DISEGNI E BOZZE - concorso-selezione per mostra su fumetto e illustrazione - 2019
CAGLIARI - Galleria Esdé - Galleria d'arte contemporanea Vico I dei Genovesi 6
OGGETTO: tavole e illustrazioni (vedi bando)
TEMA: studio di un personaggio
SCADENZA: 1 settembre 2019
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPANTI: partecipazione aperta a professionisti e non professionisti
DAL SITO UFFICIALE
Galleria Esdé apre il bando per la mostra Disegni e Bozze 2019 - Character Design.
Professionisti ed emergenti si confrontano in una rassegna per raccontare il processo creativo e le fasi che portano alla nascita e allo sviluppo di un personaggio.
Il mondo delle Gallerie si avvicina così all'illustrazione e al fumetto, creando un momento di incontro tra creativi di tutta Italia, pubblico di curiosi e collezionisti interessati ai retroscena della produzione artistica.
Elemento centrale dell'esposizione è il character design, ossia lo studio fatto di prove grafiche e schizzi preparatori che porta a delineare psicologia e fisionomia di un personaggio?
ESTRATTO DEL REGOLAMENTO
Disegni e Bozze - Character Design Special Edition
Cosa si nasconde dietro la nascita di un personaggio?
Galleria Esdé apre il bando per la mostra Disegni e Bozze 2019 - Character Design.
Come partecipare:
1) Compilare e caricare il proprio progetto nel modulo online per le candidature entro le ore 00:00 di 01/09/2019.
2) I progetti saranno selezionati da una Giuria di esperti del settore in base ai criteri di originalità e capacità tecnica.
3) Viene lasciata libertà di scelta per quanto riguarda la tecnica di realizzazione (manuale o computer grafica), la colorazione (bianco e nero, bicromia, colori e colorazione digitale) e la presenza o meno di testo.
Le tavole dovranno essere in formato 20x20 cm.
4) Le opere e i soggetti dovranno essere inediti ed originali, realizzati in tutte le sue parti dai partecipanti alla selezione e di loro esclusiva proprietà*.
5) All’interno del modulo, sarà necessario compilare i campi relativi ai propri dati anagrafici e verrà richiesto di caricare i seguenti file:
3 (tre) tavole, realizzate a matita o a colori, che presentino lo studio preparatorio del personaggio.
I file dovranno essere caricati il formato JPEG a 300 dpi in RGB ed essere nominate come segue: "COGNOME_NOME_STUDIO_N.TAVOLA”
1 (una) illustrazione finita realizzata con qualsiasi tecnica.
Il file dovrà essere caricato in formato ?JPEG a 300 dpi in RGB ed essere nominata come segue: “COGNOME_NOME_ILLUSTRAZIONE”
6) I file caricati saranno gli unici elementi valutati dalla Giuria per la selezione.
7) Su richiesta dell’interessato le opere saranno restituite a partire da gennaio 2020, previo pagamento a mezzo bonifico di un contributo spese di spedizione valutate in € 15,00 (quindici).
8) Per i partecipanti minorenni sarà necessaria una autorizzazione firmata da almeno uno dei genitori o da chi ne fa le veci.
*Il progetto nella sua totalità non deve ledere diritti di terzi.
Gli autori garantiscono e sollevano i promotori della selezione da qualsiasi pretesa che possa essere avanzata da terzi in relazione al progetto stesso.