DERVIO - 2009 - Festival internazionale cinema d’animazione e fumetto
DERVIO, Parco Boldona
FESTIVAL: dal 10 al 18 luglio
BIGLIETTO: gratuito
MOSTRA MERCATO: il 18 luglio dalle 10.00 alle 22.00
NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE
Nella settimana dal 10 al 18 luglio la cittadina di Dervio ospita il festival internazionale del cinema d’animazione e fumetto, con proiezioni di cartoni animati, anteprime e la premiazione dei concorsi Fumetto Stories e del cinema d'animazione
La giornata conclusiva di sabato 18 luglio sarà particolarmente ricca di eventi in quanto verrà allestita la mostra mercato del fumetto, con gare cosplay, sessioni di disegno, mostre temporanee e altre iniziative.
A seguire vi riporto dal sito ufficiale il programma della giornata e le mostre che potrete visitare:
MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO DI DERVIO - PROGRAMMA
Sabato 18 luglio
Dalle 10.00 alle 22.00 Mostramercato del fumetto
Dalle 10.00 alle 11.30 Sessione di disegni con Angela Allegretti e Franco Luini
10.30 coslazione (colazione gratuita al parco per tutti i visitatori, offerta da Ferrero e e allietata dai cosplayer)
11.30 – 13.00 Giochi promossi dall’A.Na.Co. (Associazione Nazionale Cosplay)
Dalle 16.00 alle 17.00 Gara cosplay
Dalle 17.00 alle 19.00 Sessione di disegni con Angela Allegretti e Franco Luini
Ore 21.30 Premiazione del concorso Cinema d’animazione
Ore 22.00 Spettacolo di cabaret dei Pali e dispari
iniziative collaterali
Dal 6 al 18, in parallelo con il Festival, lungo la strada che porta a Dervio è anche visitabile la serie di quattro mostre dal titolo “Comics on the rock”:
Diego Cajelli/Giuseppe Ferrario – Milano Criminale
Cafè Mojito, viale Turati, 43, Lecco
Francesco Ripoli – 1890
Pub Zanzibar. Via Statale 85, Mandello del Lario
Giacomo Bevilacqua – A panda piace
Gelateria Rolly, via Provinciale 188 Mandello del Lario, località Olcio
Stefano Misesti – Maciste e altre storie
One Eyed Jack, Via Castello – Riva Bianca, Lierna
Nota:gli eventi, dove non diversamente indicato, si svolgono presso il Parco Boldona. In caso di pioggia gli eventi avranno invece luogo presso il Cinema Paradise di Dervio, via Don Invernizzi, 34 (10, 14, 17 luglio) , la sala consiliare del Comune di Dervio, in piazza IV novembre (11 luglio), la Palestra Comunale (18 luglio).
Evento organizzato da
Comune di Dervio
Provincia di Lecco
Associazione Culturale Fantazone
Isca
Con la collaborazione di
Direzione Cinema
Fedic – Federazione Italiana dei Cineclub
ALTRE MOSTRE
vi ricordo che fino al 19 luglio sono visitabili le due mostre allestite per l'edizione 2009 del festival:
SALONE DELLA BANCA POPOLARE DI SONDRIO A DERVIO, IN VIA DON INVERNIZZI 2
DA VENERDI’ 10 A DOMENICA 19 LUGLIO OGNI GIORNO DALLE 18.00 ALLE 22.00 (IL SABATO E LA DOMENICA ANCHE DALLE 10.30 ALLE 12.30)
Il Giornalino: 85 anni Le storie sono la nostra storia
È il più longevo giornale per ragazzi d’Europa: il primo numero, infatti, è apparso l’1 ottobre 1924. È il Giornalino, “il grande settimanale dei ragazzi”. La sua mission è “educare divertendo”, grazie a un mix speciale di fumetti (comici, avventurosi, storici, ispirati ai classici della letteratura), articoli e rubriche
.Per festeggiare l’ottantacinquesimo compleanno della rivista, la Periodici San Paolo ha realizzato la mostra itinerante intitolata “Le storie sono la nostra storia. 85 anni de il Giornalino”, curata da Davide Barzi (direttore artistico del Festival di Dervio), Stefano Gorla (attuale direttore dell’area periodici per ragazzi della casa editrice) e Claudio Lopasso.
La mostra allunga il proprio sguardo sui tanti personaggi che hanno fatto grande la testata, a cominciare dai primi eroi per proseguire poi con i grandi personaggi nati a partire dagli anni Settanta.
Fumetto Stories 2008 “Una notte da lupi”
È ormai da qualche anno che il concorso nazionale “Fumetto Stories”, proposto dal Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e Fumetto di Dervio, ha aperto le proprie porte alla partecipazione degli adulti. Non che il concorso legato alle scuole abbia perso la propria importanza, tutt’altro; semplicemente ha deciso di ampliare il proprio bacino di riferimento tendendo verso nuove sensibilità e professionalità. E nel corso delle ultime edizioni la partecipazione del pubblico adulto, in parte legato alle scuole di fumetto, in parte composta da semplici appassionati e giovani professionisti, si è notevolmente accresciuta.
L’edizione 2008, a cui per la prima volta hanno collaborato Cartoon Club, Centro Fumetto Andrea Pazienza, ComixComunity e Fumo di China, ha visto Franco Luini come presidente di giuria, ai quali si sono aggiunti e Fabrizio Lo Bianco e Francesco Matteuzzi in qualità di giurati.
Sono stati presentati oltre cinquanta lavori, tutti ovviamente accomunati dal tema di questa edizione, “Una notte da lupi”. Una traccia volutamente vaga che è stata infatti interpretata in moltissimi modi diversi. Se è vero che la presenza di lupi, licantropi e affini è stata ben nutrita, la varietà degli argomenti trattati è stata davvero ampia e variegata. Accanto a proposte di stampo ecologista c’è stato infatti spazio per l’umorismo e la leggerezza, ma anche per profonde riflessioni nel campo del personale e del sociale.
e-mail festival@dervio.org