DAI FUMETTI AL WEB Il mondo dei fumetti in tutte le sue forme
VERRES (AO) - Salone "Le Murasse"
QUANDO: 26 e 27 aprile 2008
ORARIO: dalle 10 alle 19
INGRESSO: libero
INAUGURAZIONE: sabato 26 alle ore 11:00
NOTIZIA TRATTA DA il Trillo del Diavolo (link a fondo notizia)
Il mondo dei fumetti in tutte le sue forme
Scritto da Il Trillo
lunedì 14 aprile 2008
Il mondo a fumetti
26 e 27 aprile, dalle 10 alle 19
Salone "Le Murasse"
VERRES (AOSTA)
Il mondo a disegni dai fumetti al web
evoluzione di fumetti e disegnatori attraverso sfide e nuove tecnologie
Inaugurazione sabato alle ore 11
Ingresso libero
Il Comune e la Biblioteca di Verrès (AO) aprono le porte ad associazioni ed autori che stanno promuovendo un nuovo modo di disegnare il mondo a fumetti.
Oltre 150 tavole, interventi diretti e multimediali raccontano per due giorni (il 26 e 27 aprile dalle 10 alle 19) visioni grafiche e vicende che prendono corpo per immagini.
La mostra nasce, in collaborazione con 12vda.it e la rivista online www.iltrillodeldiavolo.it, dall'incontro reale e via Internet con autori classici, come Luca Enoch, e nuovissimi, come Paolo Castaldi. Grazie ad associazioni di grafici ed amanti del fumetto, come la valdostana "Teste fra le nuvole" o la milanese "Soggetti in movimento", prende vita nello spazio delle Murasse di Verrès (AO) una sorta di pianeta fumetto, in cui si svolgono vicende e si trasmettono sensazioni.
Tra le particolarità della mostra, ci sarà anche il risultato della "Comic's battle", che si è svolta poche settimane fa a Palazzo Granaio (Settimo Milanese) nell'ambito di "Comic's Palace", prima edizione del festival dei webcomic: una sfida testa a testa in cui ogni disegnatore rispondeva all'avversario a colpi di vignette.
«I disegnatori sono stati vincolati per diverso tempo ad esigenze editoriali e commerciali - spiegano gli organizzatori - vincolati a storie che venivano proposte in edicola, quindi con tutti i vincoli della carta stampata ed i problemi di fidelizzazione, per far funzionare una serie. Con Internet stanno cambiando molte cose ed è ormai un'abitudine per molti leggere la "striscia quotidiana" che, senza vincoli di alcun genere, lascia libero il disegnatore di raccontarsi e il lettore di farsi solleticare».
Oltre all'esposizione delle tavole, sarà disponibile una Spazio autori: ad alcuni contributi multimediali, attraverso presentazioni e video interviste, si alterneranno ad altre dal vivo, con la possibilità di giovani e pubblico di proporsi fino all'ultimo ed offrire il proprio contributo.
Per segnalare la propria partecipazione estemporanea scrivere a info@iltrillodeldiavolo.itIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo oppure a redazione@12vda.eu.