COOP FOR WORDS concorso
(indirizzo di riferimento) Villanova di Castenaso BO
TEMA: libero
PARTECIPANO: autori sino ai 35 anni compiuti , domiciliati in VENETO, EMILIA-ROMAGNA, MARCHE E ABRUZZO
ISCRIZIONE: gratuita
SCADENZA: 10 Giugno 2008
CATEGORIE: poesia
narrativa
blog
Sezione Speciale Fumetto
RICONOSCIMENTI (fumetto): partecipazione a BilBolBul 2009
Pubblicazione sul sito promotore
pubblicazione in antologia ad opera di un editore nazionale
NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE
COOP FOR WORDS
Coop Adriatica bandisce la sesta edizione del premio letterario “COOP FOR WORDS”, riservato a testi inediti in lingua italiana e articolato nelle seguenti sezioni a) poesia b) narrativa (racconti brevi) c) blog d) Sezione Speciale Fumetto
L'iniziativa intende valorizzare il lavoro di scrittori e autori di fumetto esordienti o emergenti, ed è riservata ad autori sino ai 35 anni compiuti , domiciliati in VENETO, EMILIA-ROMAGNA, MARCHE E ABRUZZO selezionati tra tutti coloro che avranno inviato le proprie opere al sito www.coopforwords.it entro il 10 giugno 2008.
La pubblicazione on line dei testi e delle strisce sul sito www.coopforwords.it è subordinata ad una procedura automatica di autorizzazione e di liberatoria, che, su scelta dei partecipanti che ne abbiano i requisiti, può valere anche per la partecipazione al premio “Coop for words 2008”.
Per i minori di anni 18 l'iscrizione dovrà esser autorizzata da un genitore o da un tutore legalmente riconosciuto, così come per la pubblicazione on line.
I moduli di autorizzazione per i minori sono scaricabili nella apposita sezione del sito www.coopforwords.it, vanno compilati e firmati dal genitore o dal tutore legalmente riconosciuto e vanno inviati tramite raccomandata postale con ricevuta di ritorno a CHIOCCIOLA, società del Gruppo Coop Adriatica e partner dell'iniziativa, all'indirizzo:
Coop for words -
c/o CHIOCCIOLA -
Via Villanova 29/7 -
40055 Villanova
di Castenaso BO
La partecipazione al concorso è gratuita.
COME PARTECIPARE
Tutti gli elaborati devono essere inviati attraverso l'apposita pagina che si trova sul sito www.coopforwords.it, interno al portale www.e-coop.it .
SEZIONE POESIA
Il tema è libero. La lunghezza complessiva dei testi inviati
non dovrà superare i 50 versi. Si può partecipare con un solo
componimento.
SEZIONE NARRATIVA (racconti brevi)
Il tema è libero. Ciascun autore potrà inviare un solo
racconto di lunghezza non superiore alle 5.400 battute (3
cartelle).
SEZIONE BLOG
Si può partecipare con un massimo di 5 "post" di lunghezza
non superiore a 1.000 caratteri, in caso di più interventi
dello stesso autore, la valutazione sarà effettuata
sull'insieme dei post inviati.
SEZIONE SPECIALE FUMETTO
Il tema è libero. Ciascun autore ( nel caso di coautori
indicarli tutti ma prevedere un unico referente per le
procedure del bando) potrà inviare un unico elaborato di due
sole tavole, c on i seguenti inderogabili requisiti tecnici
per ciascuna pagina:
formato stampa: max. foglio A4 (21,00 x 29,70 cm )
risoluzione : max 150dpi
formato file: JPG / JPEG
dimensione file: max 350Kb
Ogni partecipante dovrà scrivere anche una breve scheda di autopresentazione che sarà associata al suo elaborato. Anche per essa è disponibile una pagina di compilazione all'interno del sito.
Gli elaborati che risponderanno ai requisiti suesposti e inviati entro il 10 giugno 2008 verranno immessi sul sito www.coopforwords.it . Ad ogni elaborato corrisponderà una scheda informativa sull'autore.
Per partecipare al premio “Coop for words 2008” è necessario avere un'età non superiore a 35 anni e residenza o domicilio in una delle regioni in cui opera Coop Adriatica: Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo.
