o

o

o

cerca nel sito

appuntamenti in corso o in scadenza nel dicembre 2012 -
In questa pagina sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. Se volete inviare le vostre segnalazioni contattatemi sulla pagina FB di Fumettando.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative sotto elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web!
Per una più ampia panoramica vi consiglio l'ottimo servizio AFNEWS di Amedeo Goria

Festival, mostra mercato, eventi
  • Torna su
    dal 7 al 9 dicembre 2012

    SALERNO COMICON - seconda edizione - Mostra-mercato del fumetto e del gioco - 2012

    SALERNO, Complesso di Santa Sofia e Teatro Augusteo (proiezioni e cosplay)

    QUANDO: dal 7 al 9 dicembre 2012

    ORARIO: venerdì 7 dalle 15:00 alle 22:00
    sabato 8 dalle 10:00 alle 22:00
    domenica 9 dalle 10:00 alle 18:00

    INGRESSO: 5 euro per tutti e tre i giorni

    Seconda edizione per la mostra-mercato del fumetto e del gioco correlata al Napoli Comicon. Anche quest'anno Salerno Comicon propone un programma fitto per gli amanti del fumetto, con numerosi ospiti importanti, presentazioni, workshop e mostre. Fra gli ospiti: Roberto Recchioni, Bruno Brindisi, Massimiliano Frezzato, Andrea Accardi, Giuseppe de Nardo...
    Lo spazio animazione proporrà una serie di proiezioni sia di lungometraggi che cortometraggi con una rassegna dedicata a Hayao Miyazaki.
    Lo spazio videogames e ludico una vastissima offerta di postazioni ed attività , con una serie di tornei dei più importanti videogiochi e giochi di carte.
    I Cosplayer potranno cimentarsi in una sfilata che sarà la porta d'accesso per la finale italiana, che si terrà in occasione di Napoli Comicon e la quale, a sua volta, sarà il trampolino di lancio per il contest internazionale.
    Il tutto al modestissimo prezzo di 5 euro, biglietto unico valido per tutte e tre le giornate. (un applauso agli organizzatori)

    Nel link sottostante il programma eventi. Per tutte le altre info consultate il sito ufficiale.

    PROGRAMMA SALERNO COMICON

    FONTE e INFO: COMICON
  • Torna su
    dal 1 al 2 dicembre 2012

    MESTRE COMICS - quarta edizione - mostra mercato - 2012

    MESTRE, NH LAGUNA PALACE, viale Ancona n. 2

    QUANDO: dal 1 al 2 dicembre 2012

    ORARIO: dalle 10:30 alle 20:00

    INGRESSO: ???

    DAL SITO UFFICIALE

    PRESENTAZIONE

    Giunto alla sua quarta edizione l’appuntamento veneziano/mestrino vuole affermarsi come un riferimento per l’arte del fumetto a livello nazionale, con lo scopo di avvicinare non solo addetti ai lavori, ma appassionati e collezionisti.

    “Mestre Comics 2012” un punto di riferimento per chi ha la passione per il fumetto, per chi vuole saperne di più, per chi vorrebbe incontrare gli autori dei tanti fumetti letti o anche solo per conoscere le contaminazioni che questa arte ha creato nel tempo.

    Questa quarta edizione giocherà sul tema del “catastrofismo” e del “futuristico” essendo l’anno della famosa predizione del popolo Maya come l’anno della fine del mondo.

    L’Edizione 2012 continua il suo ampliamento seguendo le linee guida del “divertire socializzando”, confermando le quattro aree della terza edizione (“Area Comics”; “Area Film Festival & Videogames”; “Area Mostra Espositiva”; “Area Collaterali”).

    PROGRAMMA

    SABATO 1 DICEMBRE

    Apertura ore 10.30
    10.30 inaugurazione di questa edizione con la presentazione in fiera del primo volume del Fumetto di Capitan Venezia
    16.00-18.00 gara cosplay Pokémon
    18.30-19.00 esibizione Pekorinko no Tomodachi
    19.00-20.00 premiazioni
    Chiusura ore 20.00

    In area Games:

    Dalle ore 10.30 alle ore 20.00: Dimostrazioni di ruolo e di carte, gioco libero a cura delle Associazioni “Loggia degli Irrealisti” e “Cavalcalupi”
    Dalle ore 15.00 Tappa Yugioh Italian Pro Challenge

    DOMENICA 2 DICEMBRE

    Apertura ore 10.00
    10.30-12.00 proiezione con successiva intervista di: “Saint Seiya Live Action: Una Nuova Minaccia”
    15.30-18.30 Gara Cosplay
    19.00 Premiazioni
    Chiusura ore 20.00

    In Area Games

    CAMPIONATI REGIONALI DI POKEMON TCG
    Torneo di Dungeons & Dragon (edizione 3.5)

    AREA ESPOSITIVA

    Dal 9 al 17 dicembre
    Mostra personale
    “EMANUELE TENDERINI & I SUOI DEI”
    Centro Culturale Candiani
    Sabato 24 Novembre – Ore 10:00
    mostra personale
    “GIANNI DE LUCA”
    Torre Civica in Piazza Ferretto

    AREA MESTRE COMICS FILM FESTIVAL
    Centro Culturale Candiani
    - Martedì 27 Novembre ore 21.00
    Ultime puntate della serie SERIAL EXPERIMENTS LAIN
    - Mercoledì 28 Novembre ore 21.00
    ROUJIN Z
    Un film in dvd di Kitakubo Hiroyuki , distribuito da Kaze, 2012
    - Giovedì 29 Novembre ore 21
    KING OF THORN
    Un film in dvd di Katayama Kazuyoshi , distribuito da Kaze, 2011
    - Venerdì 30 Novembre ore 21.00
    ORIGINE
    di Keiichi Sugiyama
    - Sabato 1 Dicembre ore 21.00
    BLEACH. MEMORIES OF NOBODY. THE MOVIE
    Un film in dvd di Abe Noriyuki , distribuito da Kaze, 2011

    VIDEOGAMES
    Sabato 17 Novembre e Sabato 24 Novembre
    Tornei di Videogames e partite free.
    Centro Culturale Candiani

    AREA COLLATERALI
    Dal 6 Novembre al 2 Dicembre
    Mostra dell’albo “VOLA MIO ANGELO, VOLA”
    Presso Ristorante – Pizzeria IL PALCO
    .



  • Torna su
    dal 1 al 2 dicembre 2012

    REGGIO EMILIA COMICS - 49esima edizione - mostra mercato - 2012

    REGGIO EMILIA, FIERA, via Filangieri 15

    QUANDO: dal 1 al 2 dicembre 2012

    ORARIO: sabato dalle ore 9 alle 19
    domenica dalle ore 9 alle 18

    INGRESSO: 8,00 euro (ridotto 6,00 euro) - gratuito soci ANAFI

    EVENTO: Quell'Asso di Pratt (mostra, convegno, volume dedicato ad Hugo Pratt)

    DAL SITO DELL'ANAFI

    PRESENTAZIONE

    LA 49a MOSTRA DEL FUMETTO ALLA FIERA DI REGGIO EMILIA
    SPECIALE HUGO PRATT: UNA MOSTRA, UN CONVEGNO E UN VOLUME CON QUATTRO STORIE INEDITE DELL’ASSO DI PICCHE

    Per la gioia di tutti gli appassionati, ritorna come è tradizione, nel week end dell’1 e 2 dicembre 2012, la Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia. Giunta alla sua 49a edizione, la kermesse fumettistica reggiana è come sempre organizzata dall'Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione) e dall'Arci di Reggio Emilia nei padiglioni delle Fiere di Reggio, in via Filangieri 15, nell'ambito della 24a edizione di Cambi & Scambi, fiera reggiana del collezionismo.

    la Mostra mercato del Fumetto di Reggio Emilia è un paradiso per tutti coloro che collezionano e scambiano albi, giornalini, riviste, fascicoli di un tempo, il cosiddetto "fumetto antiquario".

