Daryl Dark - concorso-selezione per disegnatori - 2015
SUL WEB
SCADENZA: 1 maggio 2015
TEMA: il nuovo personaggio della Cagliostro Epress
OGGETTO: tavola di prova, minimo 4 vignette
realistico con bianco e nero netto (no mezzetinte)
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
ISCRIZIONE: gratuita
Daryl Dark
Sulla scia del successo del concorso 221B Baker Street, London 1927 - Dr. J.H. Watson & H.P. Lovecraft e di 10 Barnes Street, Providence, 1929: H.P. Lovecraft & Sherlock Holmes, incentrati rispettivamente in un incontro ipotetico fra lo scrittore H.P. Lovecraft e il dottor Watson e Lovecraft e Holmes, la Cagliostro Epress propone, nello stesso formato, storie a episodi autoconclusivi di 12 pagine, un nuovo personaggio: Daryl Dark.
Anche questa sarà occasione per la selezione di disegnatori emergenti.
Il concorso è bandito per la selezione di 8 disegnatori.
A seguire vi riporto la presentazione e bando dal sito ufficiale che potete consultare per ogni informazione. (link a fondo notizia)
PRESENTAZIONE
(dal sito ufficiale)
Il Progetto Editoriale
Titolo:
DARYL DARK
Sottotitolo:
L'irregolare di Baker Street
Genere: investigazione, horror, weird, occulto, suggestioni lovecraftiane e holmesiane.
Continuum Spazio Temporale:
La serie è ambientata nel nostro presente ma senza chiari riferimenti temporali e date precise, inizialmente a Londra e in Inghilterra.
Daryl Dark si trova nello stesso universo - l'IrregularVerso - e nello stesso continuum spazio-temporale in cui sono avvenuti gli incontri tra il Dr. Watson e H.P. Lovecraft (1927) e tra H.P. Lovecraft e Sherlock Holmes (1929).
Incipit:
Se a Londra dovesse capitarvi qualcosa di inspiegabile, rivolgetevi alla Irregular Investigations di Daryl Dark e Holiver Hardmann al 64 di Baker Street.
Formato Editoriale: episodi autoconclusivi o a puntate di 12 pagine ciascuno. Le tavole finali sono in formato 16x22cm
Stile richiesto: realistico con bianco e nero netto (no mezzetinte). Gabbia “Bonelli” di riferimento, ma non “rigida”.
TEMPISTICA E MODALITA' DI PRESENTAZIONE
Cosa presentare e scadenze
Cagliostro E-Press vuole raccontarvi le avventure della prima stagione di Daryl Dark.
Questo bando è indetto per selezionare 8 disegnatori.
- Fase 1: la selezione - scadenza 1 maggio 2015
I disegnatori presentano gli studi di ogni personaggio e una tavola di prova libera ispirandosi allo spunto narrativo e ai disegni di riferimento allegati a questo bando.
Attenzione: la tavola di prova deve essere una tavola a fumetti in bianco e nero, inchiostrata, contenente minimo 4 vignette, massimo 6 vignette. Non si accettano illustrazioni a tutta pagina e bozzetti di qualunque genere in sostituzione della tavola di prova.
I disegni e le immagini di riferimento ad alta risoluzione per realizzare i disegni e la tavola di prova sono scaricabili da QUI.
I disegni e la tavola di prova inviata non devono superare i 10MB totali e devono essere in formato .jpg.
Ai disegni e alla tavola di prova, l'autore deve allegare anche il Curriculum Vitae corredato anche dai contatti.
Entro sette giorni dalla chiusura del termine di presentazione dei disegni e delle tavole di prova, Cagliostro E-Press comunicherà i disegnatori selezionati. Gli editor del progetto comunicheranno ai selezionati anche le eventuali modifiche da apportare.
- Fase 2: la realizzazione - scadenza 31 luglio
Ai disegnatori selezionati viene assegnata una storia di 12 pagine e ne realizzano le tavole a fumetti.
Ogni fase sarà seguita dai curatori del progetto che si occuperanno del coordinamento e dell’editing dei disegni al fine di garantire così l’uniformità editoriale dell'intero progetto.
- Fase 3: la pubblicazione - inizio 5 settembre 2015
Le storie realizzate saranno pubblicate su www.cagliostroepress.com nel comodo e gratuito formato pdf. La pubblicazione on line delle storie avverrà una la settimana per 12 settimane a iniziare dal 5 settembre 2014.
Le storie realizzate saranno raccolte in un unico volume che verrà presentato a Lucca Comics & Games 2015. Ognuno degli autori selezionati riceverà una copia del volume realizzato.
Le candidature vanno inviate a info@cagliostroepress.com
Retribuzione e Condizioni di Collaborazione
Il modello editoriale di riferimento per la retribuzione degli autori selezionati è #KM0. Inviando il materiale di prova richiesto nei termini indicati, il candidato dichiara implicitamente di accettare anche i termini di retribuzione qui indicati qualora venisse selezionato.
Le storie realizzate saranno raccolte in un unico volume che verrà presentato a Lucca Comics & Games 2015. Ognuno degli autori selezionati riceverà una copia del volume realizzato.
Daryl Dark
Soggetto di serie: Filippo Burighel, Claudio Franchino, Piero Viola
Sviluppo grafico: Sergio Vanello
© Cagliostro E-Press
L’editore, per la consulenza letteraria ed editoriale prestata a questo progetto, vuole ringraziare sentitamente Alessandro Bottero, Umberto Sisia e Ambrose Scott.
disegno di presentazione di Sergio Vanello
info@cagliostroepress.com