Affinchè il proprio elaborato partecipi alla selezione, è necessario fare richiesta di ammissione al premio attraverso l'apposito link o l'apposita dicitura presente nella liberatoria per la pubblicazione dei testi sul sito www.coopforwords.it .
OPERATO DELLA GIURIA DI ESPERTI
Tutti gli elaborati ammessi alle selezioni per il premio saranno valutati dalla giuria presieduta da Salvatore Jemma e composta da membri di provata competenza nei settori dell'editoria, della narrativa, della poesia, dell'università, del giornalismo, della grafica e del fumetto.
La giuria sceglierà i 10 testi vincitori per ogni sezione del premio "Coop for Words".
Nel giudizio sui blog si privilegerà la capacità degli autori di utilizzare a fini artistici le tecniche comunicative proprie dei nuovi media elettronici (emoticons, ipertestualità, slang informatico, eccetera).
La giuria individuerà i 10 post (o serie di post) più interessanti dal punto di vista letterario, che sappiano "fotografare" l'universo giovanile sul tema della “precarietà” e della “partecipazione”, anche tenendo in considerazione le esperienze e i temi sollecitati negli interventi degli altri partecipanti al blog.
La giuria sceglierà dieci elaborati anche per la Sezione Speciale Fumetto tenendo conto in egual misura della sceneggiatura e della grafica. La decisione della giuria è inappellabile e insindacabile dai partecipanti che ne accetteranno senza condizioni i contenuti, rinunciando a qualsiasi contestazione o azione legale.La comunicazione dei vincitori avverrà sulle pagine internet del portale www.e-coop.it dedicate dell'iniziativa www.coopforwords.it e sul mensile “Consumatori”.
CHE COSA SPETTA AI VINCITORI
I primi 10 classificati di ogni sezione, compresa quindi la Sezione Speciale Fumetto
• saranno pubblicati presso un editore nazionale, a spese degli organizzatori, all'interno di un volume antologico che sarà in distribuzione presso i punti vendita di Coop Adriatica e le librerie della catena "librerie.coop " ; per la sezione blog, la giuria indicherà per la pubblicazione un solo post per autore.
• riceveranno 10 copie omaggio di tale antologia; Inoltre, i primi 5 classificati di ciascuna sezione letteraria parteciperanno con i propri elaborati alle edizioni di Bologna, Venezia e Cesena “Ad Alta Voce”, la manifestazione che ogni anno coinvolge, con letture in vari luoghi pubblici, autori di grande notorietà e prestigio nazionale. Durante la medesima manifestazione verranno proiettate le prime cinque coppie di tavole della Sezione Speciale Fumetto alla presenza dell'autore. Infine i fumettisti avranno, anche, la possibilità di esporre le proprie opere nell’ambito del Festival Internazionale del Fumetto di Bologna “BilBOlbul”, edizione 2009.
ULTERIORI INFORMAZIONI
CAUSE DI ESCLUSIONE
In qualsiasi fase dell'iniziativa e anche dopo la
proclamazione dei vincitori, la violazione di quanto
stabilito nel presente regolamento decreterà l'automatica ed
insindacabile esclusione del partecipante. Questo vale nel
caso di presentazione di:
a - testi non inediti
b - testi e/o autori vincolati da contratto editoriale.
DIRITTI D'AUTORE
Coop Adriatica si impegna a curare gli obblighi di SIAE
relativi all'iniziativa: i file contenenti i testi saranno
ospitati sul sito www.coopforwords.it , interno al portale
www.e-coop.it ,dotato di apposita Licenza Multimediale SIAE,
e per la stampa dell'antologia con i testi dei vincitori
saranno corrisposti i relativi costi per
bollinatura/versamento di diritti d'autore
I VINCITORI PER LA SEZIONE FUMETTO
1) Fabio Tonni
2) Daniele Zanchetta
3) Enrica D'Incalci
4) Claudio Fontanesi
5) Francesco Francini
6) Giulia Boari
7) Diletta Di Lullo
8) Chiara Guadagnini
9) Cristina Portolano
10) Pietro Scarnera
10) Mirka Ruggeri
10) Nicola Coppeta
10) Massimo Martelli