    È per questo motivo che a Reggio in occasioni come questa convergono i collezionisti da tutta Italia

    In questa mostra si possono trovare fumetti e serie complete ormai introvabili altrove, grazie alla presenza di circa 150 fra espositori e collezionisti privati, con numerose case editrici amatoriali che stampano, o ristampano, le avventure degli eroi popolari del periodo Ante e Dopoguerra, come Tex, Zagor, Capitan Miki, Blek Macigno, il Piccolo Sceriffo, e altri ancora, anche se non mancheranno, naturalmente, gli eroi di carta più recenti, come Dylan Dog o Martin Mystère, i manga e i supereroi, gadget e miniature.

    HUGO PRATT

    Nell'ambito delle due giornate, grande protagonista della rassegna sarà l’opera di Hugo Pratt. Come si sa, ormai trovare un Pratt inedito è un’impresa. A meno di non voler scavare nel passato, un passato in cui un ragazzo di 18 anni, da poco rientrato in Italia dall’Etiopia, dà forma ad un personaggio tratteggiato da Mario Faustinelli e Alberto Ongaro, un giustiziere mascherato col nome di Asso di Picche.

    La storia è abbastanza nota: gli Albi Uragano, nati a Venezia nel dicembre 1945, contengono le avventure di Asso di Picche e di alcuni altri personaggi minori, suscitando molto interesse ma scarso successo commerciale; l’avventura editoriale italiana termina così all’inizio del 1949, ma il personaggio di Asso di Picche prosegue la sua vita grazie all’Editorial Abril di Cesare Civita, per le cui riviste Salgari e Cinemisterio usciranno in Argentina, oltre agli episodi già editi in Italia, altre cinque storie, finora rimaste inedite da noi.

    Quattro di queste cinque storie, tratte dalla rivista Salgari e originariamente pubblicate fra ottobre 1949 e settembre 1950, totalmente inedite in Europa e mai pubblicate in volume, restaurate e tradotte, vedranno la luce nel libro intitolato L’Asso di Picche dall’Argentina prodotto dall’Anafi per i soci che aderiranno al programma sociale 2013. Si tratta di un volume di 216 pagine, con 105 pagine a fumetti e un ampio corredo critico e informativo sul personaggio e i suoi principali autori, Alberto Ongaro e Hugo Pratt.

    CONVEGNO E PRESENTAZIONE VOLUME

    sabato 1 dicembre alle ore 15,30 presso la Saletta Convegni delle Fiere di Reggio (al primo piano della palazzina della Direzione),
    nell’ambito del Convegno Quell’Asso di Pratt, con gli interventi di
    Paolo Gallinari, Stefano Babini, Gianni Brunoro, Giuseppe Camuncoli, Matteo Casali, Salvatore Oliva, Ivo Pavone e Luciano Tamagnini.

    MOSTRA

    Nel Padiglione B della Fiera, quello che ospita la Mostra mercato del Fumetto, saranno in esposizione per la durata della manifestazione le tavole dell’episodio de Gli Scorpioni del Deserto (serie iniziata da Pratt) intitolato Quattro sassi nel fuoco, storia disegnata da Giuseppe Camuncoli e sceneggiata da Matteo Casali; in mostra anche quattro tavole inedite dell’episodio successivo, mai pubblicato. L’iniziativa è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna., in collaborazione con Cong S.A.

    Ma non è certo finita qui! Gli appassionati di Pratt potranno acquistare nell’occasione Texas Joe & altro – Briciole inedite di Hugo Pratt, racconti western illustrati con disegni inediti, libretto in tiratura limitata per collezionisti.
    E ancora, per la gioia di tutti i fans dello Spirito con la Scure, allo stand Anafi si potrà trovare in vendita anche il volume dal titolo Zagor - Il Sakem senza piume, che contiene la mitica storia francese "Le sachem sans plumes", inedita in Italia, apparsa solo in Francia nel giugno 1963, un’avventura di 101 pagine con protagonisti Zagor e Cico, disegnata dall’autore francese Bertrand Charlas.

    ALTRE NOVITA' EDITORIALI

    - Avventure Noir di Luca Mencaroni. L’opera (di cui viene presentato il primo volume) passa in rassegna tutta la produzione editoriale italiana degli anni ’60 di genere Noir, intendendo con questo termine tutte quelle testate che hanno in comune sia le tematiche narrative destinate a un pubblico adulto sia le caratteristiche editoriali del tascabile. Allo stand dell’Editore, firmerà copie del libro il maestro Emilio Uberti.

    - Claudio Nizzi sarà invece presente allo stand dell’editore torinese Allagalla, con il suo nuovo libro Tex secondo Nizzi, in cui lo scrittore - che ha sceneggiato per oltre 30 anni l’eroe western italiano per definizione, Tex Willer - ripercorre la propria carriera, svelandone retroscena e aneddoti.

    - L’Editore 001 porta in anteprima a Reggio il volume L'Eternauta 1 - Anniversary edition, con due speciali allegati rispetto alla versione normale, tra cui il primo capitolo del romanzo “L'Eternauta” scritto da H. G. Oesterheld stesso. Dell’Eternauta sarà disponibile anche il secondo volume.

    Per la collana Nova Express, esce il primo volume della serie Lefranc di Jacques Martin.

    - ReNoir e Nona Arte presentano gli albi n.4 e n.5 della serie Michel Vaillant, il 5° volume delle storie di Don Camillo a fumetti e il primo volume di Sky Masters of the Space Force di Jack Kirby e Wally Wood.

    - Infine, l’Anafi presenta il numero 84 della rivista FUMETTO, strumento indispensabile per gli appassionati e i collezionisti che hanno a cuore gli aspetti storico-filologici delle nuvolette, con una copertina dei fratelli Cestaro dedicata a Tex Willer.

    OSPITI

    Fra gli ospiti del mondo italiano dei comics, che saranno presenti alla Mostra, sono attesi Stefano Babini, Renzo Calegari, Giuseppe Camuncoli, Matteo Casali, Alfredo Castelli, i fratelli Gianluca e Raul Cestaro, Enzo Chiomenti, Claudio Nizzi, Ivo Pavone, Alessandro Poli, Sergio Tisselli, Emilio Uberti, Andrea Venturi, e altri ancora si aggiungeranno sicuramente.

Mostre
  • Torna su
    dal 2 dicembre al 3 marzo 2013

    L'AUDACE BONELLI - mostra itinerante - 2013

    TRIESTE, Salone degli Incanti (ex pescheria) in Riva Nazario Sauro

    QUANDO: dal 2 dicembre al 3 marzo 2013

    ORARIO: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00
    sabato e domenica dalle 10:00 alle 20:00

    INGRESSO: 6 euro intero, 4 euro ridotto

    NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE (link a fondo notizia per info)

    manifesto l'audace bonelli

    L'AUDACE BONELLI

    Continua il suo percorso itinerante con tappa a Trieste la mostra L’Audace Bonelli - L'Avventura del Fumetto Italiano, la grande esposizione retrospettiva realizzata per celebrare i settant'anni della Sergio Bonelli Editore, promossa dal Comune di Trieste con la cura di Napoli COMICON e Sergio Bonelli Editore e in collaborazione con Trieste Science+Fiction Festival.
    La mostra, che ha ricevuto la Medaglia d'Oro del Presidente della Repubblica, sarà ospitata nell'ex pescheria in uno spazio di 2.000 metri quadri riempiti con le tavole e gli albi dei tanti personaggi che hanno fatto la storia del Fumetto italiano:
    da Tex Willer a Zagor, da Mister No a Dylan Dog, da Julia a Dampyr, in un percorso non solo cronologico o tematico ma che vuole mostrare la ricchezza di un patrimonio culturale e sociale del nostro Paese, un patrimonio che è comune non solo ai milioni di lettori degli albi Bonelli ma che unisce tante generazioni, nel segno dell'avventura.

    La veste scenografica della mostra, completamente rinnovata e arricchita per la sede triestina, offrirà un quadro completo e aggiornato sulla produzione storica e attuale della casa editrice italiana di fumetti per eccellenza e ospiterà nel suo percorso più di 200 tavole originali:
    oltre agli ultimi personaggi pubblicati in questi anni dalla Sergio Bonelli Editore, ci sarà spazio per una sezione speciale di fantascienza legata all'universo di Nathan Never, e una retrospettiva su Martin Mystère proprio quest'anno ha festeggiato i 30 anni di pubblicazioni (e il cui creatore, Alfredo Castelli, sarà ospite d'onore del festival di fantascienza triestino).
    La mostra sarà accompagnata dall'omonimo catalogo, che sotto forma di saggio analizza in più di 240 pagine l'epopea della casa editrice e che sarà in vendita presso il bookshop del Salone degli Incanti insieme ad altre pubblicazioni legate agli eroi e agli autori della Sergio Bonelli Editore.

    nei tre mesi di apertura al pubblico, infine, si alterneranno momenti di incontro e di attività con altri autori, in un programma di eventi collaterali che arricchirà la fruizione della mostra. (vedi il calendario qui)

    FONTE e INFO: EX PESCHIERA
    COMICON
    info_expescheria@comune.trieste.it
  • Torna su
    dal 3 dicembre 2012 al 9 gennaio 2013

    MOSTRE DEL PREMIO NAPOLI - Mostre di illustrazione - 2012-2013

    NAPOLI - Chiesa di S. Anna dei Lombardi a Monteoliveto

    QUANDO: dal 3 dicembre 2012 al 9 gennaio 2013

    ORARIO: dal lunedì al sabato
    ore 9,00-13,00 e 15,00-18,00
    domenica ore 9,00-13,00

    INAUGURAZIONE: Lunedì 3 dicembre alle 11:30

    INGRESSO: libero

    In mostra i 4 libri finalisti classificati delle due sezioni del Premio Napoli: letteratura per bambini e ragazzi e ibridi letterari.
    Le tavole e i disegni di questi libri saranno in mostra, dal 3 dicembre 2012 (ore 11,30 l’anteprima stampa, aperta alla città) fino al 9 gennaio 2013.
    Per la sezione Libri per Bambini e per Ragazzi in mostra le tavole di Ofra Amit e di Alessandro Gottardo (alias Shout)
    Per la sezione Ibridi Letterari in mostra disegni e fumetti di Massimiliano Gosparini, Davide Toffolo, Claudio Calia
    Leggi il comunicato seguente per i dettagli:

    COMUNICATO (dal sito COMICON)

    PRESENTAZIONE

    Dalla sinergia tra la Fondazione Premio Napoli, COMICON,l'associazioni culturale Kolibrì e l’Arciconfraternita di Sant’Anna dei Lombardi, con la Galleria Tricromia di Roma, gli editori Orecchio Acerbo, Topipittori, Squilibri e Stampa Alternativa, nasce una nuova iniziativa per promuovere “letture attive” tra arte, musica e parole.

    Una grande mostra che si fa…in quattro. Intrecciando, tra dicembre e gennaio, sacro e profano, storie della Genesi e della Shoah, poesia, musica, prosa e fumetto d’autore, parole e immagini artistiche in un percorso espositivo di notevole suggestione.

    Ospitato da un’antica e prestigiosa Arciconfraternita. E legato a quattro libri-mondi che suggeriscono sconfinamenti e contaminazioni, sguardi e visioni differenti per un viaggio della mente e dell’anima curato da due Associazioni culturali impegnate da anni sul territorio e da quest’anno sodali della Fondazione Premio Napoli.

    Sono due le nuove sezioni dello storico Premio Napoli, presieduto da Gabriele Frasca, che aprono da quest’anno all’ibridazione di generi e linguaggi: letteratura per bambini e ragazzi e ibridi letterari. Ed è da queste sezioni che la Fondazione Premio Napoli, su proposta di COMICON e Kolibrì, vara una nuova iniziativa: Le mostre del Premio Napoli, con l’esposizione delle tavole originali dei quattro libri finalisti nelle due sezioni, selezionati dalle giurie tecniche per l’edizione 2012 del Premio.

    Si tratta di: 1- Bruno. Il bambino che imparò a volare, di Nadia Terranova e Ofra Amit (Orecchio Acerbo, per gentile concessione della Galleria Tricromia di Roma) 2- e di C’era una voce di Alessandra Berardi e Alessandro Gottardo, alias Shout (Topipittori), per la sezione «libri per bambini e ragazzi»; per gli «ibridi letterari», sono le immagini di 3- Piccola cucina cannibale di Lello Voce, Frank Nemola e Claudio Calia (Squilibri editore) 4- e di Assoli di china. Tra jazz e fumetto di Flavio Massarutto (Stampa Alternativa).

    Le tavole e i disegni di questi libri saranno in mostra, dal 3 dicembre 2012 (ore 11,30 l’anteprima stampa, aperta alla città) fino al 9 gennaio 2013, nella magnifica sede della chiesa di Sant’Anna dei Lombardi, nell’omonimo complesso monumentale gestito dall’Arciconfraternita di Sant’Anna dei Lombardi e San Carlo Borromeo (orari di apertura: dal lunedì al sabato ore 9,00-13,00 e 15,00-18,00; domenica ore 9,00-13,00).

    Il percorso espositivo, a cura delle Associazioni COMICON e Kolibrì, sarà articolato in due prestigiosi spazi della chiesa a Monteoliveto: la cappella Tolosa, che ospiterà le tavole di Ofra Amit e di Shout della sezione libri per bambini e ragazzi, e l’Antica Sacrestia, dove saranno visibili i fumetti artistici della sezione ibridi letterari.

    Un modo diverso e più ampio di promuovere la lettura, conferendo nuova dignità alla produzione letteraria per l’infanzia e a quella ai confini tra poesia, prosa, musica e fumetto.

    EVENTI COLLATERALI

    Non a caso, tra le iniziative collaterali promosse dalla Fondazione Premio Napoli, è previsto anche un evento performativo degli autori di Piccola cucina cannibale, in programma l’11 dicembre 2012 alle ore 19,00 presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. E il 12 dicembre alle ore 12,00 - giorno della cerimonia finale di premiazione - nella Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi, sede delle mostre, aperitivo con tutti gli autori finalisti del Premio.

    INAUGURAZIONE

    ore 11:30 Chiesa di S. Anna dei Lombardi a Monteoliveto Inaugurazione delle Mostre del Premio Napoli



    Locandina -

    FONTE e INFO: PREMIO NAPOLI
    ufficiostampa@premionapoli.it - parisi.m@premionapoli.it
  • Torna su
    dal 1 dicembre 2012 al 27 gennaio 2013

    Buffet - Mostra internazionale di illustratori contemporanei - 2012-2013

    CREMONA - Santa Maria della Pietà Piazza Giovanni XXIII

    QUANDO: dal 1 dicembre 2012 al 27 gennaio 2013

    ORARIO: Da martedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18 Sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30 Chiusa il 25 e 26 dicembre 2012 e il 1 gennaio 2013

    INAUGURAZIONE: sabato 1 dicembre alle 17

    INGRESSO: libero

    In mostra i 44 autori, tra vincitori e selezionati, del concorso internazionale di illustrazione, TAPIRULAN, per la realizzazione del calendario 2013.
    In concomitanza mostra personale di Federico Maggioni.

    COMUNICATO (dal sito CFAPAZ)

    PRESENTAZIONE

    Anche il Cfapaz è tra i soggetti che sostengono l'ormai tradizionale mostra concorso annuale di illustrazione. E quest'anno si è registrata una straordinaria partecipazione, con centinaia di opere in concorso. E Federico Maggioni autore ospite e protagonista di una splendida personale.

    CREMONA – Il mondo ruota intorno a un tavolo. Che sia imbandito in modo sfarzoso ed elegante oppure informale poco importa, perché il buffet è il momento conviviale per eccellenza, un’occasione per nuovi e forse inaspettati incontri: si possono intrecciare relazioni interessanti, bizzarre o noiose, magari si può trovare il grande amore... Ma il buffet è anche teatro di aspre lotte tra personaggi ingordi e famelici determinati ad accaparrarsi più cibo possibile. E infine è il tema dell’ottava edizione del concorso per illustatori di Tapiruan e della relativa mostra degli autori selezionati: quest’anno 44 sugli oltre 600 partecipanti da tutto il mondo. In mostra ci sono anche i vincitori delle passate edizioni e una grande antologica dedicata a Federico Maggioni, ospite speciale dell’edizione 2012 e presidente di giuria del concorso. Proprio Maggioni ha firmato l’illustrazione del manifesto della mostra che si terrà a Cremona presso Santa Maria della Pietà (piazza Giovanni XXIII) dal 1 dicembre 2012 fino al 27 gennaio 2013.

    FEDERICO MAGGIONI

    Federico Maggioni è senza dubbio uno dei più importanti illustratori italiani.
    La sua carriera inizia nel 1969 quando viene assunto alla Domenica del Corriere. Segue un breve periodo al Corriere dei Piccoli e poi, nel 1972, entra nella redazione del nuovo periodico Corriere dei Ragazzi. Nel 1980 pubblica il suo primo libro, Là nel selvaggio West, realizzato insieme a Tiziano Sclavi.
    Ne seguiranno molti altri, pubblicati dalle maggiori case editrici italiane (Rizzoli, Mondadori, Einaudi, Feltrinelli, Salani, Zanichelli, Elle, Editori Riuniti, Bruno Mondadori, Fatatrac, La coccinella, Elemond, Corraini).
    Da questo momento i suoi disegni appaiono su testate come Corriere della sera, Epoca, Amica, Grazia, Brava, Salve, Internazionale o Abitare. La mostra ripercorre il percorso della sua carriera attraverso i suoi lavori più importanti, circa ottanta opere tratte da libri (Promessi sposi, Mostri, L’arguto bolognese, Il cavaliere inesistente, e molti altri), riviste, pubblicità.
    Un'occasione per scoprire i molteplici stili e tecniche di Federico Maggioni, che spazia con disinvoltura da tavole di grande formato realizzate con tecniche tradizionali a lavori in digitale, passando per una grande passione per il bianco e nero, vero e proprio protagonista in molti dei suoi lavori, con segni duri, essenziali ma incredibilmente affascinanti.
    A completamento dell'avvenimento la casa editrice dell'associazione, Edizioni Tapirulan, ha curato l'edizione dei cataloghi della mostra, sia quello degli autori selezionati del concorso, sia quello della mostra di Federico Maggiori con una prefazione di Antonio Faeti.

    L'evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Cremona e la Provincia di Cremona con il patrocinio di: Centro Fumetto Andrea Pazienza, Associazione Illustratori, Sàrmede – Le immagini della Fantasia Partner tecnici: Fantigrafica e Macrocoop Media partner: La Provincia

    Informazioni
    Associazione Culturale Tapirulan
    via Platina, 21 - 26034 Piadena (CR)
    www.tapirulan.it/concorso-calendario
    e-mail: info@tapirulan.it
    tel: 347.6881328 / 328.8518849
    Il progetto didattico:
    http://www.tapirulan.it/iniziative/calendario/buffet_progetto_scuole.pdf


    Locandina - illustrazione di Federico Maggioni
    Locandina - illustrazione di Federico Maggioni

    FONTE e INFO: TAPIRULAN
    info@tapirulan.it
  • Torna su
    dal 2 dicembre 2012 al 3 marzo 2013

    L'Audace Bonelli - L'Avventura del Fumetto Italiano - mostra itinerante - 2012-2013

    TRIESTE - Ex-Pescheria - Salone degli Incanti, Riva Nazario Sauro 1

    QUANDO: dal 1 dicembre 2012 al 3 marzo 2013

    ORARIO: da lunedì a venerdì 10 - 13 e 17 - 20,
    sabato, domenica e festivi 10 - 20

    INAUGURAZIONE: sabato 1 dicembre alle 18

    INGRESSO: 6 euro intero e 4 ridotto (sotto i 14 anni gratuito)

    Continua il tour della mostra che ripercorre la storia della più importante casa editrice italiana di fumetti, "L'AUDACE BONELLI", di scena questa volta fino a marzo 2013, a Trieste.
    La mostra è stata rinnovata per rappresentarne anche le ultmie novità editoriali. Inoltre saranno festeggiati, con una serie eventi e delle sezioni speciali, i 30 anni di Martin Mystère e l'universo di Nathan Never.

    COMUNICATO (dal sito COMICON)

    PRESENTAZIONE

    Sarà inaugurata sabato 1 dicembre alle 18, presso il Salone degli Incanti (ex pescheria) in Riva Nazario Sauro a Trieste, la mostra L’Audace Bonelli - L'Avventura del Fumetto Italiano, la grande esposizione retrospettiva realizzata per celebrare i settant'anni della Sergio Bonelli Editore, promossa dal Comune di Trieste con la cura di Napoli COMICON e Sergio Bonelli Editore e in collaborazione con Trieste Science+Fiction Festival.

    Dopo l’enorme successo ottenuto nelle sue molteplici tappe, si ripropone nella città giuliana la mostra che ha ricevuto la Medaglia d'Oro del Presidente della Repubblica; 'ex pescheria vedrà così riempirsi i 2.000 metri quadri dei suoi spazi con le tavole e gli albi dei tanti personaggi che hanno fatto la storia del Fumetto italiano: da Tex Willer a Zagor, da Mister No a Dylan Dog, da Julia a Dampyr, in un percorso non solo cronologico o tematico ma che vuole mostrare la ricchezza di un patrimonio culturale e sociale del nostro Paese, un patrimonio che è comune non solo ai milioni di lettori degli albi Bonelli ma che unisce tante generazioni, nel segno dell'avventura.

    La veste scenografica della mostra, completamente rinnovata e arricchita per la sede triestina, offrirà un quadro completo e aggiornato sulla produzione storica e attuale della casa editrice italiana di fumetti per eccellenza e ospiterà nel suo percorso più di 200 tavole originali:

    oltre agli ultimi personaggi pubblicati in questi anni dalla Sergio Bonelli Editore, ci sarà spazio per una sezione speciale di fantascienza legata all'universo di Nathan Never, e una retrospettiva su Martin Mystère proprio quest'anno ha festeggiato i 30 anni di pubblicazioni (e il cui creatore, Alfredo Castelli, sarà ospite d'onore del festival di fantascienza triestino).

    La mostra sarà accompagnata dall'omonimo catalogo, che sotto forma di saggio analizza in più di 240 pagine l'epopea della casa editrice e che sarà in vendita presso il bookshop del Salone degli Incanti insieme ad altre pubblicazioni legate agli eroi e agli autori della Sergio Bonelli Editore.

    INAUGURAZIONE

    All'inaugurazione, insieme al sindaco di Trieste Roberto Cosolini e a Davide Bonelli, figlio del compianto Sergio e attuale Direttore Generale, saranno presenti il Direttore Editoriale Mauro Marcheselli, redattori e autori della casa editrice milanese (tra cui Luca Enoch, Giacomo Pueroni, Romeo Toffanetti e i triestini Francesco Devescovi e Mario Alberti) che saranno a disposizione del pubblico per domande e curiosità e qualche autografo sugli albi; nei tre mesi di apertura al pubblico, infine, si alterneranno momenti di incontro e di attività con altri autori, in un programma di eventi collaterali che arricchirà la fruizione della mostra.


