ROBERTO DISO, LA STORIA DEL FUMETTO - mostra
RONCIGLIONE (VT) - palazzo delle Maestranze
ORARIO: da lunedì a venerdì ore 15:00 ore 20:00
sabato e domenica anche la mattina 10:30 13:00
INGRESSO: gratuito
INAUGURAZIONE: sabato 18 luglio alle ore 18:00 con vernissage
Mostra di tavole originali e opere pittoriche di Roberto Diso, disegnatore e autore di Mister No. In mostra tavole originali dei suoi fumetti e 4 grandi sale con circa 40 opere pittoriche del maestro
COMUNICATO (LINK A FONDO NOTIZIA)
Si inaugura il 18 luglio una nuova stagione di mostre per il Palazzo delle Maestranze a Ronciglione con la mostra dedicata a Roberto Diso disegnatore per la Bonelli e illustratore principale di Mister No.
Inizia un nuovo periodo di mostre per il Palazzo delle maestranze, dopo i successi ottenuti sino ad oggi con eccellenti artisti venuti da diverse parti d’italia e dall’estero, passaggi televisivi su Rai tre, Italia uno e varie reti private.
Dal 18 Luglio partirà una serie di eventi che si alterneranno sino alla fine dell’anno, curati dal Direttore artistico Alessandro Vettori e dalla Dott. Simona Gatto Oragnizzatrice generale.
I due sostenuti ed affiancati dal Propritaro del palazzo l’imprenditore Gianni Di Mattia, hanno presentato all astampa il nuovo programma che vedrà, oltre molti giovani promettentissimi del panorama nazionale e non, artisti ormai affermati e riconosciuti ovunque. un programma molto Vario che porterà non solo Personali di Pittura, ma che tenderà attenzione a forme d’arte troppo spesso trascurate quali: la Garfica digitale, e l’arte del Fumetto.
Proprio da quest’ultima partirà questa nuova avventura presentando uno degli artisti che ha portato alto il nome dei disegnatori del Fumetto popolare Italiano in tutto il mondo, Roberto Diso!
Roberto Diso è nato a Roma il 16 aprile 1932. A ventidue anni, collabora con Il Vittorioso, poi lavora a lungo in Inghilterra, per la Fleetway, e in Francia, dove realizza per le Éditions Aventures et Voyages le serie Lancelot e Dan Panther.
Nel 1974, avviene l’incontro con Sergio Bonelli, che gli affida due episodi apparsi nella Collana Rodeo, quindi lo coinvolge nella lavorazione di Mister No, personaggio che Diso rimodella, introducendo sensibili modifiche rispetto alla versione di Gallieno Ferri. Per Mister No, di cui è il principale disegnatore, Roberto Diso realizza anche le copertine a partire dall’albo n. 116, La valle dei morti, raccogliendo il testimone lasciato da Ferri.
Su L’Eternauta compare nel 1992 un breve racconto illustrato da Diso su testi di Alfredo Castelli per la serie Zona X presenta, mentre per Comic Art, qualche anno prima, Roberto Diso aveva illustrato Rudy X, scritto da Rinaldo Traini.
Pur continuando la sua trentennale collaborazione alle copertine e ai disegni di Mister No, nel 2003, con il Maxi Tex di quell’anno, inizia la sua incursione nel mondo del Ranger bonelliano, che prosegue, successivamente, con le avventure realizzate per l’Almanacco del West 2004 e per il Maxi Tex 2007.
Mister No di Roberto Diso