o

o

o

cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni contattatemi nella PAGINA FB DI FUMETTANDO.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

concorso
Torna su
scadenza il 26 febbraio 2024

CONTEST BORSE DI STUDIO - contest per l'assegnazione di 5 borse di studio offerte da TheSign Academy - 2024

ONLINE -

OGGETTO: a scelta: un fumetto, un'illustrazione, un elaborato grafico, concept per gioco, un video/animazione, una sceneggiatura

TEMA: UNITI PER IL CLIMA!

SCADENZA: 26 febbraio 2024

PARTECIPANTI: aperto ai giovani dai 18 ai 25 anni (vedi bando per i dettagli)

ISCRIZIONE: gratuita





ESTRATTO DEL COMUNICATO e REGOLAMENTO


Da otto anni TheSign Academy mette in palio 5 borse di studio di un anno per studenti meritevoli che vincono il Contest Borse di Studio.
Per l’anno accademico 24/25 si aggiunge una nuova borsa di studio di tre anni interamente finanziata da Area performance di Lucca Comics & Games.
Il contest si svolge online per permettere di partecipare a studenti (di età compresa tra 18 e 25 anni) residenti in tutta Italia.
Ogni studente creerà in autonomia il proprio elaborato e lo invierà seguendo una procedura online entro le ore 12.00 del giorno 26 febbraio 2024.
Il concorso è completamente gratuito e ogni opera resta di proprietà dell’autore.

REGOLAMENTO (estratto)

TheSIGN - Comics & Arts Academy bandisce il seguente concorso denominato:
THESIGN CONTEST BORSE DI STUDIO 2024
che si svolgerà in modalità remota con consegna online e scadenza il 26 Febbraio 2024 alle ore 12.00 a cui il seguente regolamento si riferisce.

(...)

2. OGGETTO ED ORGANIZZAZIONE DEL CONCORSO 2.1. Il tema cui gli artisti dovranno ispirarsi è “TOGETHER FOR THE CLIMATE - UNITI PER IL CLIMA”. Il contest si rivolge a ragazzi di età compresa tra 18 e 25 anni che dovranno realizzare un elaborato ispirato al tema del concorso con la tecnica che preferiscono tra quelle elencate al punto 4.

(...)

2.3. Il presente concorso si svolgerà su tutto il territorio nazionale, in modalità remota con consegna online. L'elaborato potrà essere consegnato (in base alle modalità del punto 3) in una data di compresa tra l’8 gennaio 2024 dalle ore 00.00 e il 26 Febbraio 2024 entro le ore 12.00.

3. MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
3.1. Iscrizione
a) L’iscrizione al Concorso è gratuita ed avviene attraverso la compilazione del form online presente al seguente indirizzo web https://thesign.academy/contestborsedistudio/ provvisto di area upload in cui sarà possibile caricare la propria opera (limite consentito 10 mb) nel periodo indicato al punto 2.3.

b) Per concorrere all’assegnazione del premio di cui al seguente punto 5.3., il Partecipante dovrà possedere un ISEE di valore inferiore ad € 26.000,00;
all’atto dell’iscrizione, pertanto, il Parteci-pante dovrà dichiarare di rispettare detta condizione, selezionando l’apposita casella.

c) L’adesione al Concorso comporterà l’accettazione tacita del presente regolamento, in ogni sua parte.

3.2. Testo di accompagnamento/presentazione
All’indirizzo web di cui al punto 3.1. a), i Partecipanti inseriranno il proprio nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo e-mail, numero di telefono, istituto scolastico di provenienza e tipologia di lavoro caricato nell’area di upload (come da punto 4 e successivi del presente regolamento), indirizzo di residenza, codice fiscale e l'autorizzazione al trattamento dei dati (presente su questa pagina).

3.3. Altri lavori
Nel form di compilazione online di cui al punto 3.2. i partecipanti inseriranno anche il link al proprio profilo social “aperto” (Instagram, Behance, Pagina Facebook, Artstation, Deviantart, etc), attraverso cui la giuria possa visionare altri lavori del/la candidato/a.
Nel caso in cui il/la partecipante non sia in possesso di un account social “aperto”, potrà procedere, nell’area di upload al caricamento di altri lavori, in linea con la tipologia di materiale presentato per il Concorso (nelle modalità indicate al punto 4 e successivi).

