I FUMETTI INVADONO TERNI - 2009 - concorso per scuole primarie e secondarie
TERNI
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPANO: studenti di scuole primari e secondarie della provincia di Terni
OGGETTO: illustrazioni o fumetti (max 2 tavole) o racconti ambientati a Terni
TEMA: I fumetti invadono Terni
bando di concorso (dal sito ufficiale link a fondo notizia)
"I FUMETTI INVADONO TERNI"
BANDO DI CONCORSO PER LE SCUOLE PRIMARIE
E SECONDARIE DELLA PROVINCIA DI TERNI
Nell'ambito della manifestazione fieristica "Fumetterni", mostra mercato del fumetto svolgentesi i giorni 14-15 Marzo 2009 presso i locali del Centro Multimediale, il Comitato per Fumetterni, in collaborazione con il Comune di Terni - Assessorato per la Cultura, indice un bando di concorso destinato alle Scuole primarie e secondarie della Provincia di Terni:
ART.1 - Sono ammessi a partecipare al concorso gli studenti delle Scuole Elementari, Medie e Superiori della Provincia di Terni, in forma individuale o di gruppo per un massimo di n. 2 persone nell'ambito di ciascun gruppo.
ART.2 - Tema comune del concorso è "I fumetti invadono Terni". Il tema in oggetto dovrà essere sviluppato, nell'ambito di ciascuna categoria, con le seguenti modalità:
- Scuole Elementari: realizzazione di un disegno raffigurante un personaggio del mondo dei fumetti o dei cartoni animati oppure nascente dalla fantasia dell'autore, attraverso una rappresentazione grafica che collochi il detto protagonista nella città di Terni, da riprodurre in uno o più dei suoi elementi distintivi.
- Scuole Medie Inferiori: elaborazione di un fumetto completo, della lunghezza massima di una pagina, recante una storia autoconclusiva ambientata a Terni (con riproduzione della città in uno o più dei suoi elementi distintivi) e avente come protagonista un personaggio del mondo dei fumetti oppure nascente dalla fantasia dell'autore.
- Scuole Medie Superiori: è data facoltà di scelta tra le seguenti opzioni:
A. Realizzazione di un fumetto completo, della lunghezza massima di due pagine, recante una storia autoconclusiva ambientata a Terni (con riproduzione della città in uno o più dei suoi elementi distintivi) e avente come protagonista un personaggio del mondo dei fumetti ovvero nascente dalla fantasia dell'autore.
B. Elaborazione di un racconto autoconclusivo della lunghezza massima di due pagine ambientato a Terni con riproduzione della città in uno o più dei suoi elementi distintivi.
ART.3 - Ai fini della partecipazione al concorso gli elaborati dovranno essere inviati per posta o recapitati a mano presso la sede del
Comitato per Fumetterni c/o Fumetteria Antani Comics
Via Pacinotti n. 21/B
Terni
entro e non oltre il 3 marzo 2009. Ciascun elaborato dovrà recare: nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico ed indirizzo e-mail dell'autore, oltre alla Scuola e classe di provenienza.
Per gli autori di età inferiore agli anni 18 gli elaborati dovranno essere corredati dalla seguente autorizzazione debitamente sottoscritta da un genitore:
"il sottoscritto.........................................quale genitore di ............................................., dichiara di aver preso visione del bando di concorso "I Fumetti invadono Terni", di accettarne tutte le clausole e di autorizzare il proprio figlio a parteciparvi."
ART.4 - Gli elaborati verranno esposti al pubblico, nei limiti degli spazi disponibili, durante la mostra mercato Fumetterni, ove interverranno case editrici, autori e disegnatori di fama internazionale.
ART. 5 - Nell'ambito di ciascuna categoria verrà premiato un unico elaborato reputato, a giudizio insindacabile dell'organizzazione come migliore.
I vincitori verranno contattati nei giorni precedenti alla manifestazione, quindi ufficialmente premiati nel corso della stessa da prestigiosi autori e disegnatori.
ART.6 - I premi, nell'ambito di ciascuna categoria, consisteranno in un buono acquisto di euro 300,00, da spendere durante i giorni della mostra mercato, presso l'elenco di stand che verranno forniti al vincitore all'ingresso della mostra
ART.7 - I premi di cui all'art. 6 saranno suscettibili di incremento quantitativo e qualitativo qualora al Comitato Organizzatore dovessero pervenire sponsorizzazioni e /o fondi superiori a quelli già in essere alla data del presente bando.
In ogni caso il Comitato si riserva l'istituzione di premi speciali per elaborati che, a suo insindacabile giudizio, risultassero particolarmente meritevoli.
ART.8 - Con la partecipazione al concorso gli autori accettano di cedere e cedono al Comitato per Fumetterni i diritti di sfruttamento, pubblicazione e impiego del materiale inviato per la durata di un anno decorrente dal 15 Marzo 2009.
Terni, 28 gennaio 2009
Comitato per Fumetterni
(Il Presidente Francesco Settembre)
info@fumetterni.com - 0744.471523
info@fumetterni.com