BUGS CHALLENGE 2024 - concorso per fumettisti - 2024
NARNI -
OGGETTO: 1 storia a fumetti di 2 o 3 tavole
TEMA: il mondo di Samuel Stern o Kalya
SCADENZA (invio storie): 31 agosto 2024
PARTECIPANTI: aperto a tutti
ISCRIZIONE: gratuita
La casa editrice Bugs Comics bandisce una sfida per selezionare autori di storie a fumetti ispirate ai personaggi di punta della casa editrice, Samuel Stern e Kalya.
Le migliori storie saranno pubblicate in volume e le migliori 5 saranno retribuite.
Per iscriversi e avere le linee guida della challenge occore mandare una mail all'indirizzo riportato nel comunicato.
Sebbene la scadenza per l'invio delle storie sia il 31 agosto 2024, è consigliabile preparare realizzarle entro il 22 giugno. Infatti, in occasione di Narniopoly a NARNI (TR) ci si potrà confrontare, nello stand Bugs Comics, co gli editor della casa editrice.
A seguire il comunicato, per tutte le info scrivete all'indirizzo mail indicato.
ESTRATTO DEL COMUNICATO(dal sito ufficiale)
Prende il via la prima challenge BUGS Comics aperta a tutti i fumettisti, esordienti e non!
Come funziona? Avrai la possibilità di creare la tua storia breve a fumetti ispirata al mondo di Samuel Stern o di Kalya, i due personaggi BUGS da edicola.
Continua a leggere per capire di cosa si tratta.
– I partecipanti dovranno realizzare una storia a fumetti breve, della durata di 2,3 o 4 tavole al massimo. Non verranno prese in esame storie più lunghe.
– Le storie devono riguardare i nostri protagonisti, i loro comprimari o altri elementi del mondo di Samuel Stern o di Kalya.
– Le storie potranno essere umoristiche, realistiche, grottesche, non è importante lo stile adottato.
– La challenge è CHIUSA e non è consentita alle AI. Non sarà possibile partecipare con disegni realizzati con alcun tipo di intelligenza artificiale. Opere realizzate con il contributo dell’intelligenza artificiale verranno escluse.
– La storia dovrà seguire le linee guida tecniche che verranno inviate, scrivendo una mail a bugschallenge@bugscomics.com per iscriversi e avere le indicazioni necessarie.
– Nella mail dovrai indicare Nome e Cognome del partecipante o dei partecipanti, in caso di più autori e numero di telefono ed email di un solo referente.
– In risposta riceverai una mail con tutte le linee guida tecniche da seguire per realizzare le tavole a fumetti.
– Al contempo ti verrà inviato un accordo, da restituire compilato e firmato (uno per ciascun partecipante indicato nella mail), per disciplinare e tutelare il diritto d’autore e la proprietà di tavole e personaggi.
– Ricevute le linee guida, e successivamente all’invio dell’accordo compilato e firmato, rimarrà poi soltanto da condividere una parte del lavoro che stai svolgendo, nelle settimane successive, su FB e IG, utilizzando i tag #bugschallenge e #bugschallenge2024.
– Le prime storie verranno valutate durante Narniopoly Comics, il 22 e 23 giugno a Narni, presso lo stand BUGS Comics. Durante la manifestazione potrai confrontarti di persona con gli editor BUGS Comics.
– Successivamente, il limite massimo per la consegna sarà il 31 agosto 2024. La BUGS si riserva di non prendere in considerazione storie arrivate dopo questa data.
– La consegna dovrà comprendere tavole senza balloon e, a parte, un documento con dialogo e onomatopee da inserire; se ne occuperà la BUGS.
– Entro il 15 settembre, una giuria interna BUGS Comics, sceglierà le migliori storie che verranno premiate come di seguito:
1 – Le migliori storie, a insindacabile giudizio della giuria BUGS, verranno inserite in una pubblicazione ufficiale BUGS Comics che andrà regolarmente in distribuzione nazionale e sarà portata in fiera.
2 – Solo ed esclusivamente le prime 5 migliori storie, ritenute migliori a insindacabile giudizio della giuria BUGS, verranno retribuite (con il pagerate che BUGS riserva alle pubblicazioni in fumetteria).
3 – All’autore o agli autori della storia che sarà valutata la migliore, a insindacabile giudizio della giuria BUGS, verrà proposta la realizzazione di un lavoro successivo, in BUGS, e la possibilità di essere presenti alla prima fiera utile, per presentare il volume e dedicare le copie. A tal riguardo, la BUGS si riserva di selezionare anche più storie.
(...)