o

o

o

cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. Se volete inviare le vostre segnalazioni contattatemi sulla pagina FB di Fumettando.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Festival

dal 2 al 4 ottobre 2009

FUMETTO' - festival - 2009

REGGIO CALABRIA, caffé Malavenda in Piazza Duomo

INGRESSO: gratuito

ORARIO: vedi sito ufficiale

MOSTRE: In mostra tavole di Luca Enoch, Luca Patané e Lelio Bonaccorso

Prima edizione di "FUMETTO" festival che porta la nona arte a Reggio Calabria, colmando il vuoto di eventi fumettistici concentrati soprattutto nel centro nord, ma le cose stanno cambiando da un po' di tempo a questa parte.
Il festival pervede incontri con gli autori, fra i quali spiccano i nomi di TITO FARACI E LUCA ENOCH, mostre di tavole originali, conferenze e il gemellaggio e il supporto all'evento 24 HOURS ITALY COMICS che si terrà nei giorni del 3 e 4 ottobre. .

ESTRATTO NOTIZIE DAL SITO FUMETTOPOLI.IT

manifesto
manifesto ufficiale -FUMETTO

PRESENTAZIONE

Scopo di “FUMETTÓ” è la corretta divulgazione della nona arte, troppo spesso considerata dall’opinione pubblica un mero intrattenimento. Illustri ospiti quali: Luca Enoch (Sprayliz, Gea, Legs Weaver, Morgana, Lilith, Dragonero) e Tito Faraci (Topolino, Dylan Dog, Martin Mystère, Zagor, l’Uomo Ragno, Devil e Capitan America, tex, diabolik, Brad Barron) avranno il piacere di smentire questo pregiudizio attraverso dibattiti e mostre.

Durante gli incontri, oltre ad omaggiare i partecipanti e i cultori con stampe autografate, i maestri saranno a disposizione dei giovani disegnatori che potranno sottoporre alla loro attenzione i propri lavori, per avere un riscontro critico e competente.

“FUMETTÓ”, in collaborazione con Lospaziobianco,IT ospiterà il format “24 Hour Italy Comics”, edizione italiana del “24 Hour Comics Day”, ideato negli States da Scott McLoud (Capire il fumetto) e finalmente arrivato nel profondo sud della nostra penisola, terra troppo lontana dai circuiti di questo tipo, di cui “FUMETTÓ” si propone di diventare apri pista e incontro fisso per gli appassionati dell’arte sequenziale.

Le idee, il colore e le forme si concretizzeranno in piazza Duomo presso la caffetteria Malavenda, con una dinamica trasversale tra lettore, non lettore e autore. Un’occasione da non perdere per tutti gli amanti della cultura, del bello, del divertimento e del fumetto.

Coordineranno questa maratona creativa: Lelio Bonaccorso, (“Peppino Impastato. Un giullare contro la mafia” edito da Becco Giallo) e Luca Patanè (“Ti sto cercando”, " NESSUN RICORDO" edizioni Tunué) che, insieme ai partecipanti, tra un cappuccino ed un cornetto, daranno vita ad una originale competizione durante la quale i concorrenti saranno chiamati a realizzare un fumetto di 24 pagine (disegni finiti, storia, lettering, colori) in 24 ore! in collaborazione con associazione culturale sismi

ALTRE NOTIZIE

la partecipazione è completamente gratuita tranne che per l'aperitivo di chiusura (8 euro)

ci saranno litografie omaggio per tutti quelli che acquisteranno opere degli autori presenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FONTE e INFO: FUMETTOPOLI

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

giugno 2023

luglio 2023

Segnalazioni precedenti

maggio 2023

aprile 2023

marzo 2023

febbraio 2023

gennaio 2023

2022

2021

2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso