FUMETTO' - festival - 2009
REGGIO CALABRIA, caffé Malavenda in Piazza Duomo
INGRESSO: gratuito
ORARIO: vedi sito ufficiale
MOSTRE: In mostra tavole di Luca Enoch, Luca Patané e Lelio Bonaccorso
Prima edizione di "FUMETTO" festival che porta la nona arte a Reggio Calabria, colmando il vuoto di eventi fumettistici concentrati soprattutto nel centro nord, ma le cose stanno cambiando da un po' di tempo a questa parte.
Il festival pervede incontri con gli autori, fra i quali spiccano i nomi di TITO FARACI E LUCA ENOCH, mostre di tavole originali, conferenze e il gemellaggio e il supporto all'evento 24 HOURS ITALY COMICS che si terrà nei giorni del 3 e 4 ottobre. .
ESTRATTO NOTIZIE DAL SITO FUMETTOPOLI.IT
manifesto ufficiale -FUMETTO
PRESENTAZIONE
Scopo di “FUMETTÓ” è la corretta divulgazione della nona arte, troppo spesso considerata dall’opinione pubblica un mero intrattenimento. Illustri ospiti quali: Luca Enoch (Sprayliz, Gea, Legs Weaver, Morgana, Lilith, Dragonero) e Tito Faraci (Topolino, Dylan Dog, Martin Mystère, Zagor, l’Uomo Ragno, Devil e Capitan America, tex, diabolik, Brad Barron) avranno il piacere di smentire questo pregiudizio attraverso dibattiti e mostre.
Durante gli incontri, oltre ad omaggiare i partecipanti e i cultori con stampe autografate, i maestri saranno a disposizione dei giovani disegnatori che potranno sottoporre alla loro attenzione i propri lavori, per avere un riscontro critico e competente.
“FUMETTÓ”, in collaborazione con Lospaziobianco,IT ospiterà il format “24 Hour Italy Comics”, edizione italiana del “24 Hour Comics Day”, ideato negli States da Scott McLoud (Capire il fumetto) e finalmente arrivato nel profondo sud della nostra penisola, terra troppo lontana dai circuiti di questo tipo, di cui “FUMETTÓ” si propone di diventare apri pista e incontro fisso per gli appassionati dell’arte sequenziale.
Le idee, il colore e le forme si concretizzeranno in piazza Duomo presso la caffetteria Malavenda, con una dinamica trasversale tra lettore, non lettore e autore. Un’occasione da non perdere per tutti gli amanti della cultura, del bello, del divertimento e del fumetto.
Coordineranno questa maratona creativa: Lelio Bonaccorso, (“Peppino Impastato. Un giullare contro la mafia” edito da Becco Giallo) e Luca Patanè (“Ti sto cercando”, " NESSUN RICORDO" edizioni Tunué) che, insieme ai partecipanti, tra un cappuccino ed un cornetto, daranno vita ad una originale competizione durante la quale i concorrenti saranno chiamati a realizzare un fumetto di 24 pagine (disegni finiti, storia, lettering, colori) in 24 ore! in collaborazione con associazione culturale sismi
ALTRE NOTIZIE
la partecipazione è completamente gratuita tranne che per l'aperitivo di chiusura (8 euro)
ci saranno litografie omaggio per tutti quelli che acquisteranno opere degli autori presenti.