o

o

o

cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. Se volete inviare le vostre segnalazioni contattatemi sulla pagina FB di Fumettando.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

CONCORSI
Torna su
Scadenza 30 giugno 2024

INK Concorso interculturale di novelle - concorso di narrativa - quarta edizione - 2024

ON LINE -

OGGETTO: un racconto di max 2000 parole

TEMA: Intelligenza artificiale, macchine pensanti e Homo sapiens

ISCRIZIONE: gratuita

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti

SCADENZA: 30 giugno 2024


PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)


Giunto alla sua quarta edizione, il Concorso interculturale di novelle vi invita a scrivere racconti sul tema “Intelligenza artificiale, macchine pensanti e Homo sapiens”.
L’intelligenza artificiale e le macchine pensanti fanno già parte della nostra vita.
Sempre di più, anno dopo anno. Usiamo i nostri smartwatch per i pagamenti nei negozi.
Portiamo in tasca un piccolo computer con il quale possiamo accedere a molte più notizie e informazioni di quanto si potesse fare, un secolo fa, in tutta una vita. Interagiamo di continuo con delle macchine pensanti e ci siamo abituati alla presenza dell’intelligenza artificiale, nella nostra vita quotidiana.
Queste interazioni sono spesso banali, a volte divertenti e, a volte, salvano la vita. Possono anche essere spaventose, persino distruttive, per la vita umana.
Gli esseri umani contro i robot? O con i robot? O il legame è un po’ più vago? L’IA e queste macchine sono creazioni del cervello umano, proprio come i vostri racconti. Quindi, quali racconti scriverete?

Vi invitiamo a scrivere novelle sul tema: “Intelligenza artificiale, macchine pensanti e Homo sapiens” e a inviarle attraverso il modulo online, entro il 30 giugno 2024. Le novelle non devono superare le 2.000 parole. Non c’è una lunghezza minima per l’opera, quindi le micro-novelle sono benvenute! I testi non devono essere stati pubblicati in precedenza. Se il tema ti ispira molto, puoi presentare al concorso fino a due racconti!
I testi devono essere scritti in esperanto, italiano, catalano, persiano, russo o ucraino o in qualsiasi altra lingua, purché siano accompagnati da una traduzione di qualità, in esperanto, italiano, catalano, persiano, russo o ucraino. Per esempio, un racconto, scritto originariamente in giapponese, con una traduzione in esperanto, è perfettamente accettabile.
La giuria e il comitato di lettura sono composti da rappresentanti di varie culture. Essi valuteranno i racconti ed annunceranno i vincitori, in occasione del 110° Congresso Universale (Universala Kongreso) dell’Associazione Universale di Esperanto (Universala Esperanto-Asocio, UEA), nell’estate del 2025.
Il concorso ha due categorie: la categoria degli scrittori principianti e quella degli scrittori affermati. Come si fa a sapere quale scegliere? Normalmente, considerati nella categoria dei principianti, a meno che tu non voglia che la tua opera sia giudicata insieme a quelle degli scrittori più esperti e/o professionisti. In caso di dubbio, saranno gli organizzatori del concorso a decidere.
Nella categoria principianti, gli autori dei cinque racconti vincitori riceveranno un premio di 500, 400, 300, 200 e 100 euro, rispettivamente. Nella categoria affermati, gli autori dei cinque racconti vincitori riceveranno un premio di 1.000, 800, 600, 400 e 200 euro, rispettivamente.


ESTRATTO DEL BANDO (dal sito ufficiale)


Articolo 1. Oggetto
Il Concorso interculturale di novelle (Interkultura Novelo-Konkurso) è un concorso letterario organizzato dall’Akademio Literatura de Esperanto, in collaborazione con Bobelarto e sotto l’egida dell’Associazione Universale di Esperanto (Universala Esperanto-Asocio).
Il concorso mira ad incoraggiare la scrittura di novelle di oggi da parte di scrittori di culture diverse, promuovendo, così, anche il dialogo e la comprensione reciproca.

Articolo 2. Tema
I racconti devono rispettare il tema del concorso: “Intelligenza artificiale, macchine pensanti e Homo sapiens”.

Articolo 3. Tipo e forma
• I racconti non devono essere stati già pubblicati; non vengono accettate al concorso le opere pubblicate in precedenza, in forma cartacea o in altre forme, in particolare quelle lette in pubblico, o in trasmissioni radiofoniche, televisive o online, o su supporti digitali o equivalenti.
• Le novelle devono avere un titolo. Il titolo del tema del concorso non può essere utilizzato come titolo del tuo racconto.
• I testi proposti non devono superare le 2.000 parole. Non c’è una lunghezza minima per l’opera.
• Ogni partecipante può presentare al concorso fino a due (2) racconti.
• Le novelle devono essere inviate come file di testo elettronico, in uno dei seguenti formati: Microsoft Word (DOC, DOCX), testo OpenDocument (ODT) o testo semplice Unicode (TXT). I testi manoscritti, inviati via fax o in formato PDF, non saranno accettati per il concorso.
• Il nome del partecipante non deve apparire nel testo della novella o nel titolo del file inviato. Soltanto il segretario e gli organizzatori del concorso conosceranno i nomi degli scrittori, in modo tale che i racconti presentati ai membri della giuria saranno giudicati in modo anonimo, per garantirne l’imparzialità.

Articolo 4. Lingua
I racconti possono essere scritti in qualsiasi lingua.
Le novelle scritte nella lingua internazionale esperanto o in italiano, catalano, farsi, russo o ucraino possono essere inviate direttamente, senza bisogno di traduzione.
I racconti scritti in qualsiasi altra lingua saranno accettati, a condizione che siano accompagnati da una traduzione di buona qualità, in esperanto, italiano, catalano, farsi, russo o ucraino, e che il nome del traduttore sia indicato nel modulo di presentazione e che l’opera sia inviata nella sua lingua di origine.

Articolo 5. Qualificazione
Il concorso è gratuito e aperto a tutti, tranne che alle persone menzionate in questo articolo. Le novelle scritte con il contributo dell’intelligenza artificiale (AI) sono accettabili, a condizione che il partecipante indichi il nome del software AI, nel modulo di presentazione.

Se il partecipante non è maggiorenne, alla data di presentazione del racconto, è necessario il consenso di un genitore o tutore. Gli organizzatori del concorso possono, a loro discrezione, richiedere una prova dell’identità e dell’età dei partecipanti al concorso, per verificarne l’ammissibilità.
I membri della giuria, il presidente, il presidente onorario, il segretario e gli organizzatori del concorso non sono autorizzati a partecipare al concorso. Tuttavia, sono autorizzati a presentare un’opera quale racconto fuori concorso. I racconti fuori concorso non hanno diritto di ricevere i premi di cui all’articolo 10, ma possono essere pubblicati ai sensi dell’articolo 11.

(...)

Articolo 7. Scadenza per la presentazione delle novelle
La scadenza per la presentazione delle novelle è il 30 giugno 2024. I racconti devono essere presentati tramite il modulo online del concorso.

(...)

Articolo 10. Premi
Saranno assegnati ai candidati vincitori dieci premi in denaro:
Categoria scrittori principianti:
• 1° premio di 500 euro;
• 2° premio di 400 euro;
• 3° premio di 300 euro;
• 4° premio di 200 euro;
• 5° premio di 100 euro;
Categoria scrittori affermati:
• 1° premio di 1000 euro;
• 2° premio di 800 euro;
• 3° premio di 600 euro;
• 4° premio di 400 euro;
• 5° premio di 200 euro;
I premi saranno assegnati entro sessanta (60) giorni dall’annuncio dei vincitori.
Se, per qualsiasi motivo, un vincitore rifiuta tutto o parte del premio, quest’ultimo rimarrà semplicemente non assegnato e il vincitore non potrà pretendere alcun altro premio.
I vincitori comprendono ed accettano che i loro nomi e le loro dichiarazioni saranno utilizzati in relazione al concorso, anche per scopi pubblicitari, senza ulteriori compensi.

REGOLAMENTO E MODULO sul sito ufficiale




trento satira 2024
immagine dal sito ufficiale





FONTE e INFO: BOBELARTO INK

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

luglio 2024

agosto 2024

settembre 2024

ottobre 2024

novembre 2024

dicembre 2024

Segnalazioni precedenti

giugno 2024

maggio 2024

aprile 2024

marzo 2024

febbraio 2024

gennaio 2024

2023

2022

2021

2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso