I CASTELLI ANIMATI festival internazionale dell'animazione, dodicesima edizione
Manifesto del festival
i castelli animati
ROMA - cinecittà campus, Cinecittà (Via Quinto Publicio angolo Via Lamaro, fermata metro A Subaugusta o Cincecittà), Roma
ORARIO: guarda il programma completo (PDF nel sito ufficiale)
MOSTRE: "Animated Kafka" di Oscar Grillo (vedi sotto)
Comunicato Ricevuto
Franz Kafka viene proposto a Castelli Animati (Cinecittà, 28 novembre-2 dicembre) attraverso il lavoro di due grandi firme dell'animazione mondiale come l'argentino Oscar Grillo e l'indipendente giapponese Yamamura KOJI.
Di Oscar Grillo si presenta in anteprima assoluta la mostra dal titolo Animated Kafka: una cinquantina di tavole che ripercorrono le magnifiche ossessioni visionarie di Grillo su Kafka.
Un'incursione dell'immaginario soggettivo dell'animatore argentino, da Betty Boop a Qui Quo Qua, da Charlot a Omar Simpson, Topolino ecc.., che liberamente si associa alle visionarie fissazioni letterarie di Kafka.
Di Yamamura KOJI si presenta "A Country Doctor", tratto dal racconto omonimo di Franz Kafka (1917).
Questa volta un animatore giapponese nominato agli Oscar si fa contaminare dal mondo visionario kafkiano. A Country Doctor, si caratterizza per le atmosfere soffuse, i personaggi eccentrici, il disegno illustrato che ricorda lo stile anglosassone. Intenzionalmente Yamamura si sofferma sui particolari, che pur producendo una visione piacevole, non si priva dell'irrequieto, diffuso disagio espresso dalla scrittura di Kafka.
Oscar Grillo, argentino, vive e lavora a Londra, notissimo per l'animazione di Miss Chichita, la banana, per il lungo sodalizio con Linda McCartney (da Seaside Woman Palma d'Oro a Cannes nel 1980 a Shadow Circle, l'ultima musica scritta da Linda), per i suoi lavori musicali animati su Charlie Parker, l'animazione di Toy Story e Men in Black, Work in Progress film su Rembrandt prodotto dalla BBC, The Boop Sister, dedicata a Betty Boop.
Yamamura KOJI, enfant prodige dell'animazione indipendente giapponese, ha esordito a tredici anni e in breve tempo ha esportato il suo lavoro e la sua fama su tutti i palcoscenici di qualità, dal festival di Hiroshima a quello di Berlino, da quello di Chicago ad Annecy dove il suo Mt Head del 2002 (nominato agli Oscar 2003) ha vinto il prestigioso Gran Prix. I suoi lavori, oltre che su modi e metodi dell?animazione classica, poggiano anche sulle solide basi del computer animation. Quello di Yamamura è un uso "insolito" del mezzo elettronico, dove l'interazione tra la bidimensionalità e la tridimensionalità conferisce ai personaggi una poeticità rara per le produzioni giapponesi.
Altre notizie dal sito ufficiale
grandi eventi:
- il documentario di Gabriele Zucchelli su Quirino Cristiani, l'animatore Italo-argentino, il primo al mondo a realizzare nel 1917 un lungometraggio a disegni animati, vent'anni prima di Biancaneve della Disney; nel documentario appaiono le sequenze della lavorazione de El Mono Relojero, l'unico film di cui si sono salvati alcuni frammenti, dopo che gli stabilimenti di questo pioniere dell'animazione bruciarono nel 1962 in un incendio che distrusse tutte le pellicole.
- In esclusiva gli unici 4 minuti d'animazione di Tex, il personaggio di maggior successo del fumetto italiano, realizzati dal suo creatore grafico Aurelio Galleppini ;
- la mostra "Animated Kafka" con i disegni del grande Oscar Grillo realizzati per l'occasione;
- nuovo grande appuntamento con i concorsi dei Castelli Animati : il Concorso internazionale , con il più bei cortometraggi di animazione realizzati in tutto il mondo; Premio Fabrizio Bellocchio, per il miglior contenuto sociale; Concorso Italia , la vetrina per i giovani autori italiani; il Concorso Web , per le animazioni realizzate appositamente per Internet; Concorso Musicanimata, per i migliori videoclip di animazione; Concorso Effetti Molto Speciali .
- focus specifici verranno dedicati a due grandi Paesi produttori di animazione: la Corea e il Canada.
- le grandi scuole di animazione internazionali: saranno ospiti i rappresentanti della canadese Vancouver Film School e della britannica Bristol School of Animation.
- I Castelli Animati per le imprese: in collaborazione con ICE e Sviluppo Lazio, il festival organizza incontri professionali, conferenze, pitching per i giovani autori, con la partecipazione di una delegazione di buyer internazionali.
grandi ospiti a I Castelli animati dodicesima edizione
BRUNO BOZZETTO: il grande artista italiano che festeggerà i 30 anni del lungometraggio di animazione Allegro ma non Troppo.
DAVID SILVERMAN, il regista del film I Simpson, produttore e autore di diverse stagioni della serie e collaboratore in molti film di animazione
Tel: 06.93953069