HUMOUR GRAFICO - 13° FESTIVAL INTERNAZIONALE E TERZA BIENNALE DI HUMOR GRAFICO - MOSTRE ITINERANTI - 2010
GENZANO DI ROMA
MATERIALE (BIENNALE): Masssimo 2 disegni sul tema proosto
PARTECIPANO (BIENNALE): autori professionisti
TEMA (BIENNALE): 1- tatuaggi
2 - magliette
ISCRIZIONE: gratuita
SCADENZA (BIENNALE): 31 maggio 2010
COMUNICATO DAL SITO UFFICIALE (link a fondo notizia per info)
locandina
A giugno si inaugurerà la rassegna e la mostra itinerante della 13esima edizione del FESTIVAL INTERNAZIONALE DI HUMOR GRAFICO, che ha visto gli artisti confrontarsi in un doppio tema: tatuaggi e magliette.
Per i dettagli consultate il sito ufficiale (link a fondo notizia)
Sul sito è scaricabile gratuitamente il catalogo in PDF della dodicesima edizione con tutte le vignette selezionate, sul tema Senza H2O c’è poco da ridere. Qui sotto la vignetta vincitrice dell'artista iraniano Mohammed Kargar e il link per il catalogo.
C'è ancora tempo invece, fino al 31 maggio, per partecipare e inviare le proprie opere per la 3° BIENNALE INTERNAZIONALE DI HUMOUR GRAFICO: VINO, HUMOUR E…FANTASIA.
a seguire vi riporto la presentazione del progetto e un estratto del bando.
3°. BIENNALE INTERNAZIONALE DI HUMOUR GRAFICO VINO, HUMOUR E…FANTASIA 2010 / 2011
Presentiamo la 3°Biennale Internazionale di Humour Grafico, evento che mantiene, il suo fascino inalterato, un evento internazionale di humor grafico dedicato al vino e al mondo della viticoltura.Una manifestazione legata al territorio regionale.
Con il tempo abbiamo trovato nuovi spazi e nuovi modi espressivi, grazie alle amministrazioni comunali che ci ospitano all’interno delle manifestazioni dedicate all’uva e al vino.
locandina
Da più di quattro anni realizziamo la Biennale Internazionale di Humour Grafico “Vino,Humour e…Fantasia” , unico evento itinerante di questo tipo in Italia, che ha avuto la collaborazione dell’ Assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio, dell’Associazione Città del Vino, organismo che riunisce più di 550 comuni produttori di vino e l’importante partecipazione dei diversi Comuni che hanno ospitato questa manifestazione sul loro territorio.
E’ una manifestazione che ha come scopo quello di rivalutare ed esaltare attraverso l’umorismo il vino nel suo ambiente, valorizzandolo con disegni eseguiti dalle migliori matite nazionali ed internazionali. A questa idea hanno aderito subito molti piccoli e grandi Comuni della Regione e Provincia produttori di Vino. Grazie al loro apporto, la Biennale è divenuta un punto di riferimento per umoristi di tutto il mondo e per il pubblico che con gli anni hanno trasformato questo appuntamento atteso nelle sue tante repliche, in uno strumento di comunicazione con il linguaggio ironico e universale dello humour.
La 3° Biennale, che stiamo preparando avrà diverse novità sia dal punto di vista delle tracce tematiche che diamo agli autori, sia per le scelte di carattere solidale che abbiamo intrapreso, aderendo con la nostra mostra al progetto Wine for Life.
Da sempre lo humour grafico è un arte plastica che richiama in tutto il mondo, sempre in maggiore quantità, attenti lettori e spettatori. I disegnatori da parte loro, sanno trasformare la realtà con le loro incredibile fantasie, le tematiche anche più amare in un linguaggio più digeribile. Con le sue piccole e grandi opere ti fanno ragionare, divertire, sorridere, arrabbiare e soprattutto pensare.
Ti mette davanti al disegno, come davanti ad uno specchio e ti fa riflettere in maniera dolce e intelligente. Ti porta per mano, e con la sua mano disegna e ti fa vivere in prima persona con il suo tratto e colore una realtà che per molti era nascosta. Lo fa con quella poesia che nasconde la sua fantasia. Sempre con la consapevolezza che racconta la verità e ti rende meno indifferente e più solidale.
