Ilaria Alpi: il prezzo della verità e Brancaccio: storie di Mafia Quotidiana Incontro con autori e presentazione opere
PALERMO - Libreria Kursaal Kalhesa - Foro Umberto I, n°21
QUANDO: Venerdì 19 ottobre alle ore 18:00
INTERVERRANNO: Claudio Stassi (disegnatore di “Brancaccio”), Giovanni Di Gregorio (sceneggiatore di “Brancaccio”) e Marco Rizzo (sceneggiatore di “Ilaria Alpi”).
Dal Blog di Marco Rizzo
Al Kursaal Kalhesa due volumi di cronaca a fumetti: “Brancaccio” e “Ilaria Alpi”
Venerdi 19 ottobre alle ore 18,00 si svolgerà nella libreria del Kursaal Kalhesa di Palermo la presentazione di due graphic novel: “Ilaria Alpi, il prezzo della verità” una delle ultime novità sul fronte del reportage a fumetti, e “Brancaccio, storie di mafia quotidiana”, giunto alla seconda edizione e al secondo premio per la “migliore sceneggiatura per un romanzo grafico”. Entrambi editi da Beccogiallo.
“Brancaccio” è un volume che racconta senza mezzi termini uno spaccato di vita ambientata in uno dei quartieri più problematici di Palermo, dove il disegnatore è nato e cresciuto. La prefazione è curata da Rita Borsellino.
Il tema della denuncia e del racconto di verità scomode è al centro anche del libro su Ilaria Alpi, la giornalista del Tg3 uccisa a Mogadiscio nel 1994, in circostanze oscure ancora oggi.
Per questo volume la prefazione è affidata a Giovanna Botteri.
All'incontro interverranno Claudio Stassi (disegnatore di “Brancaccio”), Giovanni Di Gregorio (sceneggiatore di “Brancaccio”) e Marco Rizzo (sceneggiatore di “Ilaria Alpi”). A moderare l'incontro sarà il professor Michele Cometa, docente di Letterature Comparate all'Università di Palermo ed esperto di visual culture. Al termine del dibattito gli autori saranno a disposizione del pubblico per autografare i libri.
ILARIA ALPI IL PREZZO DELLA VERITA'
Marco Rizzo - Francesco Ripoli Prefazione di Giovanna Botteri
Collezione Cronaca Storica 17x24, 128 pagine brossura, b/n Euro 15,00 ISBN 978-88-85832-36-7
Mogadiscio, 20 marzo 1994. Ilaria Alpi e Miran Hrovatin vengono uccisi da un commando somalo con un colpo di pistola alla testa, si trovavano in Somalia dal 12 marzo. Marco Rizzo e Francesco Ripoli ricostruiscono gli ultimi giorni di vita di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin: il traffico di armi, i rifiuti tossici nocivi e i traffici illeciti.
BRANCACCIO STORIE DI MAFIA QUOTIDIANA
Giovanni Di Gregorio - Claudio Stassi Prefazione di Rita Borsellino
Collezione Quartieri 17x24, 96 pagine brossura, b/n Euro 13.00 ISBN 85832-21-0
Quartiere Brancaccio, Palermo. I palazzoni-mostro nella città, i panni stesi ad asciugare in mezzo alla strada, il venditore di panelle all’angolo della strada. La vita della gente comune nel quartiere simbolo della Mafia a Palermo. Tre episodi di vita reale, protagonisti molti di quei ragazzi che Don Puglisi aveva a cuore. Le parole di Nino, un bimbo che vuole un futuro migliore, per lui e per il suo quartiere, nella lettera indirizzata a Don Puglisi. Una storia più vera della verità, scritta e disegnata da chi Brancaccio lo respira, giorno dopo giorno.
VEDI ANCHE: Kursaal Kalhesa sito della libreria
Becco Giallo sito dell'editore