o

o

o

cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. Se volete inviare le vostre segnalazioni contattatemi sulla pagina FB di Fumettando.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

concorsi
Torna su
Scadenza il 15 novembre 2019

PREMIO FARBEN - Concorso per disegnatori sesta edizione - 2019

BOLOGNA -

OGGETTO: uno sketchbook da 5 a 10 pagine

TEMA: appunti di viaggio, bozze o esercizi

SCADENZA: 15 novembre 2019

ISCRIZIONE: gratuita

PARTECIPANTI: aperta a tutti gli over 14



DAL SITO UFFICIALE




Arci Bologna, in collaborazione con Associazione Hamelin, Checkpoint Charly e Millennium Gallery, dedica la sesta edizione del Premio nazionale FARBEN al “Taccuino Selvaggio”, allo sketchbook come luogo del tentativo, della freschezza dell’errore e del non finito.
TEMA
Se è l’occhio a guidare lo spaesamento dell’artista, è la mano che ne traccia le rotte, a volte a tentoni - cambiando direzione millimetro dopo millimetro - a volte a colpo sicuro.
Il taccuino fa tesoro di questi esperimenti, mai definitivi e che funzionano come appunti di viaggio, appunti per una storia, per un quadro o per il gusto di tenere viva la connessione tra occhio-cuore-testa-mano.
Si accettano sketchbook di viaggio, taccuini pieni di ritratti o paesaggi od oggetti, bozze di un fumetto, bozze per un film, esercizi di mano e di testa.
TERMINI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il premio è aperto a disegnatori emergenti o professionisti, italiani o residenti in Italia, che abbiano un’età minima di 14 anni.
La partecipazione è gratuita.
Per partecipare sono richiesti la compilazione del form d’iscrizione e l’invio, entro e non oltre le ore 24.00 del 15 novembre 2019, di un minimo di 5 fino a un massimo di 10 pagine del proprio sketchbook a questo indirizzo mail:
farben@arcibologna.it.

Le immagini dovranno essere inviate in formato .JPEG, in bassa risoluzione e avere comunque dimensioni non superiori a 1 MB.
Il file dovrà essere rinominato recando indicazione del cognome e del nome del partecipante.
A chiusura del bando, i selezionati saranno ricontattati per l’invio del taccuino originale (le spese per l’invio sono a carico dei partecipanti, la restituzione a carico dell’organizzazione).
I nomi degli artisti selezionati saranno comunicati entro una settimana dalla scadenza del bando sui canali di comunicazione di Arci Bologna, Associazione Hamelin e Checkpoint Charly.

La mostra delle opere finaliste e la premiazione si svolgeranno il 30 novembre 2019 presso la Millennium Gallery, via Riva di Reno 77/a, nell’ambito della XIII edizione di Bilbolbul - Festival Internazionale di Fumetto.

GIURIA
I vincitori saranno selezionati da una giuria di qualità composta da:
Simone Sbarbati (Frizzi Frizzi),
Marco Trulli (Arci Nazionale),
Roberto Paci Dalò (Artista visivo),
un rappresentante di Hamelin,
un rappresentante di Checkpoint Charly.

PREMIO
I premi saranno così suddivisi:
Premio Farben - Primo classificato
Premio di euro 500.
Premio Farben - Secondo classificato
Premio di euro 200 in buoni per l’acquisto di materiale da disegno.

Il premio è realizzato da Arci Bologna, in collaborazione con Associazione Hamelin, Millenium Gallery e Checkpoint Charly con il contributo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto “Polimero” promosso da Arci Emilia-Romagna e la sponsorizzazione de L'Artistica.

Per ulteriori informazioni:
farben@arcibologna.it
tel 051/521939







BANDO COMPLETO (sul sito ufficiale)








manifesto










FONTE e INFO: ARCI BOLOGNA

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

giugno 2023

luglio 2023

Segnalazioni precedenti

maggio 2023

aprile 2023

marzo 2023

febbraio 2023

gennaio 2023

2022

2021

2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso