - Anfiteatro di Alba Fucens e arena Mazzini
ORARI: Domenica 12 agosto e Lunedì 13 agosto dalle ore 16:00
INGRESSO: suppongo libero
ESTRATTO DEL COMUNICATO (link a fondo notizia)
logo della manifestazione
“Albe Animate”, Festival Internazionale Itinerante di Arti Visive, una vera e propria fiera (s)componibile di fumetto, urban art, fotografia, illustrazione e cortometraggio animato.
Illustratori, fumettisti e videomaker saranno protagonisti di un allestimento surreale e colorato dove lo spettatore potrà ammirare le opere in rassegna, workshop di fumettisti e illustratori affermati, e rischiare di essere coinvolto nella creazione istantanea di opere che prenderanno vita sul momento.
Il Festival, alla sua prima edizione curata da Emanuele Martorelli, si svolgerà il 12 agosto nella surreale cornice dell’anfiteatro romano di Alba Fucens, e il 13 agosto ad Avezzano nell’arena Mazzini, che saranno letteralmente rivestite per l’occasione con area stand dove sarà possibile acquistare opere su carta e di artigianato.
Dalla fotografia all’illustrazione, dal fumetto al cortometraggio animato la sfida è quella di mettere lo spettatore davanti ad uno spettacolo forte, colorato, disturbante.
In serata proiezione dei cortometraggi animati in rassegna, a tracciare una storia dell’animazione che va dagli albori fino al 3d, passando per la stop motion. Il tutto sarà corredato dalla musica delle Tzacatal, band romana di ottoni che propone una miscela di sonorità sud americane e arrangiamenti latini.
OSPITI E PARTNERSHIP
La galleria d’arte urbana moderna Mondopop di David Vecchiato
ComingSoon television.
XL di Repubblica sarà presente con i suoi fumettisti ed illustratori per workshop ed incontri con il pubblico.
Per i cortometraggi, tra gli altri, saranno ospitate le opere del padre putativo dell’animazione stop motion Jan Svankmajer (Repubblica Ceca),
e dell’artista newyorkese contemporaneo PES, noto per i suoi cortometraggi animati sfociati anche nel settore pubblicitario.
Nella sezione illustrazione numerosi gli interventi italiani ed esteri come Jim Avignon (Germania), Jana Brike (Lettonia),Victor Castillo (Cile), Shag (Usa), Diavù (Italia), Massimo Giacon (Italia) e molti altri.
Albe Animate è un tentativo assurdo, una sfida gioiosa e niente affatto moderata: portare l’immagine allo scoperto, fuori dagli schermi, dove non dovrebbe stare, dove non è mai stata. Per mantenere lo stupore e la meraviglia in un tempo che pare solo grigio. Ripartire dall’immagine, per riportare l’idea. Se sembra troppo, basta alzare gli occhi e guardarsi intorno: probabilmente è ancora troppo poco.
PROGRAMMA
Domenica 12 Agosto 2012
Massa d'Albe (AQ)
ore 10 - Marta Farina, illustratrice per ragazzi presenta il laboratorio "A spasso con Kandinskij", dove i ragazzi potranno sperimentare i percorsi artistici in prima persona
Anfiteatro di Alba Fucens
dalle ore 16 - Mostra itinerante di illustrazione, fumetto e fotografia tra la piazza di Alba Fucens e l'Anfiteatro. All'interno:
FUMETTO e ILLUSTRAZIONE:
"RITORNO ALL’ALBA" -
mostra a cura di David Vecchiato e Serena Melandri (MondoPop). In rassegna i migliori esponenti nazionali e internazionali dei nuovi movimenti artistici (Pop Surrealism, Urban Art, Underground Art) tra cui: Jim Avignon (Germ), Glenn Barr (USA), Gary Baseman (USA), Shag (USA),Jana Brike (Lettonia), Diavù (Italia), Victor Castillo (Cile), Marco AboutBevivino (Italia), Ale Giorgini (Italia),Massimo Giacon (Italia)
XL di Repubblica presenta la mostra "STRIP 'N' ROLL".
In mostra una selezione delle strisce a fumetti di 4 autori di XL, il magazine de La Repubblica che ogni mese presenta musica, cinema, libri, fumetti e molto altro. Nei fumetti che vedono protagonisti i personaggi di Alberto Corradi, Diavù, Massimo Giacon e Ale Giorgini si incontrano il mondo del fumetto e quello musicale e fanno capolino star come David Bowie, Frank Zappa, Lou Reed, Ramones, Gorillaz, Caparezza, Giovanni Lindo Ferretti, Vinicio Capossela, Caparezza e molti altri.
SATIRA:
Per la parte satirica la rassegna "JPIGS" (il meglio della satira in rete) con illustrazioni di autori da testate tra cui: Bile, il Vernacoliere (Demerzelev, Strele, E.Ferrini, Andy Ventura), Mamma, l'Antitempo.
FOTOGRAFIA:
Barbara Marinangeli espone il suo progetto "Dolly-Dolls".
Fernando Borrello presenta i numerosi scatti realizzati nel mondo della musica, dai Pink Floyd a Chet Baker.
ore 18 - Workshop con Diavù e Ale Giorgini da XL di Repubblica. Percorsi creativi dalla nascita di una striscia alla pubblicazione.
MUSICA:
Concerto itinerante con le TZACATAL (www.tzacatal.it)
ore 21 - Proiezione dei cortometraggi della rassegna. Per questa prima edizione il tema sarà la storia dell'animazione. Verranno ripercorse le tappe dell'animazione dagli albori ai nostri giorni dalla Stop Motion al 3D.
Lunedi 13 Agosto 2012
Avezzano (AQ), Piazza Torlonia
ore 10 - Marta Farina, illustratrice per ragazzi presenta il laboratorio "A spasso con Kandinskij", dove i ragazzi potranno sperimentare i percorsi artistici in prima persona
dalle ore 16 - Mostra itinerante di illustrazioni e fotografia tra la piazza di Albe a l'Anfiteatro. Per l'illustrazione interverranno:
XL di Repubblica con Diavù e Ale Giorgini. Per la parte satirica la rassegna "JPIGS" con illustrazioni di autori da testate di satira tra cui: Il Vernacoliere (Demerzelev, Strele, E.Ferrini, Andy Ventura), Bile, Mamma, l'Antitempo.
ore 18 - Workshop con Diavù da XL di Repubblica. Percorsi creativi dalla nascita di una striscia alla pubblicazione.
ore 21 - Proiezione dei cortometraggi della rassegna. Per questa prima edizione il tema sarà la storia dell'animazione. Verranno ripercorse le tappe dell'animazione dagli albori ai nostri giorni dalla Stop Motion al 3D.