KOMIKAZEN 2012 LE MOSTRE - mostre personali e tematiche - 2012
RAVENNA - MAR Museo d'arte, Cantine di Palazzo Rava, Galleria Mirada
QUANDO: dal 12 ottobre al 11 novembre 2012
INGRESSO: gratuito
dal sito ufficiale
Questa ottava edizione di Komikazen, ha come protagonista l'Italia, con la presenza di più di 50 artisti nazionali. Il festival si è tenuto dall'11 al 14 ottobre 2012, le mostre, inaugurate il 12 ottobre saranno visitabili fino all'11 novembre, e sono ospitate tutte nella città di Ravenna.
A seguire alcuni dettagli sulle singole mostre.
Nuova Storia d'Italia a fumetti
Nuova Storia d'Italia a fumetti Dal Risorgimento al berlusconismo in 150 tavole.
A cura di Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini
Dal 13 ottobre all'11 novembre 2012
Inaugurazione sabato 13 ottobre ore 19 alla presenza degli autori
MAR Museo d'arte della città – Ravenna Via di Roma n. 13
Orari: dal martedì al sabato 9-13.30. Martedì, giovedì, venerdì e domenica 15-18. Lunedì chiuso.
Come la celeberrima opera curata da Enzo Biagi e uscita alla fine degli anni settanta, anche l’esposizione ravennate composta da oltre 150 tavole originali, vuole essere un vero e proprio excursus storico per immagini e suoni, attraverso la selezione antologica di alcune tavole di opere, che in questi ultimi 10 anni si sono poste come obiettivo la narrazione dell'Italia: uno spaccato di un nuovo modo di raccontare la storia e le storie nel fumetto contemporaneo. Pluralità di stili, corredo di validi apparati, formato romanzo grafico sono sicuramente alcuni degli elementi costitutivi di questa New Wave italiana.
Oltre che dai disegni, la mostra è corredata anche da un allestimento sonoro con materiale d’archivio e voci originali di personaggi storici e commenti di studiosi tratti da documentari.
A differenza dell’opera omnia di Biagi, a Ravenna il mosaico dell’Italia in strisce si concentra su alcuni personaggi e fatti salienti dell’800, del '900 fino ai giorni nostri.
Ritratti di personalità a volte anche controverse della politica, della cultura o dello sport come Garibaldi di Tuono Pettinato, Salgari di Paolo Bacilieri, il poeta Dino Campana di Rocco Lombardi e Simone Lucciola o ancora il geniale imprenditore Adriano Olivetti di Riccardo Cecchetti, lo scrittore Primo Levi di Pietro Scarnera, per arrivare più vicino a noi con Gramsci di Gianluca Costantini ed Elettra Stamboulis e il poeta della civiltà contadina e attivista politico Rocco Scotellaro di Giuseppe Palumbo o attingendo dal mondo dello sport, il campione di ciclismo Marco Pantani di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso. La stretta contemporaneità è tracciata attraverso una galleria di ritratti dei nostri politici, tra i più impietosi della storia della satira italiana, vergati dalla punta di Riccardo Mannelli.
Altre tavole in mostra sono tratte da opere che riportano le Storie presenti nei manuali scolastici come il Risorgimento di Palumbo, o che fanno ancora discutere con ferite aperte e misteri non del tutto chiariti, come i fatti del Vajont di Paolo Cossi e Marco Pugliese, Il caso Calvi di Luca Amerio e Luca Baino, la tragedia di Ustica di Leonora Sartori o Il sequestro Moro di Paolo Parisi, e sempre rimanendo negli anni di piombo con Pinelli e Calabresi di Bepi Vigna e Mattia Surroz e la strage di Piazza della Loggia di Francesco Barilli e Matteo Fenoglio.
Un’ampia riflessione è dedicata ai fatti di mafia, attraverso le figure del pool antimafia composto da Falcone e Borsellino di Manfredi Giffoni; i ritratti di Peppino Impastato di Rizzo e Bonaccorso, del magistrato Antonio Caponnetto di Luca Salici e Luca Ferrara e dello scrittore e giornalista Pippo Fava anche lui vittima di Cosa Nostra, immortalato nel libro di Luigi Politano e Luca Ferrara.
Fino ad arrivare all’attualità dei giorni nostri con il G8 di Genova delle tavole di Zerocalcare e dell’opera di Francesco Barilli e Manuel De Carli dedicata a Carlo Giuliani.(...)
IMPORTANTE: L'Associazione Mirada organizza delle visite guidate per studenti delle scuole superiori che valorizzino le nuove possibilità didattiche insite nel
linguaggio eterogeneo e multimediale della mostra, fatto di voci, parole scritte ed
immagini capaci di favorire una maggiore consapevolezza dei processi storici negli
studenti. (...)
Il percorso prevede, oltre alla visita alla mostra, una guida che mette in evidenza il
significato storico dei personaggi e degli avvenimenti messi in scena, così come le
connessioni e i temi che attraversano la mostra e che si configurano come alcuni
dei lineamenti essenziali della vicenda italiana dall’unità ad oggi. Inoltre, la guida
favorirà un approccio critico alle stesse raffigurazioni proposte, capace di mettere
in evidenza i nodi storiografici da cui la matita dell’artista trae ispirazione o che
eventualmente tralascia.
Per informazioni relative alle visite e prenotazioni email info@mirada.it
Per prenotare la visita inviare una mail con l’indicazione della scuola, del numero di
studenti e delle date possibili: il costo della visita guidata è di 60 euro.
Le mani hanno occhi
Le mani hanno occhi
Latuff, Mannelli, Shout
Dal 12 ottobre al 28 ottobre 2012 – Ravenna
Inaugurazione venerdì 12 ottobre alle 19.30 con incontro con gli autori
Cantine di Palazzo Rava, via di Roma, 117 - Ravenna
Orari: tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00 lunedì chiuso).
La mostra raccoglie 100 tavole originali di tre disegnatori di estrazione, stile e motivazioni diverse che hanno in comune l'attenzione per la rappresentazione del reale: il virtuoso Riccardo Mannelli, noto per i ritratti su Repubblica, ma anche per la lunga carriera di pittore e disegnatore, il giovane illustratore Shout, che ha al suo attivo una quantità di premi e pubblicazioni internazionale da Guiness e il disegnatore brasiliano Carlos Latuff.
Il mio nome è Ultras
Il mio nome è Ultras
Tavole originali dal libro di Andrea Zoli
Dal 12 ottobre al 28 ottobre
Inaugurazione venerdì 12 ottobre alle 17
Galleria Mirada Via Mazzini n.83 - Ravenna
Orari: tutti i giorni dalle 16 alle 19, chiuso il lunedì.
Andrea Zoli ha vinto il premio Komikazen 2011 per il progetto editoriale di cui si potranno vedere le tavole originali in mostra: il mondo degli ultrà, in particolare del Cesena, è stato l'universo nel quale il giovane disegnatore faentino, che non ha propensioni sportive, si è calato con l'umiltà del curioso. Un libro che ha molti momenti quasi di comicità, ma che costituisce al contempo un'analisi sociologica.
In questa occasione verrà presentato il progetto editoriale di Nicola Gobbi e Jacopo Frey vincitori della sezione Reality Book nell'ambito del progetto nazionale Reality Draws e che grazie al premio realizzeranno una Graphic Novel per Comma 22 per l'anno prossimo.
info@mirada.it