    FONTE: COMICON
  • Torna su
    dal 30 novembre 2012 al 6 gennaio 2013

    WAGNER A STRISCE - mostra tematica - 2012

    MILANO - MUSEO WOW – viale Campania 12

    QUANDO: dal 30 novembre 2012 al 6 gennaio 2013

    ORARIO: dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00.
    Sabato e domenica dalle 15.00 alle 20.00

    INGRESSO: gratuito

    COMUNICATO

    WAGNER A STRISCE

    l’immaginario wagneriano raccontato
    a fumetti e cartoni animati
    da Paperino a Capitan Harlock

    mostra-evento in occasione dell’inaugurazione
    della Stagione Lirica 2012/2013 del Teatro alla Scala
    e del Bicentenario wagneriano

    In occasione delle celebrazioni per il 200° anniversario della nascita di Richard Wagner, e la messa in scena di Lohengrin per la prima del Teatro alla Scala il 7 dicembre, WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano ospita l’evento WAGNER A STRISCE, una mostra decisamente originale dedicata all’immaginario wagneriano così come lo hanno raccontato, parodiato, reinventato e celebrato i fumetti e il cinema d’animazione.

    Un viaggio lungo più di un secolo: si parte dalle mitiche figurine Liebig che hanno portato i personaggi wagneriani nelle case di tutta Italia tra fine Ottocento e inizio Novecento fino ad arrivare alla presentazione in anteprima di alcuni estratti del film d’animazione Siegfried, realizzato da Alex Alice e ancora in preparazione in Francia. Non mancheranno ovviamente le riduzioni a fumetti delle opere wagneriane comparse sulle più importanti testate per ragazzi, come L’Avventuroso del 1942, le simpaticissime parodie Disney con Paperino nei panni di Paperin Sigfritto e Paperone in quelli di Paperwotan, la strepitosa riduzione a cartoni animati de La Valchiria con Bugs Bunny protagonista, fino all’anime giapponese con Capitan Harlock immerso nelle atmosfere, e nelle musiche, del Ring wagneriano.

    Due gli autori a confronto con l’esposizione di opere originali: il grande Carlo Jacono, storico autore delle copertine dei Gialli Mondadori che ha illustrato la vita di Wagner per un volume edito in Cina, e lo statunitense Philip Craig Russell, autore Marvel e DC, con originali dei suoi stupendi “L’Anello del Nibelungo” e “Parsifal”.

    La mostra, a cura di Enrico Ercole, è realizzata da WOW Spazio Fumetto in collaborazione con il Comune di Milano e il Consiglio di Zona4, con il patrocinio dell’Associazione Wagneriana di Milano e con il sostegno di UNIQA Assicurazioni.


    FONTE: WOW
  • Torna su
    dal 30 novembre 2012 al 31 gennaio 2013

    Innamorato della luna. - Antonio Rubino e l’arte del racconto - 2012

    MILANO - Biblioteca Braidense – Sala Maria Teresa, Via Brera 28

    QUANDO: dal 30 novembre 2012 al 31 gennaio 2013

    ORARIO: dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 14.00

    INGRESSO: gratuito

    COMUNICATO

    Giovedì 29 novembre 2012, alle ore 17.00, presso la Sala Maria Teresa della Biblioteca Nazionale Braidense si terrà l’inaugurazione della mostra “Innamorato della luna. Antonio Rubino e l’arte del racconto”, ideata e curata da Martino Negri (Università degli studi di Milano - Bicocca) e realizzata dalla Biblioteca.

    Ritenuto da molti il “padre del fumetto italiano”, oltre a essere stato tra i fondatori del “Corriere dei Piccoli”, nel lontano 1908, Antonio Rubino fu anche narratore di notevole qualità letteraria nonché grafico intelligente e innovativo, come testimoniano le copertine del “Giornalino della Domenica” di Vamba e i progetti grafici per diverse collane editoriali, tra cui anche la celebre Bibliotechina de ‘La Lampada’.

    La mostra intende ripercorrere l’intero arco della produzione rubiniana nell’ambito della carta stampata, dai primi ex libris ai manifesti pubblicitari, dalle strisce a fumetti ai libri della maturità, con l’obiettivo di mostrare la versatilità della sua intelligenza artistica e la storia della sua evoluzione, che trova nei libri pensati in piena autonomia inventiva e realizzativa i suoi esiti più interessanti.

    Un’attenzione particolare sarà rivolta al romanzo illustrato Viperetta (1919), esemplare per il dialogo tra linguaggio iconico e verbale che lo caratterizza, per l’epoca innovativo, e ai progetti di editoria didattica realizzati da Rubino negli anni Venti, per l’editore Cartoccino di Monza, di cui la “Bibliotechina Prescolastica” è il risultato più originale.

    La mostra, che comprenderà per lo più materiali a stampa (libri, riviste, manifesti, quaderni), ma anche tavole originali (chine, tempere, acquarelli), fotografie d’epoca e manoscritti dell’autore, non è rivolta solo agli studiosi più esperti di letteratura per l’infanzia o ai bibliofili appassionati ma anche e soprattutto ai giovani, offrendosi come un’occasione di incontro e di scoperta di una delle figure più interessanti del panorama culturale italiano dei primi cinquant’anni del Novecento e, attraverso le sue opere, della storia d’Italia.

    Mostra organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

  • Torna su
    dal 5 al 15 dicembre 2012

    ZAGOR PER TELETHON - tavole dei fratelli Cassaro e di Alessandro Piccinelli - 2012

    MILANO, COMO, agenzie BNL

    QUANDO: dal 5 al 15 dicembre 2012

    ORARIO (MUSEO): orario filiale

    INGRESSO: libero

    AUTORI: Gaspare e Gaetano Cassaro, e Alessandro Piccinelli

    ZAGOR DEI CASSARO E DI PICCINELLI PER TELETHON - mostra
    COMUNICATI:
    1- Zagor per Telethon grazie ai fratelli Cassaro. dal 5 al 13 dicembre 2012 e 14 e 15 dicembre 2012
    In occasione della nuova edizione di Telethon, la banca BNL (sponsor dell'iniziativa benefica) effettuerà l’apertura straordinaria di molte delle proprie agenzie il giorno 14 e 15 dicembre 2012.
    In questa circostanza, presso la l'Agenzia 12, in Via Vittor Pisani 15 a Milano si terrà una mostra personale di Gaspare e Gaetano Cassaro, autori del prossimo Maxi Zagor, in cui saranno esposte alcune loro tavole originali dello Spirito con la Scure e una grande illustrazione realizzata dai due fratelli per l'occasione.
    In precedenza, dal 5 al 13 dicembre 2012, la stessa mostra sarà invece visitabile presso l' Agenzia 19, in Via Saccardo 30, sempre a Milano.

    2- 12 DICEMBRE "Il mondo del fumetto al fianco della ricerca"
    COMO 12 dicembre 15.00 - 18.30 Appuntamento all’interno della filiale BNL di Como.
    Il Disegnatore di Tex e Zagor, Alessandro Piccinelli tra i disegnatori emergenti del Fumetto ha "convinto" i suoi personaggi da Zagor a Tex a Kit Carson a Kit Willer a indossare la sciarpa rossa di telethon e a donare tavole a chi fa i versamenti.

  • Torna su
    dal 15 novembre 2012 al 20 gennaio 2013

    STORIE DI UNA STORIA - il settimanale di Topolino in mostra - 2012

    MILANO, WOW Spazio Fumetto, viale Campania 12

    QUANDO: dal 15 novembre 2012 al 20 gennaio 2013

    ORARIO (MUSEO): dal martedì al venerdì: ore 15-19
    sabato e domenica: ore 15 alle 20

    INGRESSO: 5 euro intero 3 euro ridotto

    INAUGURAZIONE: giovedì 15 NOVEMBRE

    locandina di storie di una storia, il settimanale di topolino in mostra

    NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE (link a fondo notizia per info)

    STORIE DI UNA STORIA

    Per celebrare la sua straordinaria e irripetibile storia editoriale iniziata 80 anni fa, il settimanale Topolino si mette in mostra con questa esposizione, realizzata da The Walt Disney Company Italia e Fondazione Franco Fossati, rivolta a un pubblico di adulti e bambini, puntando a toccare le corde dell'emozione, quella stessa emozione che ogni lettore di Topolino prova leggendo le avventure dei topi e dei paperi più famosi del mondo. Il percorso espositivo illustra come Topolino si sia evoluto insieme ai suoi lettori, componendo sotto gli occhi dei visitatori una lunga e avvincente storia che ha ancora tanto da raccontare.

