DIRAMAZIONI - Open Call for Illustrators - 2024
ALESSANDRIA -
OGGETTO: due illustrazioni
TEMA: Utopie e Distopie
SCADENZA: 9 settembre 2024
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti gli under 35
ISCRIZIONE: gratuita
COMUNICATO
L’associazione giovanile Yggdra Aps di Alessandria, in via Verona 95, nell'ambito delle sue attività socio-culturali, di agregazione di persone dai 16 ai 35 che condividono interessi e passioni comuni per creare eventi, progetti e momenti di confronto ad Alessandria, lancia la call all’interno del bando di Swipe It Up di Fondazione Social, riservata a illustratori under 35, per la partecipazione alla mostra "Diramazioni".
Gli artisti sono invitati a presentare due illustrazioni, per creare due visioni del futuro, una utopica e una distopica.
La mostra “Diramazioni: e tu quale futuro scegli?” si terrà ad Alessandria nell'autunno 2024.
La partecipazione alla Call e lo spazio espositivo nella mostra sono gratuiti.
A seguire un estratto del bando.
Per ogni info consultate i canali ufficiali.
ESTRATTO DEL BANDO
OPENCALL FOR ILLUSTRATORS: DIRAMAZIONI BANDO E REGOLAMENTO
a cura di Yggdra Aps
CHI SIAMO
Ci presentiamo siamo l’associazione giovanile Yggdra Aps di Alessandria.
La nostra base è in via Verona 95 dove abbiamo dato vita a un polo socio-culturale.
Il nostro scopo è quello di aggregare persone dai 16 ai 35 che condividono interessi e passioni comuni per creare eventi, progetti e momenti di confronto ad Alessandria.
Miriamo a sensibilizzare la cittadinanza tramite il dialogo inclusivo e l’ascolto attivo in modo da aiutare la nostra generazione a sviluppare un proprio pensiero critico e a farlo valere. Abbiamo lanciato la call all’interno del bando di Swipe It Up di Fondazione Social perché siamo convinti che l'arte possa essere uno strumento potente per dare forma ai pensieri.
Attraverso l'arte, ciò che inizialmente è solo un'idea può trasformarsi in una realtà visibile e tangibile, rendendo i nostri sogni e progetti più realizzabili.
INTRODUZIONE E TEMA
La mostra "Diramazioni" esplora le molteplici vie del futuro attraverso 24 opere che rappresentano visioni utopiche e distopiche. Ogni illustrazione immagina un'umanità al suo massimo splendore o dominata dalle sue paure e fallimenti, creando un mosaico complesso delle potenziali evoluzioni del nostro presente.
I crononauti, viaggiatori del tempo, fungono da filo conduttore invisibile, osservando e documentando queste diramazioni.
Gli artisti sono invitati a creare due visioni del futuro, una utopica e una distopica, stimolando una riflessione profonda sui percorsi che la nostra società potrebbe intraprendere. Unitevi a noi per costruire un ponte tra il presente e le infinite possibilità del domani.
L’obiettivo è quello di promuovere il merito artistico e culturale dei giovani autori, creando una mostra con le opere di un gruppo di artisti con un filo conduttore comune e duplice. È ammessa qualunque tipo di illustrazione e opera disegnata, ad eccezione di quelle create da intelligenze artificiali.
MOSTRA
Le opere selezionate per la mostra “DIRAMAZIONI” saranno esposte presso la sede della nostra associazione, in via Verona 95- Alessandria, nel periodo dell’autunno 2024.
La data inaugurale sarà svelata e divulgata tramite i nostri canali social e sul sito www.yggdra.eu
Le opere degli illustratori scelti della call verranno esposte in mostra durante l’evento, potranno partecipare con uno spazio personale (postazione con tavolo per market) dove potranno esporre altre loro opere e avranno una compenso lordi di 120€.