E’ cosi che abbiamo deciso di mostrare,se ancora fosse necessario,che fare una mostra di humour vuol dire anche raccontare le cose in modo diverso e una mostra coma la nostra Biennale, può servire da traino ad un progetto che condividiamo totalmente. Noi e gli autori dei cinque continenti vogliamo aggiungere il nostro “granello di sabbia” per sensibilizzare gli spettatori di questa bella iniziativa della Comunità di Sant’Egidio che sta realizzando in Africa. Gli autori sono fabbricanti di sogni e parafrasando i principi del progetto Wine for life, I sogni si realizzano anche cosi!
3°. BIENNALE INTERNAZIONALE DI HUMOUR GRAFICO VINO, HUMOUR E…FANTASIA
presenta
Giro intorno al Mondo del Vino in 80 Sorrisi
Assaggio di Vigneti e Vignette per tutte l’età
Nel mondo, ogni paese ha differenti abitudini e culture nel consumo del vino. Nei paesi mediterranei questo viene sempre abbinato ai piaceri della tavola e bere è sinonimo di mangiare. Questo non avviene però in altri paesi.
Tra i temi di questa Biennale, abbiamo dato agli autori 3 tracce tematiche:
1) La sensibilizzazione dello spettatore sul consumo quotidiano e consapevole del vino, attento alla qualità e lontano dagli eccessi. Il vino è al centro della mostra , sensibilizzando con sano e pungente humour, che il bere con moderazione può allungare la vita,un tema delicato che non lascia spazio ad errate interpretazioni. L’assunzione moderata di bevande alcoliche è uno dei “comportamenti salutari” che, nel loro insieme, possono allungare la vita. Per anni si è detto molto della qualità del vino, di come è prodotto, dei vitigno,ecc.Ora dire che bisogna bere con moderazione significa continuare, nella nostra comunicazione, usando il linguaggio quotidiano dello humour grafico.
2) Vogliamo riportare in primo piano l’elemento della cultura del vino, dell’abbinamento cibo-vino, nel senso proprio dello stare a tavola. Bisogna sensibilizzare le persone sulla necessità di tornare ad una tradizione diversa.
3) Non ultimo per importanza,vogliamo puntare,sulla qualità del vino secolare prodotto delle fatiche dei contadini, con un occhio critico contro gli OGM, contro quelli che li alterano artificialmente.
APERTO A TUTTI I CARTOONISTS PROFESSIONISTI. LE OPERE DEVONO ESSERE ACCOMPAGNATE DA UNA SCHEDA DELL’AUTORE ( NOME, INDIRIZZO,PAESE, FOTO O CARICATURA DELL’AUTORE). DIMENSIONI : CM. 20 X CM 30 – CM 30 X CM 40 QUANTITA : MASSIMO 2 DISEGNI
3) GLI AUTORI POSSONO INVIARE IL DISEGNO VIA EMAIL smilefestival@libero.it / smilefestival2@yahoo.it IN FORMATO JPG A 300DPI.IL DISEGNO SE SELEZIONATO DALLA GIURIA , SARA’ PUBBLICATO NEL CATALOGO ED ESPOSTO NELLA MOSTRA.
4) VISTO LA NOSTRA SCELTA DI ADESIONE AL PROGETTO “WINE FOR LIFE”,QUESTA 3°.EDIZIONE
NON CONSEGNERA’ COME GLI ANNI PRECEDENTI I PREMI “HUMORIS CAUSA” . E' IN PROGRAMMA
CON LA COLLABORAZIONE DI UN EDITORE, LA STAMPA DI UN LIBRO – CATALOGO, I CUI PROVENTI LA
NOSTRA BIENNALE CONSEGNERA' INTERAMENTE AL PROGETTO “WINE FOR LIFE”.
5) LA DIREZIONE DELLA BIENNALE, SUL SITO WEB DEL FESTIVAL . INSERIRA’ IL CATALOGO IN
FORMATO PDF DA SCARICARE ( www.festivalhumorgrafico.eu )
INAUGURAZIONE PREVISTA DELLA MOSTRA IN ANTEPRIMA: GIUGNO 2010
MOSTRA ITINERANTE: LUGLIO - DICEMBRE 2010
LE OPERE DOVRANO ESSERE INVIATE A:
3°.BIENNALE INTERNAZIONALE DI HUMOR GRAFICO / itinerante
CASELLA POSTALE 52
00045 – GENZANO DI ROMA
ITALIA
smilefestival@libero.it