    Nella mostra Storie di una storia nove sezioni, ognuna dedicata a un decennio dal 1930 al 2010, ripercorrono cronologicamente le tappe più significative del settimanale, attraverso curiosità dell’epoca, approfondimenti sui personaggi e le tavole della storia a fumetti più significativa di quel decennio, a partire da Topolino giornalista, del 1935.
    Nella suggestiva galleria delle storie trovano spazio, fra le altre, L’inferno di Topolino (del 1949; la prima di una lunga serie di Grandi Parodie in chiave disneyana), Paperinik il diabolico vendicatore del 1969, che segna il debutto del supereroe alter ego mascherato di Paperino, Topolino e Minni in “Casablanca”, omaggio di Giorgio Cavazzano a un capolavoro della cinematografia mondiale, Topolino e il fiume del tempo del 1998, fino all’anticipazione di alcune tavole della storia inedita Topolino e gli esploratori del domani, dedicata proprio agli 80 anni del settimanale.

    Oltre alle tavole originali saranno in esposizione alcuni rarissimi numeri originali, i gadget regalati negli anni con il settimanale e altro materiale rarissimo proveniente dallla Fondazione Franco Fossati.

Concorsi
  • Torna su
    scadenza il 6 dicembre 2012

    COMICON COSPLAY CHALLENGE - selezione per cosplayers - 2012

    SALERNO - Teatro Augusteo

    SCADENZA (ISCRIZIONE): il 6 dicembre 2012 alle ore 20:00

    FILATA: 9 dicembre 2012

    PARTECIPAZIONE: gratuita

    PREMIO: vedi sotto

    Dal sito COMICON

    Al Teatro Augusteo nuova sede di Salerno COMICON, oltre al programma di proiezioni e di eventi musicali, domenica 9 si terrà la sfilata del Comicon Cosplay Challenge che vedrà in gara i migliori cosplayer di tutta la regione contendersi l’accesso alla finale nazionale di aprile a Napoli e il primo premio che consiste in volo e soggiorno a Londra in occasione delle finali europee di Eurocosplay 2013.

    La partecipazione al SALERNO COMICON COSPLAY CHALLENGE 2012, organizzata dagli Animeboarders con la collaborazione degli Otaku Garden, è riservata a coloro i quali interpretano un personaggio tratto da anime, manga, fumetti, videogame, giochi di ruolo, giochi online, film, giochi tratti da anime o manga ed affini (si escludono categoricamente personaggi caricaturiali tratti da trasmissioni di cabaret non collegati alle categorie sopracitate).

    PREMI

    I premi per cui concorrere sono i seguenti:
    • Miglior costume maschile
    • Miglior costume femminile
    • Miglior gruppo
    • Miglior interpretazione
    • Premio Simpatia
    • Premio speciale Animeboarders
    • Premio speciale Otaku Garden
    • Miglior accessorio
    • Miglior coppia

    I tre migliori costumi scelti dalla giuria del comicon vinceranno, oltre alle targhe:
    - Un Viaggio + Soggiorno + ingresso all’EuroCosplay Championship 2013
    - Due Soggiorni + ingresso con accredito Gold al Napoli COMICON 2013
    - Una consolle Xbox


    REGOLAMENTO IN PDF

    FONTE e INFO: COMICON
  • Torna su
    scadenza il 7 dicembre 2012

    SCRIVI UN FILM PER GEPPI CUCCIARI - concorso per borsa di studio presso Bottega Finzioni Area Fiction 2013

    BOLOGNA - Bottega Finzioni

    SCADENZA: 7 dicembre 2012

    OGGETTO: realizzare il soggetto per un film (una cartella di 1.800 caratteri spazi inclusi)

    PARTECIPAZIONE: gratuita

    PREMIO: corso gratuito di sceneggiatura

    Presentazione

    Anche se non riguarda il fumetto vi posto questa notizia interessante.

    La Bottega Finzioni fondata da Carlo Lucarelli, propone l'opportunità di frequentare gratuitamente l'Area Fiction per tutto l'anno 2013, lavorando fianco a fianco con i professionisti di settore che collaborano con la scuola, nella realizzazione di una sceneggiatura per un film interpretato da Geppi Cucciari.
    Per partecipare alla selezione occorre ideare il soggetto del film che si vuole realizzare e inviarlo tramite web alla Bottega Finzioni entro il 7 dicembre 2012. Il tempo non è molto ma se si ha un'idea in testa è più che sufficiente.
    La Bottega Finzioni ha sede a Bologna.
    A seguire vi condivido il filmato con l'appello della simpatica Geppi. Per ogni chiarimento consultate il sito della Bottega di Carlo Lucarelli, (link sotto).

    REGOLAMENTO IN PDF

    FONTE e INFO: BOTTEGA FINZIONI'
Incontri, workshop e corsi
  • Torna su
    Mercoledì 12 dicembre 2012

    UN FASCIO DI BOMBE - incontro e presentazione - 2012

    MILANO - Wow Spazio Fumetto, viale Campania 12

    QUANDO: Mercoledì 12 dicembre 2012

    ORARIO: dalle 17.30

    INGRESSO: libero

    Comunicato

    Mercoledì 12 dicembre 2012 la Casa editrice Q Press e il Museo del Fumetto di Milano propongono al pubblico un incontro dedicato alla fondamentale graphic novel UN FASCIO DI BOMBE.
    Parteciperanno gli sceneggiatori Alfredo CASTELLI e Mario GOMBOLI, l'editore e curatore del volume Q Press Giuseppe PERUZZO, il direttore di Wow Spazio Fumetto Luigi F. BONA, e in collegamento telefonico Milo MANARA.
    Ore 17.30, Wow Spazio Fumetto - Museo del Fumetto, viale Campania 12, Milano. Ingresso libero.

    UN FASCIO DI BOMBE

    La prima -ante litteram- graphic novel italiana di attualità.
    Finalmente ritorna disponibile, a 32 anni dall'unica ristampa, un'opera che segna una tappa fondamentale nell'impiego del fumetto come strumento di informazione.
    1969. La strage di piazza Fontana dà il via in Italia a un palpabile clima di paura e di incertezza. Gli attentati si moltiplicano; la ricerca dei responsabili -ancora impuniti dopo quarant'anni- si muove soprattutto in direzione della "pista anarchica". Solo nel 1975 comincia a diffondersi con grandi difficoltà l'ipotesi che sia stata messa in atto la cosiddetta "strategia della tensione", un cinico e sperimentato meccanismo che, diffondendo il terrore, garantisce il mantenimento dello status quo.
    Raccontato "in presa diretta" con grande efficacia da tre autori capaci di avvincere e coinvolgere i lettori e distribuito gratuitamente in 600.000 copie, Un fascio di bombe mantiene viva la sua attualità, evidenziando come la paura sia un'arma sempre pronta ad essere impiegata da ogni forma di potere.

    Alfredo Castelli, Mario Gomboli, Milo Manara
    Un fascio di bombe
    48 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
    Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
    17x24 cm
    Brossurato, rilegato a filo refe
    9,90 euro


    Copertina di Un Fascio di Bombe
    Copertina di Un Fascio di Bombe
    FONTE e INFO: Q-Press
  • Torna su
    martedì 11 dicembre 2012

    ATROX - IL RE DEL CRIMINE - incontro e presentazione - 2012

    TORINO - libreria Linea 451, via Santa Giulia 40

    QUANDO: martedì 11 dicembre 2012

    ORARIO: dalle 18.30

    INGRESSO: libero

    Comunicato

    PERUZZO e "IL RE DEL CRIMINE" a Torino martedì 11 dicembre.
    Presentazione con Giuseppe Peruzzo della graphic novel noir “ATROX - IL RE DEL CRIMINE (Torino 1960)”. Cosa sarebbe successo se nella vera Italia del miracolo economico fosse esistito uno spietato criminale, capace di azioni efferate, inaudite? Atrox nasce da questa domanda e si sviluppa fra la rivisitazione del fumetto nero e la nascita di un'Italia parallela.



