Giorgio Cavazzano. SegniDisegni - 2009 - mostra
ODERZO Palazzo Foscolo - dal 4 settembre al 4 ottobre 2009
PORDENONE Cinemazero - dal 5 ottobre al 1 novembre 2009
ORARIO (ODERZO): mercoledì, giovedì 15.00-18.00
venerdì, sabato 9.00-12.00 / 15.00-18.00
domenica 16.00-19.00
INGRESSO: 3 € - comprensivo di visita alla Pinacoteca Alberto Martini
COMUNICATO (DAL SITO ODERZO CULTURA)
La mostra
SegniDsegni esplora l'attività di Giorgio Cavazzano raccogliendo, in via esclusiva e praticamente per la prima volta, 150 tra le migliori tavole preparatorie con le quali l'autore è arrivato a realizzare le famosissime storie Disney e non solo. Tutta la freschezza e la spontaneità, che solo uno schizzo può restituire, ci condurranno a scoprire i segreti e il talento dell'arte del fumetto.
Giorgio Cavazzano
Nasce a Venezia nel 1947, dove inizia a lavorare giovanissimo nel mondo del fumetto ripassando a china le storie disneyane di Luciano Capitanio, Romano Scarpa, Luciano Gatto. Esordisce come disegnatore Disney nel 1967, divenendo ben presto uno degli autori più personali e popolari. Disegnatore rapido e versatile, ha all'attivo anche un'abbondante produzione non disneyana: Smalto & Johnny, Altai & Jonson, Capitan Rogers, Silas Finn, Big Bazoom, Timothée Titan.
Dagli anni '90 rivede alcuni dei personaggi del nostro fumetto, da Martin Mystere a Ken Parker, da Lupo Alberto a Diabolik, cimentandosi perfino con l'Uomo Ragno. Recentemente ha adattato Novecento di Alessandro Baricco in stile Disney
Serate Animate
Nei giovedì di settembre Palazzo Foscolo ospita le Serate Animate, con proiezione di rari cartoons Disney e non. A cura di Andrea Princivalli
PreDisney - 10 settembre, ore 21.00
AltriDisney - 17 settembre, ore 21.00
OltreDisney - 24 settembre, ore 21.00
Ingresso libero alle proiezioni - biglietto d'ingresso per la mostra
SegniDsegni - catalogo
Il catalogo della mostra, a tiratura limitata e "fuori commercio", ospita interventi di Vincenzo Mollica, Giorgio Pezzin, Valentina De Poli, Tiziano Sclavi, Silvano Mezzavilla, Alpo, e raccoglie, in un insolito volume a forma di blocknotes curato graficamente da Federica Bortolotti e Andrea Princivalli, una selezione delle tavole esposte.
SegniDsegni a Pordenone
La mostra proseguirà dal 6 ottobre al 1 novembre 2009 con un evento espositivo nella Galleria Zeroimage nel foyer di Cinemazero a Pordenone. L'inaugurazione è fissata per il 5 ottobre alle 19.00 con presenza dell'autore e per l'occasione la proiezione di rari cortometraggi Disney sonorizzati live.
In questa sede saranno esposte alcune tavole e alcuni schizzi delle famose trasposizioni a fumetti di film famosi quali: Casablanca, La Strada, Novecento, con le quali Cavazzano è diventato celebre. La mostra è curata da Tommasio Lessio e Silvia Moras della Mediateca di Cinemazero.
Gran finale il 31 ottobre con "Notte Halloween" dalle 22 con proiezione di cortometraggi "di paura".