GODEG... A FUMETTI 2008 rassegna dedicata al mondo del fumetto, del gioco e dell'immaginazione - prima edizione
GODEGA DI SANT'URBANO (TV) - area fiera
QUANDO: il 12 e il 13 aprile 2008
ORARIO: sabato dalle 14.30 alle 20
Domenica dalle 9 30 alle 20
BIGLIETTO: ingresso gratuito
COMUNICATO STAMPA (link a fondo notizia)
GODEG…A FUMETTI AREA FIERA di GODEGA di Sant'URBANO 12-13 Aprile 2008
Godeg..a Fumetti ai blocchi di partenza! Sono in corso intensi preparativi per la rassegna dedicata al mondo del fumetto, del gioco e dell'immaginazione che si terrà sabato 12 e domenica13 Aprile presso l'area fiera di Godega di Sant'Urbano.
L'iniziativa è promossa dal gruppo "Immagine" del dopolavoro Ferroviario, dall'Amministrazione Comunale e dalla Proloco di Godega. Con l'avvicinarsi dell'inaugurazione aumentano sempre più le novità e le partecipazioni.
La manifestazione, che avrà luogo Sabato 12 Aprile pomeriggio dalle 14.30 alle 20 e Domenica 13 dalle 9 30 alle 20, occuperà gli ampi spazi dell'area fiera di Godega: lo stabile del Palaingresso, i Padiglioni Giallo e Blu ed una vasta parte della zona esterna. Il Palaingresso ospiterà incontri con gli autori, proiezioni di cartoni animati, un laboratorio creativo sul tema del fumetto concepito per gli alunni delle scuole medie, nonché una sfilata-concorso per cosplayer e aree espositive di tavole e disegni originali dei ragazzi delle scuole e di autori locali.
Nel Padiglione Blu, invece, due saranno le iniziative importanti: la mostra personale di Luca Salvagno (unico autore in Italia autorizzato a disegnare e creare storie con i personaggi di Jacovitti) e una mostra di Giuliano Piccininno, prestigioso autore Bonelliano che onorerà la rassegna con una raccolta di tavole e disegni originali dedicati a Dampyr.
Dampyr a Godega
illustrazione di
Gianluca Piccininno
Sempre al Padiglione Blu troverà spazio l'area games, dove, oltre all'esposizione di giochi da tavolo e miniature, si svolgerà un torneo di Board Games che terrà impegnati decine di giocatori durante la giornata di domenica.
Lo spazio del grande Padiglione Giallo verrà invece riempito dalla mostra-mercato: decine e decine di espositori da tutta Italia, case editrici, autori e disegnatori saranno presenti per esporre, scambiare e vendere fumetti, libri, manifesti, tavole e disegni originali, dvd, cartoline, gadgets, giochi di carte action figures, rarità e altro vario materiale da collezione.
Durante tutto l'orario di apertura disegnatori e autori del calibro di Salvagno, Piccininno, Romanini, Del Vecchio, Cossi, Casty, Pastrovicchio, Bonfatti,Troiano, Corazza, Longhi, Nardo e molti altri saranno protagonisti di sessioni di disegno, incontri e presentazioni di libri e fumetti.
Per l'occasione verrà inoltre emesso uno speciale annullo filatelico per celebrare la prima edizione della manifestazione, che avrà una lunga serie di gadgets dedicati: potranno essere acquistate cartoline in edizione limitata, manifesti, magliette e bottiglie speciali di vino create appositamente per l'evento.
Il padrino della manifestazione (che compare nei gadgets e nel materiale promozionale) è, infatti, Cocco Bill, stralunato cow-boy che reinterpreta alla maniera italiana il mito del vecchio West, e che diventerà il protagonista di una storia a fumetti ambientata proprio a Godega. La storia è stata ideata e disegnata da Luca Salvagno e verrà pubblicata in uno speciale albetto dedicato alla rassegna.
L'intento degli organizzatori, Gruppo Immagine DLF, Amministrazione Comunale e Proloco è quello di creare un evento che diffonda la cultura del fumetto, del gioco e dell'arte immaginativa nel nostro territorio, che possa attirare appassionati di ogni età e provenienza, ma che sappia soprattutto coinvolgere anche la cittadinanza locale tramite un linguaggio universale come quello del fumetto.
Proprio per questo i bambini e i ragazzi delle scuole di Godega saranno protagonisti della manifestazione: già da alcune settimane è stato avviato un laboratorio all'interno delle scuole medie tenuto da fumettisti professionisti che li porterà a partecipare ad un concorso per creare la mascotte per l'edizione 2009 di Godeg…a Fumetti. Nell'area esterna, inoltre, per accogliere famiglie e bambini, verranno allestite delle zone animative con bancarelle colorate, spazi per giocare e disegnare, la presenza degli animatori del Ludobus e vari giochi gonfiabili, per una due giorni all'insegna del divertimento, dell'allegria e dell'immaginazione!
PROGRAMMA
Durante tutto l’orario di apertura:
Sessioni di disegno, incontri, interviste, presentazioni di libri e fumetti
gestiti dalle case editrici e dagli autori presenti in Fiera.
Palaingresso proiezioni ad oltranza delle storie di Cocco Bill a cartoni
animati, per gentile concessione della De Mas & Partner Production.
SABATO 12 Aprile 2008
14.00 - Palaingresso Apertura ufficiale al pubblico.
Padiglione Giallo Inaugurazione della mostra-mercato.
15.30 - Palaingresso “Una camomilla con Luca Salvagno”: incontro
con l’autore, presentazione della storia di Cocco Bill “Una mandria per
Goodega”, distribuzione dell’albetto speciale e varie Jacovittate.
16.30 - 18.00 Palaingresso Per i ragazzi delle scuole di Godega.
Laboratorio creativo a cura del collettivo Fame Comics: come fare i
fumetti per bambini e ragazzi.
15.00 - 17.00 - Padiglione Blu Area Games Gruppo scacchi
“Cus Udine Danieli Automation” simultanea con il CM Giovanni Rorato!
18.00 - Palaingresso “Dampyr a Godega” incontro con Giuliano
Piccininno, autografi e disegni dal vivo.
DOMENICA 13 Aprile 2008
9.30 - Riapertura della mostra-mercato
9.30 - 20.00 Padiglione Blu Area Games
Torneo di Board Games organizzato dall’associazione Muro di Scudi
11.00 - Paperi, Topi ed incontri bestiali - Padiglione Giallo Casty e
Pastrovicchio disegno-contest dal vivo , due grandi autori (Topolino,
Paperino, Lupo Alberto, Cattivik…) incontrano il pubblico, conferme e
novità.
13.00 - 15.00 Palaingresso laboratorio creativo a cura del collettivo
Fame Comics: come fare i fumetti per bambini e ragazzi delle scuole
di Godega.
15.00 - Palaingresso Presentazione del libro a fumetti “1918: Destini
d’Ottobre: britannici oltre il Piave” (De Bastiani Editore) una storia della
nostra terra in quel di Borgo Malanotte; presente l’autore Paolo Cossi.
16.30 – Palaingresso Cosplayer Contest: sfilata concorso di
Cosplayers. Al termine si svolgerà la premiazione.
ore 18.00 – Palaingresso Luca Salvagno premia i vincitori del
concorso “Una mascotte per Godeg....a Fumetti 2009”
Per informazioni più dettagliate scarica il pieghevole o consulta il sito ufficiale per ogni notizia dell'ultim'ora
locandina godeg...a fumetti
clicca per ingrandire
E-mail: nfo@godegafumetti.it