    Copertina di Atrox il re del crimine
    FONTE e INFO: Q-Press
  • Torna su
    SABATO 15 DICEMBRE 2012

    RICCARDO FEDERICI - incontri con autori - 2012

    ROMA - fumetteria “COMICS BOULEVARD” via dei Latini 31 (Roma, San Lorenzo)

    QUANDO: SABATO 15 DICEMBRE

    ORARIO: dalle 17.00

    INGRESSO: libero

    Comunicato

    RICCARDO FEDERICI presenterà la sua ultima fatica “SARIA: La porte de l’ange” (Edizioni DELCOURT) a Comics Boulevard, sabato 15 dicembre ore 17.00.

    RICCARDO FEDERICI

    Nato a Roma il 2 Settembre del 1976, fin da giovanissimo si appassiona e si dedica al disegno ed alla pittura, senza disdegnare le altre forme d’arte tra cui la musica dove si specializza come batterista.
     Nel 2005 conosce il noto disegnatore italiano Giancarlo Caracuzzo che lo spinge a dedicarsi più intensamente al mondo dei fumetti e, nel 2006, inizia la sua collaborazione con la casa editrice Robert Laffont.
    Nel 2008 disegna su testi di Francois Riviere “La Madone de Pelini” (Edizioni Robert Laffont). La sua ultima opera è “SARIA: La porte de l’ange” (Edizioni Delcourt).
    Attualmente insegna presso la Scuola Romana dei Fumetti.



    locandina incontro
  • Torna su
    1 dicembre 2012

    MARCO GERVASIO - incontri con autori - 2012

    ROMA - fumetteria “COMICS BOULEVARD” via dei Latini 31 (Roma, San Lorenzo)

    QUANDO: 1 dicembre 2012

    ORARIO: dalle 16:00

    INGRESSO: libero

    Comunicato

    Incontro con dediche a Comics Boulevard, questa volta l’ospite è MARCO GERVASIO, sceneggiatore e disegnatore di Topolino e Paperinik!

    MARCO GERVASIO

    Ex allievo e da anni docente della Scuola Romana dei Fumetti, lavora dal 1996 per la Walt Disney Italia, in particolare alla serie “Paperinik New Adventures”. La sua prima opera come autore completo è del 2002 e ha come protagonista Paperinik. Realizza copertine per i periodici “Topolino”, “Paperinik Cult” e “Tesori Disney”. Attualmente scrive e disegna storie dei paperi e nel mese di novembre 2012 è in edicola la sua miniserie “Fantomius”, dedicata al ladro gentiluomo che ha ispirato Paperinik.



    locandina incontro
  • Torna su
    19 novembre e 17 dicembre 2012

    LINGUAGGI DEL TEMPO - incontri con Gianfranco Manfredi e Alfredo Castelli - 2012

    MILANO - Spazio Oberdan, viale Vittorio Veneto 2

    QUANDO: 19 novembre e 17 dicembre 2012

    ORARIO: dalle 18:00 alle 20:00

    INGRESSO: libero

    Comunicato


    invito alla conferenza

    Nell'ambito della rassegna di incontri, Linguaggi del Tempo, 9 incontri per parlare di affreschi, fumetti e cinematografia, organizzati dall'associazione Italia Nostra Onlus, ci sono due appuntamenti per gli amanti del fumetto con Alfredo Castelli e Gianfranco Manfredi.
    1 - il primo appuntamento dal titolo "Narrare per immagini", è per il 19 novembre con Gianfranco Manfredi.
    2- il secondo dal titolo "Nontuttomaditutto" è per il 17 dicembre con Alfredo Castelli.
    Gli incontri si terranno presso lo Spazio Oberdan, viale Vittorio Veneto 2 a Milano, e dureranno dalle 18:00 alle 20:00, ingresso libero.
    A seguire, nei mesi successivi, ci saranno altri cinque giorni sul mondo e la tecnica del cinema. Il calendario completo potete scaricarlo qui sotto in PDF

    INCONTRO CON MANFREDI

    Lunedì 19 novembre 2012 alle ore 18 presso lo Spazio Oberdan di Milano, per il Ciclo di Conferenze LINGUAGGI DEL TEMPO, organizzato dalla Sezione di Milano di Italia Nostra Onlus, Gianfranco Manfredi terrà la Conferenza "Narrare per immagini".

    Che cos'è una narrazione per immagini? Come si integrano testi e disegni in un unico percorso narrativo? Nei romanzi popolari l'illustrazione era suddita del testo, ne sottolineava gli elementi climax e aiutava a visualizzare i personaggi; nel fumetto compiuto, invece, il rapporto viene rovesciato e il testo diventa suddito dell'immagine che già da sola narra compiutamente la situazione, mentre il testo degrada a didascalia. L'altro filone, parallelo, è il passaggio dal fumetto "a striscia" al fumetto "a tavola", caratteristico delle pagine domenicali dei giornali. Gradatamente immagini e testi si fondono in un tutt'uno che segue, ma spesso anticipa, stilemi propri del cinema e delle serie televisive.

    Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

    PROGRAMMA COMPLETO

    FONTE e INFO: ITALIA NOSTRA ONLUS'
  • Torna su
    15, 20 novembre e 6 dicembre 2012

    "FUMETTI DIETRO LE QUINTE!" - , TRE GRANDI AUTORI PROTAGONISTI A CASTELVERDE - 2012

    CASTELVERDE (CR) - Palazzo Comunale di Castelverde

    QUANDO: il 15, 20 novembre e 6 dicembre 2012

    Comunicato

    Tre dei miei autori preferiti riuniti in un una serie di incontri sul fumetto che si terranno a Castelverde in provincia di Cremona (fino a quando è provincia).
    Si comincia domani con Alfredo Castelli, per continuare il 20 novembre con Moreno Burattini e terminare il 6 dicembre con Gianfranco Manfredi.
    Tutti e tre gli autori sono da decenni protagonisti del fumetto italiano, chi è arrivato prima, Castelli, chi dopo, Burattini (il più giovane) e Manfredi, che ha però alle spalle una storia lunghissima di autore di musica e libri, e sono tutti e tre persone di grande comunicativa e presenza scenica.
    Sicuramente si tratta di tre incontri da non perdere!.

    FUMETTI DIETRO LE QUINTE!

    CASTELVERDE (Cremona) – Dopo l’anteprima rappresentata dalla bella mostra allestita negli spazi del Palazzo Comunale di Castelverde e dedicata a Sergio Bonelli e Mister No, entra ora nel vivo la rassegna “Fumetti dietro le quinte!”, organizzata da Fabio Canesi in collaborazione con l’Associazione Culturale “Agorà”.

    Tre sono gli appuntamenti in programma, di cui saranno protagonisti altrettanti autori della scena fumettistica nazionale.
    Si comincia giovedì 15 novembre alla presenza di Alfredo Castelli, volto storico del fumetto italiano, nonché inventore di serie straordinarie quali Gli Aristocratici e Martin Mystère.
    La serie d’incontri proseguirà martedì 20 novembre con Moreno Burattini, editor e sceneggiatore di una delle collane a fumetti più longeve del panorama editoriale italiano (Zagor),
    e si concluderà il mese prossimo – giovedì 6 dicembre – con Gianfranco Manfredi, già sceneggiatore di Dylan Dog, Nick Raider e Tex, creatore dello splendido Magico Vento, oltreché inventore di due mini-serie bonelliane: Volto Nascosto e Shanghai Devil.

    Gli incontri – tutti a ingresso libero, in programma alle ore 21 presso la sede dell’Associazione Culturale “Agorà” e patrocinati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castelverde – saranno moderati da Fabio Canesi, che nell’occasione avrà anche modo di presentare la sua opera di recentissima uscita, “Con la testa fra le nuvole” (Edizioni Cremona Produce), una sorta di raccolta delle principali interviste da lui realizzate durante la sua decennale attività di giornalista con alcuni dei più autorevoli rappresentanti del fumetto italiano, fra cui Sergio Bonelli, Mauro Marcheselli, Mario Gomboli, Pasquale Ruju e Paola Barbato.

    “Fumetti dietro le quinte!”
    15 e 20 novembre, 6 dicembre 2012
    c/o Associazione Culturale “Agorà” (Castelverde)
    Informazioni e contatti: 0372.424309

Libri e Fumetti in edicola, in libreria, in fiera, nel web, in TV
  • Torna su
    dal 5 dicembre 2012

    Le storie MICHEL VAILLANT - in allegato alla Gazzetta dello Sport - 2012

    IN EDICOLA

    USCITE: 35 programmate

    PREZZO: 1 euro le prime tre uscite, 2,99 le seguenti

    Dal 5 dicembre la Gazzetta dello Sport propone in allegato al giornale, Michel Vaillant, il pilota eroe dei fumetti creato da Jean Graton, nel 1957, e ancora oggi scritto dal figlio di Jean, Philippe Graton.
    Ogni albo si compone di una storia autoconclusiva corredata da editoriali e inserti inediti.
    Il giorno di uscita è il mercoledì, e la programmazione prevede 35 uscite in totale.
    I singoli numeri sono anche acquistabili on-line sullo store della Gazzetta ma ad un prezzo decisamente meno conveniente: 5,99 euro.

    Se volete saperne di più su Michel Vaillant, vi consiglio questo sito web completo e aggiornato: Michel Vaillant - il sito dei fan italiani

    FONTE e INFO: Gazzetta Store
  • Torna su
    dal 20 dicembre 2012

    FUMETTOLOGY - I miti del fumetto italiano - documentari in TV su RAI5 - 2012

    RAI5, in seconda serata il giovedì (se non cambiano programmazione)

    PUNTATE: 10, dal 20 dicembre in poi

    Finalmente un ciclo di programmi dedicati al fumetto, su una rete nazionale. Partirà il 20 dicembre, giovedì per cui suppongo che sarà questo il giorno di programmazione, Fumettology, dieci appuntamenti con altrettanti miti del fumetto italiano: Tex, Diabolik, Valentina, Zagor, Lupo Alberto, Nathan Never, Martin Mystère, Max Fridman, Dylan Dog e John Doe.
    In ogni puntata sarà presentato il personaggio e la testata protagonista con un approccio a tutto tondo che parte dalla ideazione, all'ambientazione, alla realizzazione, agli episodi significativi e alle sortite del personaggio nell'attualità fuori dai ristretti confini della tavola disegnata.
    In ogni puntata interverranno gli addetti ai lavori, a tutti i livelli, sceneggiatori, disegnatori, curatori di testata, editori, i critici e, in rappresentanza dei fan, un appassionato eccellente.
    Nel link sotto ho riportato un sunto delle notizie dal sito ufficiale, con le dieci puntate e gli ospiti che sono intervenuti.

    Presentazione dal sito ufficiale

    FONTE e INFO: RAI 5
  • Torna su
    novembre/dicembre 2012

    L’ARTE DI GALEP - libro monografico su Aurelio Galleppini - 2012

    IN LIBRERIA E IN EDICOLA

    Vi ricordo un paio di uscite di questi mesi frutto del lavoro di saggista e musicista di Graziano Romani.
    La sua ultima fatica dedicata al grande disegnatore di Tex, Aurelio Galleppini, e la riedizione degli ultimi due album del cantautore ispirati al mondo di Zagor e di Tex, nel caso non li aveste già acquistati o nel caso siate dei collezionisti, riproposti in edizione deluxe.
    A seguire il comunicato della casa editrice Panini Comics.

    comunicato

    PANINI COMICS PRESENTA L’ARTE DI GALEP
    LA PRIMA MONOGRAFIA DEDICATA AL CREATORE GRAFICO DI TEX

    Panini Comics presenta L’Arte di Galep, un volume dedicato alla vita e all’opera di una grande protagonista del fumetto italiano: Aurelio Galleppini in arte Galep, l’uomo che con il suo genio assieme a Gian Luigi Bonelli ha dato vita a Tex, firmando centinaia di tavole e copertine dedicate al celebre ranger.
    Nato in provincia di Grosseto da genitori sardi, dopo varie esperienze nel campo del fumetto e della pittura nel 1948 Aurelio Galleppini viene chiamato da Tea Bonelli delle Edizioni Audace (la casa editrice che in seguito diverrà la Sergio Bonelli Editore) per realizzare due nuovi personaggi creati da suo marito Gian Luigi Bonelli: Occhio Cupo e Tex Willer.
    Mentre il primo non avrà il successo sperato, il secondo regalerà a Galleppini la consacrazione definitiva. L’artista dedicherà tutta la vita a Tex, disegnando decine di storie del personaggio nonché tutte le copertine della collana dedicata all’impavido ranger, fino al numero 400 del 1994, anno in cui Galep scompare.
    Panini Comics celebra Aurelio Galleppini con un libro di valore, curato da un grande esperto del fumetto bonelliano. Lo scrittore e cantautore Graziano Romani (My Name Is Tex, Gallieno Ferri: una vita con Zagor, Giovanni Ticci: un americano per Tex, Guido Nolitta: Sergio Bonelli sono io) ci racconta la vita di Galep, la sua storia personale e la sua evoluzione artistica, attraverso curiosità, interventi di amici e colleghi e una serie di immagini a colori e in bianco e nero, molte delle quali mai pubblicate prima d’ora.
    Un omaggio a una leggenda della nona arte, un volume che non può mancare nella collezione degli amanti di Tex Willer e del fumetto italiano.


    Caratteristiche tecniche:
    L’ARTE DI GALEP
    di Graziano Romani
    21×29, B., 128 pp., b/n e col.
    € 22.00

    Dello stesso autore per Panini Comics:


    MY NAME IS ZAGOR 21x26, B.,
    48 pp., col.,
    con cofanetto e CD musicale
    Euro 10,90
    Una strenna imperdibile per i fan dello spirito della scure. Contiene il concept album Zagor King of Darkwood di Graziano Romani e un albo con una storia rarissima di Guitar Jim, un’introduzione di Moreno Burattini e un’avventura inedita di Zagor illustrata da Gallieno Ferri.
    In uscita a dicembre.


    MY NAME IS TEX –EDIZIONE DELUXE
    21x26, B.,
    48 pp., col.,
    con cofanetto e CD musicale
    Euro 19,90
    La colonna sonora ideale per le storie di Tex Willer. Un cofanetto che raccoglie il CD del rocker emiliano Graziano Romani ispirato alle avventure di Tex, un albo con due introvabili storie brevi a colori del personaggio e un poster esclusivo.

ULTIME SEGNALAZIONI

EVENTI IN CORSO

nella pagina

SALERNO COMICON - mostra-mercato

REGGIO EMILIA COMICS - mostra-mercato

MESTRE COMICS - mostra-mercato

L'AUDACE BONELLI A TRIESTE - mostra

BUFFET - mostra di illustratori

L'AUDACE BONELLI - mostra

WAGNER A STRISCE - mostra

ANTONIO RUBINO - mostra

ZAGOR PER TELETHON - mostra

STORIE DI UNA STORIA - mostra

COMICON COSPLAY CHALLENGE - concorsi

SCRIVI UN FILM PER GEPPI CUCCIARI - concorsi

UN FASCIO DI BOMBE - incontro e presentazione

ATROX IL RE DEL CRIMINE - incontro e presentazione

RICCARDO FEDERICI - incontri con autori

LINGUAGGI DEL TEMPO - incontri e conferenze

MARCO GERVASIO - incontri con autori

FUMETTI DIETRO LE QUINTE - incontri con autori

Le storie MICHEL VAILLANT - in edicola con la Gazzetta

FUMETTOLOGY - programma televisivo

L'ARTE DI GALEP - libro su Aurelio Galleppini

Segnalazioni successive

gennaio 2013

Segnalazioni precedenti

dicembre 2012

novembre 2012

ottobre 2012

settembre 2012

agosto 2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso