FESTIVAL DI DERVIO decima edizione - 2008
DERVIO (LC) - Parco della Boldona
QUANDO: dal 18 al 26 luglio 2008
ORARIO: vedi sotto
INGRESSO: libero
COMUNICATO PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale - link a fondo notizia)
Si è tenuta martedì 8 Luglio presso il comune di Dervio la conferenza stampa per la presentazione della decima edizione del Festival Internazionale Cinema d’Animazione e Fumetto, che si svolgerà dal 18 al 26 Luglio.
Alla conferenza stampa erano presenti: Angelo Colombo, assessore al turismo, Silvio Murgo, responsabile organizzativo del Comune, Davide Barzi, direttore artistico della manifestazione, Massimo Maisetti dell’ Isca (Istituto per lo studio e la diffusione del cinema d’animazione), responsabile del concorso internazionale, Maria Teresa Caburosso, responsabile dei concorsi cinema d’animazione sezione scuole e Fumetto Stories, Eleonora Todaro, Nicoletta Favaron e Carmelo Barillà, in rappresentanza dell’ Associazione Culturale FantaZone di Lecco, a cui è stata affidata tutta l’organizzazione del Festival.
MOSTRE
Il programma, illustrato dal direttore artistico Barzi, è ricchissimo di eventi ed anteprime nazionali: si parte il 18 Luglio alle 18.30 con l’inaugurazione presso il Salone della Banca Popolare di Sondrio a Dervio delle tre mostre:
1- “La Pimpa” - MOSTRA dedicata al personaggio di Altan
2- “Fumetto Stories” (i fumetti selezionati nell’ambito della nona edizione del festival che si è conclusa a marzo 2008)
3- “Dervio: dieci anni di Festival, personaggi e fumetti”, che farà rivivere attraverso le immagini la storia e i personaggi che hanno reso la manifestazione importante e riconosciuta all’interno del calendario dei festival di animazione.
APPUNTAMENTI
Alle 21.30 al Parco Boldona avrà inizio la Serata Cartoon Italia dove verranno proiettati in anteprima alcuni e episodi delle principali case di produzione di cinema d’animazione italiano.
Il 19 Luglio vedrà protagonista una delle famiglie più amate dal grande pubblico: I Simpson, con la proiezione del film.
I giorni 22 e 23 Luglio saranno riservati alla proiezione dei filmati pervenuti per la partecipazione al concorso internazionale di cinema d’animazione, che quest anno ha ottenuto un ottimo successo: 27 film selezionati dalla giuria tra i 97 pervenuti provenienti da ogni parte del mondo suddivisi in due serate, una dedicata esclusivamente ai bambini, e l’altra per un pubblico più eterogeneo.
Il 24 Luglio sarà la giornata dedicata ai bambini con inizio alle 16.00 con uno spettacolo di animazione e alle 17.00 con la presenza di Angela Allegretti e Rossella Piccini, disegnatrici del celebre “Il giornalino” che disegneranno per tutti i presenti.
Alle 21.30, un’ altra anteprima nazionale, la proiezione di alcuni episodi di “Grisù” rimasterizzata, in occasione del centenario della nascita di Nino Pagot. Ospite della serata Marco Pagot, autore e produttore di serie animate e figlio di Nino Pagot.
Il 25 Luglio si terrà la “Serata Rat-Man” con la proiezione del film “Il segreto del supereroe” e di alcuni episodi della serie tv mai visti sul piccolo schermo. Ospite della serata Luca De Crescenzo, presidente di Stranemani, la società che realizza la serie.
Grande chiusura il 26 Luglio, dal mattino si terrà il primo Raduno Cosplay con relativo contest organizzato dall’ Anaco (associazione nazionale cosplay) con parata attraverso la spiaggia di Dervio accompagnata dal gruppo di batteristi “Drum Machine” di Lecco.
La serata finale avrà inizio alle 21.00 con la premiazione dei film vincitori del concorso e lo spettacolo del duo comico “I Fichi d’India” che recentemente stanno facendo ridere tutta l’Italia a Colorado Cafè, e che sicuramente divertiranno tutto il pubblico di Dervio.
Madrina della manifestazione l’attrice lecchese Manuela Maletta, conosciuta al grande pubblico per la fiction Vivere e recentemente per il suo ruolo della fiction Donna Detective trasmessa recentemente dalla Rai.
festival@dervio.org