4. CARATTERISTICHE DEGLI ELABORATI E LORO CONSEGNA

4.1 Gli Elaborati potranno essere sviluppati sotto forma di fumetto, illustrazione, video, fotografia, disegno, progetto grafico, progetto di videogioco/boardgame o di sceneggiatura.

4.2 Gli Elaborati dovranno essere consegnati a TheSIGN - Comics & Arts Academy nelle modalità stabilite dal punto 3, entro e non oltre il termine essenziale delle ore 12 di Lunedì 26 Febbraio 2024. La mancata consegna degli Elaborati entro il suddetto termine e nelle suddette modalità avrà come conseguenza l’esclusione del Partecipante dal Concorso. Di seguito le specifiche per ogni tipologia di lavoro con cui si intenda partecipare al contest:

a) Fumetto a tema “TOGETHER FOR THE CLIMATE - UNITI PER IL CLIMA”
Produzione di una tavola a fumetto autoconclusiva originale in formato A4 o A3 realizzata con tecnica a piacere. Specifiche di consegna: file tif/png/jpg ad alta risoluzione (almeno 200 PPI).
Nel caso di artwork realizzati in tecnica tradizionale, sarà necessario scansionare o fotografare il lavoro prodotto.
Lavori di accompagnamento: il presente artwork avrà bisogno, in assenza di pagina social di cui al punto 3.3. dell’inserimento nell’area di upload di altre due tavole a fumetto, realizzate al di fuori del presente contest.

b) Illustrazione/Concept art/Character art/Fotografia a tema “TOGETHER FOR THE CLIMATE - UNITI PER IL CLIMA”
Produzione di una illustrazione a tema o di una tavola di concept/character in formato A4 o A3, entrambe originali e realizzate con tecnica a piacere.
Si può partecipare anche una fotografia in b/n o a colori originale adattabile ai precedenti formati.
Specifiche di consegna: file tif/png/jpg ad alta risoluzione (almeno 200 PPI). Nel caso di artwork realizzati in tecnica tradizionale, sarà necessario scansionare o fotografare il lavoro prodotto.
Lavori di accompagnamento: il presente artwork/fotografia avrà bisogno, in assenza di pagina so-cial di cui al punto 3.3. dell’inserimento nell’area di upload di altre due illustrazioni/concept/character/fotografie, realizzate al di fuori del presente contest.

c) Progetto grafico a tema “TOGETHER FOR THE CLIMATE - UNITI PER IL CLIMA”
Produzione di un elaborato grafico/logo/immagine coordinata/idea di campagna/idea di tshirt/mascotte originale realizzata con tecnica a piacere e spedita in PDF o raster.
Il lavoro potrà andare da un minimo di 1 a un massimo di 4 facciate in formato A4 o A3.
Specifiche di consegna: documento pdf oppure file singolo o più file raster in formato tif/png/jpg ad alta risoluzione (almeno 200 PPI).
Per migliorare la comprensibilità dei lavori è consentito inserire nel documento dei mockup esplicativi.
Lavori di accompagnamento: il presente artwork avrà bisogno, in assenza di pagina social di cui al punto 3.3. dell’inserimento nell’area di upload di altri lavori grafici realizzati al di fuori del presente contest.

d) Video/Animazione a tema “TOGETHER FOR THE CLIMATE - UNITI PER IL CLIMA”
Produzione di un trailer/videoclip/cortometraggio originale della durata massima di 1 minuto realizzato con format e tecnica a piacere.
Specifiche di consegna: video in formato Quicktime compresso (.mov codec video H264).
Nel caso in cui il video superi le dimensioni indicate al punto 3.1. potrà essere inserito nella compilazione del form il link a una cartella Drive da cui potrà essere possibile il download del file.
Lavori di accompagnamento: il presente video avrà bisogno, in assenza di pagina social di cui al punto 3.3. dell’inserimento nell’area di upload di almeno un altro video realizzato al di fuori del presente contest.

