L'HORROR AI TEMPI DEL LOCKDOWN - contest di narrativa e illustrazione - 2020
ON LINE - spedizione via mail
OGGETTO: 1- un racconto di max 6000 caratteri
2- una illustrazione per la raccolta
TEMA: il lockdown
SCADENZA: 12 settembre 2020
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
ISCRIZIONE: gratuita
COMUNICATO
"L'Horror ai tempi del Lockdown", parte il nuovo contest per racconti e illustrazioni horror e thriller promosso da LetteraturaHorror.it.
A seguire estratto del bando e link di riferimento.
ESTRATTO DEL BANDO
(...)
Il Lockdown che da metà marzo a fine aprile ci ha relegato tutti in casa per contrastare la pandemia causata dal Covid19, ne siamo sicuri, avrà stimolato (e non poco) le vostre menti e i vostri geni da scrittori e appassionati di horror (secondo uno studio psicologico pubblicato sulla rivista PsyArXiv gli appassionati del nostro bel genere hanno "vissuto meglio" questo periodo).
Quindi è giunto il momento di "buttare giù" le vostre idee e i vostri pensieri e affrontare (anche per esorcizzare) la tematica del lockdown, della quarantena, della pandemia o di tutto ciò a essa collegato e di scrivere un breve racconto per il nostro nuovo contest. Ovviamente i racconti devono essere di carattere horror o thriller.
IMPORTANTE - Una notazione che vogliamo segnalare a scanso di equivoci a tutti coloro che vorranno partecipare. Non è assolutamente indispensabile che i racconti siano ambientati per forza ai tempi del Covid19, né che esclusivamente il nuovo coronavirus sia causa scatenante della pandemia, vogliamo che diate libero sfogo alla vostra fantasia, quindi avete campo libero.
Il motto per voi dovrà essere: "Se parlate del Covid19 va bene, se parlate di altro va bene uguale!"
(...)
RACCONTI
– I racconti presentati per il contest L'Horror ai tempi del Lockdown dovranno essere inediti (mai comparsi su siti internet, riviste specializzate, antologie o libri di nessun genere né cartacei né ebook) e di una lunghezza non superiore ai 6000 caratteri spazi inclusi (escluso il titolo)
e dovranno riportare il titolo dello stesso (tutto in maiuscolo) e il nome dell'autore (senza essere preceduto da di, scritto da, ecc).
Ogni autore non potrà presentare più di un racconto che rimarrà, comunque, di esclusiva proprietà del proprio creatore.
ILLUSTRAZIONI
– Per tutti coloro che vorranno sarà possibile anche cimentarsi nella creazione della copertina dell'ebook e del libro finale inviando il proprio bozzetto a concorsi@letteraturahorror.it inserendo come oggetto della mail "L'Horror ai tempi del Lockdown illustrazione".
Nella illustrazione dovrà essere riportato il titolo che sarà dell'antologia L'Horror ai tempi del Lockdown.
L'autore della migliore illustrazione, oltre ad avere l'onore della firma, riceverà in regalo l'ebook dell'antologia.
Le scadenze sono le stesse del concorso letterario.
Interessante novità per gli illustratori è che i lavori presentati verranno non solo pubblicati come sempre sulla nostra pagina Facebook, ma anche sul nostro portale dove rimarranno per una settimana e saranno linkati alla pagina che ci indicherete voi.
SCADENZA
– Verranno ammessi a partecipare al concorso solo i racconti e le illustrazioni giunte entro e non oltre le ore 00:01 del 12 settembre 2020.
Dopo quella data in nessun caso saranno accettati racconti inviati.
MODALITA' DI VOTAZIONE
– Ogni racconto giunto in redazione e rispondente ai requisiti sarà valutato per l'originalità, l'elemento horror e l'attinenza al concorso da una giuria interna con voti da 1 a 5 e verrà stilata una classifica sommando i punteggi ottenuti.
A esclusione dei primi due classificati la classifica finale non sarà resa pubblica.
COME PARTECIPARE
– Per partecipare è semplicissimo, basterà inviare il proprio racconto alla casella mail concorsi@letteraturahorror.it. inserendo nell'oggetto della mail la dicitura “L'Horror ai tempi del Lockdown”,
mentre nel corpo della stessa dovrà essere riportato il nome e il cognome reale dell'autore e (per chi lo volesse) eventuale pseudonimo con il quale si vuole comparire, un recapito mail valido, il titolo del racconto, il numero di caratteri utilizzati e allegare in formato .doc o .odt (mai inviare pdf) il proprio lavoro e una breve biografia personale, anche se già inviata per precedenti concorsi o pubblicazioni.
FORMATTAZIONE FILE DA INVIARE
- Il testo del racconto dovrà essere formattato così (pena esclusione dal contest):
TITOLO tutto in maiuscolo, sotto al titolo il Nome e Cognome o eventuale Pseudonimo dell'autore con solo l'iniziale maiuscola senza ulteriori aggiunte di testo (no numero caratteri, no data, non scrivere di Nome e Cognome, ma solo Nome e Cognome..., ecc), non allineare al centro pagina il titolo e il nominativo ma lasciarlo sul margine sinistro.
Il testo non dovrà avere rientri messi in nessun modo e il testo dovrà essere allineato a sinistra.
(...)
immagine dal sito ufficiale