MOSTRE a BOLOGNA in occasione del CHILDREN'S BOOK FAIR 2009 e dell'iniziativa FIERI DI LEGGERE
BOLOGNA - varie locazioni (vedi singole mostre)
QUANDO: a cavallo tra marzo e aprile 2009
INGRESSO: libero
dalla newsletter di HAMELIN (link a fondo notizia)
Bologna alla fine di MArzo ospita la fiera del libro per ragazzi, riservata ad operatori del settore. Contemporaneamente alla fiera si svolge anche la prima edizione di FIERI DI LEGGERE: un'ampia offerta di mostre, laboratori, incontri e spettacoli riservata alla letteratura e all'illustrazione per ragazzi.
L'associazione Hamelin di Bologna, L'accademia delle Belle Arti di Bologna e altre istituzioni organizzano una serie di mostre nel periodo di fine marzo - aprile 2009.
Queste mostre sono ad ingresso libero.
Di seguito vi riporto il dettaglio di 5 mostre, l'ultima è un'appendice di BILBOLBUL, l'importante festival che si è svolto ad inizio di marzo.
Per avere una panoramica più completa delle offerte culturali consultate il PDF di FIERI DI LEGGERE
1- METAFORE D'INFANZIA
Inaugurazione lunedì 23 marzo - ore 19.30
Sala Borsa Piazza del Nettuno, 3
dal 24 marzo al 11 aprile
METAFORE D'INFANZIA
La mostra vuole indagare il territorio dell’infanzia intesa come un’età “altra”; il bambino è un essere alieno nella realtà che gli adulti hanno costruito e che cercano di instillare in lui attraverso regole e logica. Dalla chiarissima diversità fisica che separa bambino da adulto, ai differenti modi con cui il mondo viene interpretato, tutto concorre a porre fra le due età un confine, una volta varcato il quale è impossibile tornare indietro. (...)
(...) La mostra vede la straordinaria partecipazione di importanti autori di fama internazionale, nel campo dell’illustrazione e anche del fumetto, e di giovani autori che da poco si sono affacciati nell’ambito dell’editoria internazionale; invitati grandi maestri come l’inglese Anthony Browne, alcuni dei più importanti illustratori contemporanei, Beatrice Alemagna , Kitty Crowter, Anne Herbauts, Susanne Janssen, fumettisti affermati come Francesca Ghermandi , e autori più giovani che hanno conquistato uno spazio importante nel panorama editoriale come lo spagnolo Pablo Auladell , la francese Marie Caudry e la tedesca Barbara Yelin.
SCHEDA COMPLETA SU HAMELIN.NET
2- HI, Q! FIGURE E PAROLE TRA ORIENTE E OCCIDENTE
Inaugurazione martedì 24 marzo - ore 18.00
Maison Française Via De' Marchi, 4
dal 25 marzo al 30 aprile
Gli studenti delle più prestigiose scuole d’arte di cinque importanti paesi hanno scelto di illustrare questa forma poetica giapponese, realizzando piccoli quadri d’impressioni fuggitive, come punto d’incontro ideale per condividere culture, sensibilità, tradizioni e i differenti punti di vista.
Differenti perché derivanti da culture diverse, ma anche perché gli sguardi dei poeti giapponesi del passato si confrontano e s’incontrano con quelli dei giovani artisti del presente.
La mostra è inserita nell’ambito di “Fieri di leggere 2009”
SCHEDA COMPLETA SU ACCADEMIA BELLE ARTI DI BOLOGNA
3- SCATOLE CINESI. RACCONTO GRAFICO CON PITTURA
Inaugurazione mercoledì 25 marzo - ore 18.30
Personale di Andrea Rauch
Accademia di Belle Arti di Bologna Via Belle Arti, 54
dal 26 marzo al 24 aprile
Scatole cinesi è un racconto grafico,
composto da illustrazioni realizzate
in tempi e per scopi diversi.
Andrea Rauch li recupera dai suoi
cassetti e li unisce inventando un
testo capace di dare a questi materiali
un nuovo senso. Attraverso le tavole
e i testi, si ha modo di rileggere la
vita professionale di Andrea Rauch:
le illustrazioni, i disegni, i dipinti, gli
allestimenti, riprendono il loro posto
storico originale e fissano le tappe di
un’intera carriera. (...)
PROGRAMMA FIERI DI LEGGERE IN PDF
FANTASMI - personale di Fabian Negrin
Inaugurazione mercoledì 25 marzo - ore 19.30
Hamelin Associazione Culturale Via Zamboni, 15
dal 26 marzo al 30 aprile
FANTASMI
Fantasmi evoca delle presenze a metà strada fra la dimensione del sogno e quella della realtà, veicoli potenti, delle paure, dei sogni, dei meccanismi profondi che muovono l’esistenza umana; accompagnato da queste visioni lo spettatore si immerge nell’immaginario di Negrin, un immaginario fatto di ribaltamenti ricorrenti di prospettive e di ruoli, di metamorfosi, di continuità fra umano e animale, di ironia ed elementi surreali che convivono nella quotidianità. (...)
(...) Le tavole originali di libri pubblicati in Italia e all’estero sono affiancate ad opere del tutto inedite o lavori di prossima pubblicazione. Saranno visibili per la prima volta integralmente la serie delle tavole del La vita intorno, un percorso a “stanze” che si sviluppa sul foglio in uno spazio narrativo che è quello della cornice e non lo spazio centrale dell’immagine, opera di prossima pubblicazione per Salani, di cui Negrin è autore di testi e immagini. Inoltre esposto per la prima volta l’originale libro L’amore t’attende presentato in Fiera dall’editore orecchio acerbo.
SCHEDA COMPLETA SU HAMELIN.NET
5- Cinema Panopticum
Bilbolbul. Festival internazionale di fumetto - Terza edizione
Ancora visitabile la mostra di Thomas Ott
La chisura della mostra "Cinema Panopticum", prima personale di Thomas Ott in Italia, presso la Cineteca di Bologna (Via Riva di Reno, 72), è stata prorogata a venerdì 27 marzo.
"Cinema Panocticum" è la mostra, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, che si terrà nello spazio espositivo di via Riva Reno 72, e rappresenta la prima antologica del lavoro di Thomas Ott in Italia. Accanto a un centinaio di tavole a fumetti tratte dai libri pubblicati in Italia da Black Velvet, saranno presenti disegni e illustrazioni inedite.
L’allestimento della mostra sarà arricchito da macchinari del precinema forniti dalla Cineteca al fine di ricreare l’atmosfera adeguata alle opere esposte.
SCHEDA COMPLETA SU BILBOLBUL