BOLOGNA - Galleria Accursio via Stefano 119 (e altre locazioni - vedi singoli eventi)
INGRESSO: libero
ORARIO: vedi programma e singoli eventi
Si è aperto il 1 settembre e continuerà fino al giorno 16 l'happening del fumetto ARENA DEL FUMETTO alla Galleria Accursio a Bologna.
In programma 2 mostre una di Stefano Casini sulla sua opera “Hasta la Victoria” Cuba 1957 e l'altra per i vincitori del 9° concorso Baraccano. La premiazione del concorso avverrà il 14 settembre.
In calendario anche dibattiti ed incontri con gli autori: oltre al già citato Stefano Casini, Otto Gabos, Sergio Ponchione e Alessandro Bilotta.
Per i più piccoli un laboratorio con Luca Salvagno disegnatore di Cocco Bill
Per finire un workshop durante il quale 16 artisti si cimenteranno nella stesura di una storia completa con protagonista il capostipite dei vampiri: Nosferatu.
DAL SITO UFFICIALE:
MOSTRA CONCORSO BARACCANO:
QUANDO: Dal 1 al 16 Settembre
DOVE: Galleria Accursio - Via Rizzoli - Bologna
ORARIO: Sabato e Domenica 10/13 -15/20 - Feriali 15/20
Dal 1 al 16 Settembre fumetti, illustrazioni e ancora fumetti. In mostra alla Galleria Accursio più di 500 tavole originali in concorso, selezionate da una giuria di esperti del settore.
Per la sezione “Fumetto” sono in esposizione i lavori di 60 giovani autori dall’Italia e dall’estero, che si confrontano in storie di 3-4 pagine a tema libero. Nella sezione “Illustrazione” una ricca varietà di stili e tecniche pittoriche attraverso le opere di 40 selezionati.
PREMIAZIONE: 14 Settembre ore 23
Sale del Baraccano Via S. Stefano 119. Bologna
Consegna degli attestati e dei premi ai primi 10 classificati della sezione "Fumetto" e ai primi 5 classificati della sezione "Illustrazione".
MOSTRA E INCONTRO CON STEFANO CASINI:
INCONTRO: “Hasta la Victoria” Cuba 1957 - Galleria Accursio
8 Settembre ore 18,30
Andrea Plazzi intervista Stefano Casini
MOSTRA (1 - 16 settembre)
ORARIO: Sabato e Domenica 10/13 15/20, Feriali 15/20
Mostra sulla storia che il noto disegnatore di Nathan Never ha voluto ambientare sullo sfondo della rivoluzione cubana.
Un intrigo di avvenimenti che ruotano attorno al gran premio dell’Avana, tra mafiosi, latifondisti e rivoluzionari. Schizzi, acquerelli, tavole originali e colorazioni al computer dell’abile autore toscano.
LABORATORIO PER BAMBINI:
Sabato 8 Settembre dalle 16:30
Galleria Accursio - Via S. Stefano 119. Bologna
Luca Salvagno attuale disegnatore di tante serie tra cui Ori e Cocco Bill di Jacovitti condurrà i ragazzi presenti nel mondo della cretività e della fantasia.
INCONTRO CON AUTORI:
QUANDO: 14 Settembre ore 21:00
DOVE: Sale del Baraccano Via S. Stefano 119. Bologna
CHI: Conversazione tra Alessandro Bilotta, Otto Gabos e Sergio Ponchione.
"I miei luoghi oscuri" Perché scrivere una storia? Storie che turbano, storie inquietanti. Gli autori si raccontano.
Seguiamoli dietro le quinte del processo creativo. Passioni, tormenti, dubbi, ossessioni in una conversazione intrigante ai confini con gli abissi interiori.
WORKSHOP SU IL VAMPIRO NOSFERATU:
QUANDO: 15 e 16 Settembre
DOVE: Galleria Accursio - Piazza Re Enzo
ORARIO: Sabato 15 - 24 Domenica 10/13 -15/20
Disegnatori in diretta sul vampiro "Nosferatu"
Tanti artisti riuniti assieme per disegnare un’intera storia in un week-end.
Professionisti operanti in diversi ambiti del Fumetto si confronteranno su di una storia inedita ispirata a un protagonista d’eccezione: “Nosferatu” il vampiro.
Durante l’ultimo week-end e per l’intero orario di apertura della mostra si potranno osservare 17 disegnatori mentre realizzano in diretta una sceneggiatura originale di 32 pagine scritta da Gianni Barbieri.
Ciascun artista realizzerà 2 tavole, mantenendo volutamente intatto il proprio stile per offrire freschezza e varietà alla performance. Una schiera di autori formidabili calati tra atmosfere gotiche in duelli di stile grafico a colpi di pennini di frassino tra le nebbie della Transilvania.
e-mail: mailto:info@arenadelfumetto.it