Le illustrazioni in mostra saranno stampate in alta qualità su materiale rigido (formato A3), a spese degli organizzatori. Le stampe potranno essere utilizzate per attività di raccolta fondi a copertura delle spese.
SPECIFICHE TECNICHE E MODALITÀ DI INVIO
La partecipazione al bando è gratuita. L’associazione richiede ad ogni artista partecipante di realizzare due illustrazioni, originali ed uniche, che possano racchiudere in loro l’essenza della nostra attuale era.
Ciascun artista deve proporre 2 illustrazioni (ognuna in versione originale a colori con rispettiva visione contraria di scenari futuri da lui concepiti) rappresentanti il suo ideale di futuro utopico e distopico.
Le opere, indipendentemente dalla realizzazione con tecniche classiche analogiche (e poi digitalizzate) o direttamente in digitale, devono avere nella loro forma di file le seguenti caratteristiche:
• Formato A3 (297x420 mm) con risoluzione di 300 DPI, formato colore RGB, salvate alla massima qualità in uno dei seguenti formati: JPG, PDF o TIFF
• Le opere create in formato grafico vettoriale A3 (297x420 mm) devono essere salvate in formato: AI o PDF
I file vanno denominati in questo modo: “cognome_nome_opera_1” e “cognome_nome_opera_2”
Per partecipare è necessario inviare una e-mail all’indirizzo yggdra.aps@gmail.com, con oggetto nel formato: “OPERE MOSTRA DIRAMAZIONI- nome cognome”.
Nell’e-mail devono essere allegate le due illustrazioni, la spiegazione delle stesse e tutti i seguenti dati personali: nome, cognome, e-mail, luogo di residenza, telefono, link degli account social dell’autore. SCADENZA per l’invio delle opere: mezzanotte del giorno 07/09/2024.
SELEZIONE DELLE OPERE
La selezione delle opere sarà basata su questi criteri principali:
- attinenza al tema: le opere devono rispondere al tema proposto, esplorando le sue sfaccettature in modo chiaro e creativo;
originalità: le illustrazioni devono distinguersi per innovazione e unicità, offrendo prospettive nuove e fresche;
impatto visivo: le illustrazioni devono catturare l'attenzione e suscitare emozioni nel pubblico, trasmettendo con forza il loro messaggio;
NB: connessione con il territorio: verrà data preferenza agli artisti del nostro territorio, per promuovere e valorizzare il talento locale.
La comunicazione delle opere scelte sarà effettuata tramite i nostri account sui social media: www.instagram.com/yggdra_aulastudio- www.facebook.com/YggdraAulaStudio
Gli illustratori selezionati della call avranno le loro opere esposte in mostra durante l’evento e potranno partecipare con uno spazio personale (postazione tavolo market) dove potranno esporre altre loro opere e avranno un compenso lordo di 120€.
Tutti gli artisti che hanno partecipato saranno comunque contattati direttamente. Tutte le opere ricevute, anche non selezionate fra le 12 scelte, saranno esposte in una zona apposita durante l’evento di inaugurazione della mostra.
DIRITTI D’AUTORE SULLE OPERE
Gli artisti resteranno sempre proprietari dei diritti d’autore sulle loro opere, così come stabilito dalla legge italiana sul diritto d’autore. I partecipanti riconoscono all’Associazione organizzatrice il diritto non esclusivo di pubblicazione e riprodurre delle loro opere per la mostra, in un eventuale catalogo cartaceo o digitale, su internet nel sito dell’associazione e sui social network ad essa collegati, oltre a materiali di promozione della mostra stessa, come manifesti, pieghevoli o altri stampati, nonché su qualsiasi altro supporto utile alla promozione della manifestazione.
L’Associazione organizzatrice e i suoi partner, da parte loro, si impegnano sempre a citare l’autore in ognuno di questi casi. I partecipanti alla call garantiscono che i lavori presentati non violino in nessun modo diritti di terzi e sollevano l’Associazione organizzatrice da ogni responsabilità per le questioni che potrebbero insorgere.
(...)