e) Concept di gioco/videogioco a tema “TOGETHER FOR THE CLIMATE - UNITI PER IL CLIMA”
Scrittura del concept di un videogioco/boardgame comprensivo di brief progettuale e di Game Design Document con indicate in sintesi la narrativa, le meccaniche e dinamiche di gameplay.
Il file finale dovrà essere di massimo 3 pagine: la prima di brief, la seconda di narrativa, la terza su meccaniche, dinamiche, estetiche e eventuali reference (opzionali).
Specifiche di consegna: docu-mento pdf o di testo (doc, rtf, odt).
Per migliorare la comprensibilità del lavoro è consentito inserire nel documento delle immagini di reference e/o mockup esplicativi.
Lavori di accompagnamento: il presente lavoro avrà bisogno dell’inserimento nell’area di upload di almeno un altro concept di videogame/boardgame realizzato/i al di fuori del presente contest.

f) Sceneggiatura a tema “TOGETHER FOR THE CLIMATE - UNITI PER IL CLIMA”
Produzione di una sinossi (soggetto) originale di una storia per un fumetto, video o videogame: riassunto di una storia dall’inizio alla fine (finale compreso), di sceneggiatura con descrizione di quanto accade e dialoghi compresi.
Il documento consegnato dovrà essere di massimo 3 pagine (la prima per il riassunto, la seconda e la terza per la sceneggiatura).
Specifiche di consegna: documento pdf o di testo (doc, rtf, odt).
Lavori di accompagnamento: il presente lavoro avrà bisogno dell’inserimento nell’area di upload di almeno un'altra sceneggiatura realizzata al di fuori del presente contest.

5. SELEZIONE DEI VINCITORI E PREMI
5.1. Gli Elaborati saranno esaminati e giudicati da una Giuria composta da esperti del settore. La Giuria opererà in totale autonomia e il suo giudizio sarà da ritenersi insindacabile.
5.2. La selezione dei vincitori avverrà entro il giorno 20 Marzo 2024.
5.3. Tra coloro i quali dimostreranno di avere un ISEE di valore inferiore ad € 26.000,00, alla presenza del responsabile della Tutela del consumatore e della fede pubblica o suo delegato della Camera di commercio di Firenze (o in mancanza un Notaio), verrà selezionato un vincitore al quale sarà assegnato il seguente premio:
• n. 1 borsa di studio di tre anni interamente finanziata da Area performance di Lucca Comics & Games consistente nella partecipazione ad uno dei corsi tenuti dalla società B&B SRL (con sede in Firenze Viale Spartaco Lavagnini n. 42 – P.IVA 02311500488), sotto il marchio TheSIGN - Comics & Arts Academy, della durata di tre anni accademici, a scelta insindacabile della Giuria, di valore complessivo pari ad € 6.000,00 (IVA compresa).
5.4. A titolo di riconoscimento del merito personale e d’incoraggiamento, nell'interesse sia dell’artista stesso che della collettività, indipendentemente dal valore ISEE, tra tutti i Partecipanti verranno selezionati n. 5 elaborati tra quelli più meritevoli, ai quali sarà assegnato, ciascuno, il seguente premio:
• partecipazione ad uno dei corsi tenuti dalla società B&B SRL (con sede in Firenze Viale Spartaco Lavagnini n. 42 – P.IVA 02311500488), sotto il marchio TheSIGN - Comics & Arts Academy, della durata di un anno accademico, a scelta insindacabile della Giuria.
5.5. Per l’assegnazione del premio di cui al punto 5.3., la selezione avverrà in due fasi:
• Fase eliminatoria, durante la quale verranno selezionati n. 5 elaborati;
• Fase decisoria, durante la quale verrà stilata la classifica ed assegnato il premio al primo classificato, alla presenza del Pubblico Ufficiale.
5.6. In caso di rinuncia/rifiuto da parte del vincitore del premio di cui al punto 5.3, il sostituto verrà individuato tra gli altri selezionati, partendo dal secondo in graduatoria.
5.7. Non è consentita la cessione dei premi a terzi.


6. PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI E PREMI
I vincitori verranno annunciati durante l’evento Firenze TheSIGN Day del 21 Marzo 2024 e poi condivisi sui social network della TheSIGN.


BANDO COMPLETO IN PDF




Manifesto del concorso


FONTE e INFO: THE SIGN ACADEMY

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

gennaio 2024

febbraio 2024

marzo 2024

aprile 2024

Segnalazioni precedenti

2023

2022

2021

2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso